Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

FIDASC AD EXA VERSO IL CAMPIONATO DEL MONDO DI SPORTING


lunedì 19 aprile 2010
    
Fidasc presenta il Campionato del mondo di sportingLa festa dello sport targato Fidasc, per il decimo anno di attività federale, è iniziata all'ultima edizione di Exa, che ha visto la presentazione ufficiale del prossimo Campionato del Mondo di Sporting. Nel primo pomeriggio di domenica 11 aprile, si sono riuniti tutti coloro che, a vario titolo, hanno accompagnato e supportato la nascita e la crescita della federazione in questi suoi primi dieci anni di attività, per ricevere un piccolo ma significativo attestato di riconoscenza dalle mani del Presidente Felice Buglione, dei Vice Presidenti Giuseppe Negri e Paolo Sparvoli, del Presidente del Comitato Regionale della Lombardia Adelfo Colombo e del Segretario Generale Valeria Squillante.
 
A ricevere un premio doppio e particolarmente significativo è stato Bruno Modugno: sia come rappresentante di una importante emittente televisiva particolarmente attenta alle discipline di derivazione venatoria, ma soprattutto in qualità di primo presidente eletto della Fidasc dopo il Commissario Paolo Moro.
 
 Il Presidente Buglione ha voluto subito fornire ai presenti i dati da record che la 32^ edizione del Campionato del Mondo di Sporting ha già fatto registrare a circa quattro mesi dalla cerimonia inaugurale: “Dal 12 al 18 luglio, verranno in Italia 1.152 atleti di oltre 35 paesi, con 3200 posti letto prenotati nelle strutture alberghiere delle Province di Arezzo, Firenze e Siena e 1238 biglietti aerei già acquistati da tiratori, accompagnatori e da parte delle delegazioni ufficiali degli oltre 70 Paesi che parteciperanno alla quadriennale Assemblea Mondiale Elettiva”.

“Questi sono numeri -ha orgogliosamente affermato il Presidente- che meglio di qualunque discorso sono in grado di illustrare in maniera eloquente il grande prestigio che una giovane e piccola Federazione del Coni ha saputo conquistare all'interno degli Organismi Internazionali. Un prestigio conquistato con il lavoro di tanti atleti, tecnici e dirigenti, ma anche grazie all'impegno delle Associazioni Venatorie; di Enti e organizzazioni come il Coni, l'Anpam e il Cncn; delle Case Editrici delle principali riviste di settore; e di tutte le Aziende che ci sono state a fianco fin dall'inizio della nostra entusiasmante avventura”.

"Per lasciare spazio alla consegna dei riconoscimenti (alcuni atleti, impegnati in una importante competizione in provincia di Udine sono subito ripartiti per disputare gli spareggi) è restato solo il tempo di annunciare che Exa 2010 rappresenta l'inizio temporale di un concorso per filmati amatoriali sulle varie discipline federali che si concluderà il prossimo 31 gennaio, con la premiazione dei vincitori fissata proprio in occasione della 30^ edizione di Exa del 2011.

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:FIDASC AD EXA VERSO IL CAMPIONATO DEL MONDO DI SPORTING

Si, Sporting è il nome inglese del Percorso di Caccia Itinerante. Sul sito ufficiale della Fidasc esiste una scheda molto succinta che illustra la disciplina. Può comunque contattare la segreteria e, se sono ancora disponibili, le sarà inviata una copia del Manuale sul Percorso di Caccia Itinerante edito dalla stessa Federazione. Distinti saluti. L'Ufficio Stampa Fidasc

da L'Ufficio Stampa Fidasc 21/04/2010 18.39

Re:FIDASC AD EXA VERSO IL CAMPIONATO DEL MONDO DI SPORTING

salve! ma lo "Sporting" ed il "Percorso di caccia" è la stessa disciplina? dove posso trovare il regolamento.. In attesa di risposta, cordiali saluti. Pj

da Pj 21/04/2010 8.40

Re:FIDASC AD EXA VERSO IL CAMPIONATO DEL MONDO DI SPORTING

Gi atleti, ovviamente, non sono 152 ma 1.152 (millecentocinquantadue) e si tratta di un numero record che, forse, potrebbe anche essere superato. Ci scusiamo con tutti per il banale refuso. L'Ufficio Stampa Fidasc

da L'Ufficio Stampa Fidasc 20/04/2010 12.38