Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale


mercoledì 30 giugno 2010
    
norme per le armi nei parchiLa Corte Suprema degli Stati Uniti ha emesso una sentenza che sancisce la libera vendita delle armi.  Il provvedimento impone di fatto il divieto alle leggi statali e comunali di limitare il diritto di possedere e portare armi, sancito dal secondo emendamento della Costituzione Usa.
 
In sostanza la Corte si è pronunciata su un caso specifico, dichiarando incostituzionale la messa al bando totale delle armi decisa a Chicago all'inizio degli anni ottanta. Dato il livello di omicidi nella città, la Corte ha riconosciuto che alcune ragionevoli misure di controllo sono dovute, come proibire le armi a persone già condannate o comunque non mentalmente sane, come è previsto dalla legge federale.

Ora toccherà alla citt�dell'Illinois e a New York, dove, dove tuttora permane il bando e su cui, presumibilmente, la Corte Suprema si pronuncerà con altrettanta fermezza.
Leggi tutte le news

15 commenti finora...

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

penso che se noi cacciatori andavamo a caccia con altri strumenti avremmo avuto un impatto diverso sulla mente di questi plagiati, perche sono cme i cani, associano figure e rumori, hanno memorie e riflessi condizionati, del resto, è bene che le armi le abbiamo noi perche a darle in mano a questi...... ce da fidarsi poco! collegati a sto c..... collega non cacciatore

da verrremaremmano! 08/07/2010 0.33

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

Vedo che il mio pio desiderio di voler "far cultura" sulle armi si infrange regolarmente sull'italico qualunquismo da velinari ... Pazienza, ma non demordo. Caro "collega_non_cacciatore" (collega di cosa, scusa ? Mi sfugge ...) la tua disinformazione è esemplare : le stragi nei College sono SEMPRE sate fatte con armi ILLEGALI. Dal fenomeno di turno, certo. Lo stesso fenomeno che in Italia ammazza la gente per strada in Campania o in Calabria piuttosto che in Sicilia. Sempre con armi ILLEGALI. E munizioni, pure. E, guarda caso, da tutte le parti (College o regioni italiani che sia) le stragi avvengono regolarmente dove la gente è DISARMATA. Chissà perché in certi Stati degli USA, dove è assolutamente normale e legale girare armati, stragi e microcriminalità sono praticamente assenti ... E se non sei ancora convinto che disarmare la gente onesta sia la miglior metodo per spianare la strada ai criminali, non chiederlo a quei "coglioni" di americani, chiedilo, ad esempio, agli Inglesi o agli Australiani. Un'ultima considerazione, caro "collega" : credo che tu non abbia studiato ne la storia italiana ne il latino. O quantomeno, eri alquanto distratto. Perché gli antichi romani (non mi dirai che anche questi erano dei c..., spero) avevano un motto che ben si adatta a questo nostro discorso di gente armata/disarmata. Suona così : si vis pacem, para bellum. Non offendo la tua intelligenza traducendolo ...

da OLD_Hunter 07/07/2010 14.33

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

si, così poi regolarmente arriva il fenomeno che fa la strage al college... ahahaha che coglioni questi americani, per certe cose!!

da collega_non_cacciatore 03/07/2010 0.29

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

Sono pienamente daccordo con te OLD_Hunter, In America le munizioni da pistola o carabina si acquistano col carello della spesa, qui da noi bisogna fare la dichiarazione e te le danno col contagocce, alla faccia della libertà che c'è in Italia.

da Francesco 02/07/2010 21.38

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

Ehi, ragazzi, ma ci siete stati negli States ? Beh, io si, e più di una volta ed in più Stati. NON è il Far West che ci vogliono far credere, tutt'altro ! Almeno per la mia esperienza, è un paese tranquillissimo, dove nessuno ti "rompe" mai, dove i Poliziotti se da una parte quando ti fermano per controllarti i documenti hanno già la mano sul calcio della pistola, dall'altra si fanno letteralmente in quattro per l'onesto cittadino anche solo per indicarti una strada. Esperienza personale ! Come dire : i confini della legalità sono questi, entro questi confini fai quello che ti pare ma non azzardarti a superarli perché se lo fai sono c... tuoi. E lo sono davvero, non come da noi. Prova anche solo a non pagare una multa, e vedi quel che ti capita ! Dall'altra parte, puoi acquistare, detenere e - entro certi limiti, dipende dagli Stati - portare armi, puoi serenamente sparacchiare (in sicurezza - per loro è un must, in tutto, non solo nelle armi) coi tuoi amici nel tuo campo senza pericolo di essere arrestato per banda armata ! Ci sono negozi specializzati in caccia ed armerie che nemmeno ci sognamo, dove è normalissimo comprare cartuccie col carrello del supermercato. Io credo che più che una questione di Leggi, sia una questione di cultura. La legislazione italiana sulle armi non è male, ammettiamolo, basterebbe abbastanza poco per renderla ottima. Quel che manca TOTALMENTE è la CULTURA delle armi. Tragicamente, tra i primi a non avere questa cultura, purtroppo, sono proprio i tutori della legge. E qui nascono tutte le storture. Battiamoci tutti per far CULTURA, anche nel nostro piccolo ! Un arma è solo un pezzo di ferro, di per se del tutto innocua : è chi l'ha in pugno che fa la differenza. Cerchiamo di far passare questo pensiero. Tutti noi. Con tutti.

da OLD_Hunter 01/07/2010 9.33

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

Non confondiamo le pene che in italia non esistono ed il far west che esiste in america, sono due cose ben diverse. Io mi tengo il sistema sulle armi come è adesso e spero non cambi mai ,ma nello stesso tempo spero invece in pene più severe scontate fino alla fine con maggior tutela per i cittadini e in questo caso cacciatori onesti.

da Alvanto ass. Cacciatori Genzano di roma 30/06/2010 22.16

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

Per Colombaccio 68 - so benissimo che quello che dici è vero. A volte penso di vivere nel mondo dei Teletubbies. Un paese così cretino neanche su Topolino lo potevano inventare....

da Frankye 30/06/2010 21.41

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

frankye, mi dispiace deluderti ma se spari ad un ladro in casa tua avrai delle rogne che nemmeno immaggini, al contrario se il ladro ti spara un paio di anni se i giudici sono cattivi ed e' fuori. Non dimenticare questa e' la terra dei cachi,l'italia e' il paese dove le bestie contano piu' degli umani. Un mio amico ha bloccato i ladri che gli stavano rubando in casa e si e' beccato una bella denuncia per sequestro di persona (giuro che non e' una barzelletta). Poveri noi

da colombaccio 68 30/06/2010 20.19

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

in italia? le armi a tutti meno che agli onesti, loro se le devono sudare.

da Hilly Billy 30/06/2010 20.16

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

Ma di cosa stiamo parlando???? In Italia c'abbiamo messo quasi 100 anni per capire che se sparo ad un ladro in casa mia (dentro casa mia) non è omicidio ma leggittima difesa..... ed ancora stiamo parlando!!! Ma di cosa?? L'Italia è peggio del peggiore Stato al mondo... Siamo anni luce indietro.

da Frankye 30/06/2010 18.04

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

In fatto di armi la legislazione Italiana fatta a suo tempo da veri politici credo sia una delle migliori al mondo, in quanto autorizza chi ne è in grado, e ne certifica l'idoneità sia di detenerle, che di portarle,e il principio di autodifesa è garantito.Il problema nasce con l'attuale classe politica che tende a legiferare più sull'onda emotiva di fatti tragici, che sulla realtà dei fatti.Se si vuole però controllare almeno ogni 6 anni (noi lo siamo),se chi detiene un'arma ne sia conscio e responsabile, mi trova pienamente d'accordo.

da Giovanni59 30/06/2010 15.50

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

Alla faccia della libertà: qui da noi solo chiacchiere e niente più, vogliamo essere come gli americani, ma ce una differenza...!!! E poi... c'è il PDL ( partito delle libertà... libertà di cosa? di andare a cacare!? nemmeno forse, tra poco!!! )che ci pensa!!!

da luigi 30/06/2010 14.47

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

Sulle strade italiane sono morte 5300 persone. Bisogna controllare e ri, ri, controllare, prima e durante, tutti coloro che hanno la patente, ma anche quelli che non ce l'hanno ma guidano vetturette e motorini, compreso i ciclisti, di cui uno al giorno lascia questo mondo, per fare prima bisogna bisogna controllare tutti gli italiani, neonati compresi, a tal fine bisogna inserire sottopelle ad ogni italiano un chip collegato ad un gps, per sapere in ogni momento dove esso sia e con una telecamerina inserita dentro al suo naso sapere in ogni momento che cosa stia facendo.

da Ri Ri 30/06/2010 14.27

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

vero si ma bisogna prima controllare e ri,ri,ricontrollare prima e durante le persone che le detengono, ma non solo in america. CIAO A TUTTI.

da ANTONIO 30/06/2010 14.02

Re:Stati Uniti: detenere e portare armi è un diritto costituzionale

Questo può solo far piacere a tutta l'industria bresciana, a Gardone faranno festa nazionale, ma qui da noi c'è qualcuno che ha una gran paura che, alla fine, gli sparino.

da Fromboliere 30/06/2010 10.50