Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Successo per il primo incontro dedicato alla caccia e alla pesca con l'arco


mercoledì 27 ottobre 2010
    
 Nella bella cornice dei laghi di Bellavalle a Barberino del Mugello si è svolto sabato 23 e domenica 24 si è svolto il primo incontro interamente dedicato alla caccia e alla pesca con l’arco. La due giorni, riferiscono gli organizzatori, è stata un momento di incontro degli appassionati provenienti da tutte le parti di Italia, che in un clima di goliardica amicizia si sono scambiati esperienze e consigli .

Spettacolari le prove di tiro dal tree stand posizionato a cinque metri di altezza,  e molto apprezzato il lavoro di alcuni esperti che si sono messi a disposizione per risolvere i vari problemi di settaggio delle attrezzature, mentre al laghetto messo a disposizione dall’organizzazione tutti hanno potuto provare l’emozionante mondo della pesca con l’arco. Molto seguite anche le prove di lavoro su traccia artificiale del segugio bavarese Gaia condotta da Antonio Dovrandi e dell’ hannoveriano Baldo condotto da Alessandro Tatini , che hanno evidenziato che un corretto approccio al prelievo degli  ungulati deve necessariamente prevedere l’uso del cane da traccia.

Eccezionale anche l’uscita di sabato pomeriggio  nei monti dell’appennino Tosco-Emiliano, dove sotto la guida attenta di Andrea Dal Pian  bravo fotografo naturalista e appassionato arciere-cacciatore, si sono potuti vedere Daini, Caprioli e Cervi nel loro abitat naturale, e dove ai convenuti , in un tramonto mozzafiato i Cervi hanno regalato un spettacolo ricco di fascino bramendo fino a buio.
 
Unica nota dolente, le condizioni meteo, veramente brutte che hanno pesato fortemente sulla presenza del pubblico previsto. I frequenti acquazzoni invece non hanno scoraggiato un nutrito gruppo di ospiti illustri che con la loro presenza hanno reso davvero unico nel suo genere questo evento, tanto che gli organizzatori, Il Gruppo Arcieri Urca e Cacciaconlarco.it stanno già pensando all’edizione 2011.
Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Successo per il primo incontro dedicato alla caccia e alla pesca con l'arco

Sono state fatte prove (www.cacciaconlarco.it) per paragonare carabina, 12 e arco compound che danno risultati sorprendenti a conferma che l'arco ammazza eccome... E poi basta guardare qualche filmato su youtube digitando "bowhunting" per rendersene conto. Se i regolamenti per la caccia al cinghiale e quelli per la caccia di selezione aprissero anche all'arco ci sarebbero molti più praticanti pure in Italia (per la Francia, dove ci sono migliaia di cacciatori con l'arco, digitare su google "chasse à l'arc"). Certo, occorre essere sicuri della preparazione e chiedere un esame certificato di tiro con l'arco come fanno a Siena. Come è richiesto per l'uso della carabina in selezione...

da Max 28/10/2010 16.05

Re:Successo per il primo incontro dedicato alla caccia e alla pesca con l'arco

Ormai l'esperienza della caccia di selezione con l'arco in Toscana (Siena e Livorno) e della caccia al cinghiale (dove è permessa all'aspetto) ci dice che la letalità dell'arco non ha più bisogno di essere dimostrata. E' un mezzo di caccia che ha bisogno di tecniche di caccia diverse da quelle tradizionali: non si può tirare a un animale braccato o involato ma si deve tirare a un animale fermo, o che è al passo, a distanze che al massimo possono arrivare in alcune condizioni di luce a 40 metri. Con un tiro passante il doppio polmone l'animale muore dopo due-tre tentativi di inspirazione. Niente rumori, niente spari, riconoscimento preciso del capo vista la distanza ridotta. Ma ci vogliono tanta pazienza e una grande capacità di saper cacciare. Cioè grande capacità di sapere dove gira l'animale, a che ora si muove, come appostarsi e dove appostarsi.

da Mino 28/10/2010 11.54

Re:Successo per il primo incontro dedicato alla caccia e alla pesca con l'arco

Bravi, fatelo ancora. La cosa mi appassiona e non posso escludere che ritorni ad una grande passione infantile: l'arco.

da Fromboliere 27/10/2010 17.21