Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Direttiva Armi. Anpam e Cab: decreto di attuazione meno restrittivo


venerdì 30 luglio 2010
    
E' un primo successo quello ottenuto rispetto allo schema di decreto sull'attuazione della direttiva2008/51/CE approvato pochi giorni fa dal Consiglio dei Ministri. "I criteri inutilmente restrittivi contenuti nella legge di delega (legge comunitaria 2008) - si legge in una nota di Anpam e Cab - comportavano il serio pericolo di un’ingiustificata compressione dell’intero comparto senza un reale incremento della sicurezza pubblica".
 
Il risultato ottenuto è dovuto anche all'attento lavoro e alla sollecitazione degli uffici e dei referenti politici interessati da parte di ANPAM (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni) e del CAB (Consorzio Armaioli Bresciani) che hanno operato "affinché gli aspetti più critici venissero via via ridotti o riformati".
 
"Lo schema approvato - dichiarano le associazioni che assicurano la massima attenzione sul tema anche in futuro - contiene ancora qualche disposizione preoccupante o contraria al diritto comunitario, che si spera tuttavia possa essere riformata durante l’iter che il testo dovrà seguire".

Il testo è stato quindi trasmesso al Parlamento e all’Unione europea per i pareri obbligatori, e potrà essere modificato fino all’approvazione definitiva, che dovrà avvenire entro la fine di ottobre.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Direttiva Armi. Anpam e Cab: decreto di attuazione meno restrittivo

« L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. » (Articolo 1 della Costituzione Italiana) L’articolo 1 fissa in modo solenne il risultato del referendum del 2 giugno 1946: l’Italia è una repubblica. I caratteri che distinguono la forma repubblicana da quella monarchica sono soprattutto due: L’elettività La temporaneità delle cariche pubbliche. L’accesso ad esse non avviene per ereditarietà e per appartenenza dinastica, ma, appunto, per elezione, e la durata in carica non può mai essere vitalizia (se si esclude il caso particolare dei pochi senatori a vita) ma limitata ad un tempo fissato dalla legge, si tratti del Sindaco di un piccolo Comune o del Presidente della Repubblica. Diventa chiaro, in questo modo, anche il significato etimologico della parola repubblica: lo Stato non è un patrimonio familiare e dinastico che si possa trasmettere ereditariamente come un bene qualsiasi, ma è invece una "res publica", appunto una cosa di tutti. Coloro che sono temporaneamente chiamati a svolgervi un importante ruolo di direzione politica non ne sono i proprietari, ma i servitori. E, per converso, i governati non sono sudditi, ma cittadini che devono essere messi in condizione di esercitare la loro sovranità. Per questo l’articolo 1 stabilisce il carattere democratico della repubblica. Con esso, conformemente all’etimologia del termine democrazia (dal greco: demos, popolo e kratìa, potere), si intende che la sovranità, cioè il potere di comandare e di compiere le scelte politiche che riguardano la comunità, appartiene al popolo. È naturale che un simile ruolo non possa essere esercitato in forma arbitraria. L’inciso “nelle forme e nei limiti della Costituzione” sta a indicare proprio questo fatto. Facciamo una legge dove i politici Italiani devono prendere uno stipendio di 1000 euro al mese vediamo chi si candita?

da Francesco 16/08/2010 4.45

Re:Direttiva Armi. Anpam e Cab: decreto di attuazione meno restrittivo

SCADENZA PORTO ARMI OGNI 3 ANNI DRUG TEST COMPLETO A FEBBRAIO 2011 (120 euro) PIU' DI 6 ARMI CAMERA BLINDATA IN CASA DIVIETO DI RICARICA CASALINGA DELLE CARTUCCE ECCOVI IL REGALO DIBERLUSKAISER

da GIANNI 15/08/2010 15.12

Re:Direttiva Armi. Anpam e Cab: decreto di attuazione meno restrittivo

l'ampam ha detto una balla clamorosa!!!! il decreto è stato organizzato da loro,l'uits,la fitav ,mantovano e due dirigenti dell'area armi ed espolosivi. andatevi a leggere le news su campagnafisat.it !!!!

da FISAT LOMBARDIA 13/08/2010 20.02

Re:Direttiva Armi. Anpam e Cab: decreto di attuazione meno restrittivo

Questi quà pensano alle nostre armi come se noi fossimo dei delincuenti ,senza però dire che gli omicidi li fanno con armi bianche o anche con le mani vedi i fatti a Milano Mi sà che chi leggifera non sappia un fico secco in materia!Povera Italia

da giuseppe69 06/08/2010 17.27

Re:Direttiva Armi. Anpam e Cab: decreto di attuazione meno restrittivo

Ma cosa vuol dire "meno restrittivo"...!! dobbiamo forse gioire x il "meno"? è e sarà più restrittivo di come è adesso,c'è poco da rallegrarsi.Il problema è questo: "chi abbiamo mandato a legiferare su questo e su altri problemi. La caccia e le armi, abbiamo capito(dopo) che non sono bene accette, nel contempo la corruzione dilaga,il danaro pubblico viene sprecato e "lorsignori" si defalcano 1000 € al mese e se ne vantano,e mentre 12.000.000 di Italiani sono sotto la soglia di povertà, si spendono centinaia di milioni di € x assicurare vita natural durante 2 pasti sicuri a tutti i cani detenuti nei canili.Se questo è sinonimo di civiltà, ben venga la barbarie.

da Giovanni59 01/08/2010 13.01

Re:Direttiva Armi. Anpam e Cab: decreto di attuazione meno restrittivo

Scusi Pieretto,ma con la scusa dei controlli psichici tutti siamo passibili di non idoneità al porto d'armi,se dovessimo capitare nelle mani di un medico anticaccia. Inoltre può uno psichiatra determinare fra un mese se un soggetto può andare incontro ad un raptus omocida oppure no?Come vede è troppa la discrezionalità in mani a persone che potrebbero dare esito sfavorevole nei ns.riguardi solamente perchè ci sono avverse,senza per questo che la sicurezza pubblica ne possa trarre giovamento.

da loredano da bologna 31/07/2010 18.22

Re:Direttiva Armi. Anpam e Cab: decreto di attuazione meno restrittivo

Sapete se con queste modifiche chi è in possesso di licenza di porto di fucile per uso tiro a volo potrà continuare a detenere l'arma acquistata nella propria abitazione?E per quanto riguarda il nulla osta alla detenzione per la difesa abitativa? Che si facciano più controlli riguardo la condizione psichica di chi è in possesso di armi o documenti che ti permettano di acquistarne una mi sta bene ma qui mi pare che con le solite scuse alla fine si voglia scatenare una caccia alle streghe e disarmare completamente tutti i cittadini perbene e renderli ancora più succubi degli eventi. Se passasse questo concetto sarebbe una cosa davvero grave e bisognerebbe farsi sentire in ogni modo per evitarlo.

da Pieretto 31/07/2010 18.03

Re:Direttiva Armi. Anpam e Cab: decreto di attuazione meno restrittivo

Lo stato a poco alla volta sta cercando di disarmare tutti i cittadini onesti lasciando le armi solo alle forze dell'ordine e hai delinguenti forze non ci stiamo accorgendo ma stiamo finendo in una sorta di ARMISTIZIO.

da cacciatore 31/07/2010 10.48

Re:Direttiva Armi. Anpam e Cab: decreto di attuazione meno restrittivo

Spero che le varie associazioni di settore ma anche i singoli insieme alla Fisat sappiano vigilare su queste leggi che nascondono trappole

da giuseppe69 30/07/2010 16.58

Re:Direttiva Armi. Anpam e Cab: decreto di attuazione meno restrittivo

Ma l' Italia prende le multe dall' ue solo per le scemenze (vedi la storie delle quote latte, ecc......) e per le cose serie nessuno si muove mai. Qui signori ci vogliono togliere il sacrosanto diritto di possedere in tutta onestà le nostre armi e di praticare le nostre passioni legate a tale mondo (caccia, tiro a segno, tiro al volo, collezionismo, ecc....). Il mio povero nonno diceva sempre che nel barile non si arriva mai al fondo. E aveva ragione.

da Cacciatore romagnolo 30/07/2010 16.14