Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia


venerdì 16 aprile 2010
    
In occasione del XXVI convegno Nazionale di studio sulla Disciplina delle Armi organizzato dalla Camera di Commercio di Brescia durante l'Exa, il Dr. Edoardo Mori, Giudice al Tribunale di Bolzano,  ha esposto i contenuti di una bozza di progetto di testo Unico sulle armi, che sarà prossimamente oggetto di presentazione in Parlamento. Si tratta di una semplificazione (vengono eliminate almeno 90 leggi) che si prefigge di rendere più facile la vita agli armieri, senza intaccare la sostanza e l'incisività dei controlli.

Una revisione necessaria (a richiederla è stato il Ministro Calderoli) per far pulizia in un sistema eccessivo di norme (in tutto circa 100) che si prestano talvolta ad interpretazioni fuorvianti, a volte inutili o confuse. Norme di derivazione ottocentesca per esempio inducono l'Italia (unico paese in Europa a farlo) a considerare utile un controllo di pubblica sicurezza sulla fabbricazione, la detenzione e la vendita delle armi bianche o antiche ad avancarica.

Si è tentato quindi – riferisce Mori nella sua relazione - di ridurre al massimo i riferimenti ad altre leggi, accorpandole tutte in unico testo; ottenere la massima chiarezza espositiva, in modo da eliminare le troppe interpretazioni fuorvianti; dedicare apposite parti alle norme transitorie e alla elencazione delle infrazioni e delle sanzioni correlate. In tutto la legislazione di settore sarà raccolta in una ottantina di articoli suddivisi in 8 titoli.
Leggi tutte le news

38 commenti finora...

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

« L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione. » (Articolo 1 della Costituzione Italiana) L’articolo 1 fissa in modo solenne il risultato del referendum del 2 giugno 1946: l’Italia è una repubblica. I caratteri che distinguono la forma repubblicana da quella monarchica sono soprattutto due: L’elettività La temporaneità delle cariche pubbliche. L’accesso ad esse non avviene per ereditarietà e per appartenenza dinastica, ma, appunto, per elezione, e la durata in carica non può mai essere vitalizia (se si esclude il caso particolare dei pochi senatori a vita) ma limitata ad un tempo fissato dalla legge, si tratti del Sindaco di un piccolo Comune o del Presidente della Repubblica. Diventa chiaro, in questo modo, anche il significato etimologico della parola repubblica: lo Stato non è un patrimonio familiare e dinastico che si possa trasmettere ereditariamente come un bene qualsiasi, ma è invece una "res publica", appunto una cosa di tutti. Coloro che sono temporaneamente chiamati a svolgervi un importante ruolo di direzione politica non ne sono i proprietari, ma i servitori. E, per converso, i governati non sono sudditi, ma cittadini che devono essere messi in condizione di esercitare la loro sovranità. Per questo l’articolo 1 stabilisce il carattere democratico della repubblica. Con esso, conformemente all’etimologia del termine democrazia (dal greco: demos, popolo e kratìa, potere), si intende che la sovranità, cioè il potere di comandare e di compiere le scelte politiche che riguardano la comunità, appartiene al popolo. È naturale che un simile ruolo non possa essere esercitato in forma arbitraria. L’inciso “nelle forme e nei limiti della Costituzione” sta a indicare proprio questo fatto. Facciamo una legge dove i politici Italiani devono prendere uno stipendio di 1000 euro al mese vediamo chi si candita!

da Francesco 16/08/2010 4.47

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Non si muove na foglia!

da Francesco 07/08/2010 13.49

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

E' una Vergogna, ma cosa aspettano i produttori d'armi e munizioni?

da Francesco 24/07/2010 0.03

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Parole, parole, parole................. Non si muove proprio nulla. Aspettiamo il prossimo governo...........

da gigi 19/07/2010 12.19

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Mandiamo a casa quei funzionari del Ministero degli Interni "antiarmi".

da Gianluca 27/06/2010 17.46

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

credo che dividere le armi corte in fuoco centrale e fuoco anulare sia la premessa migliore per trovarci in un ginepraio demenziale, la s&w mod 53 cal .22rem.jet è sia center che rimfire, dove la classifichiamo? e dopo domani si rivedrà un cal.44 fimfire , suggerisco di portare a nove le corte detenibili senza distinzione di sorta se non i 60 cm di lunghezza (il metro dovrebbe essere uguale per tutti)

da roberto 1965 bologna 16/06/2010 22.17

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Chi vuole vedere la bozza integrale della sentenza avente in oggetto il cal.9mm Parabellum, vada sul sito del Dott. Edoardo Mori, (EARMI.IT).

da Francesco 06/06/2010 4.05

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

capisco e condivido l'interesse di tutti noi di revisionare la legge soprattutto per quanto concerne le armi da fuoco, ma almeno a livello europeo il massimo del ridicolo lo deteniamo nella equiparazione legale dell'arma bianca all'arma propria.....

da mauro 04/06/2010 16.48

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

sarebbe bello se in questo passaggio non ci perdessimo troppo, quindi eviterei di toccare il massimo detenibile

da roberto 03/06/2010 22.20

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Qualcuno è in grado di farci visionare la bozza integrale?

da Davide 02/06/2010 21.04

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

collocate le pistole semiautomatiche cal. 9 Luger (o 9x19 o 9 parabellum o 9 para, che dir si voglia, essendo dizioni assolutamente equivalenti) e i fucili a canna rigata che sono nello stesso calibro dimensionale (poco importa il nome tecnico) di armi da guerra. L’estensore ha proceduto ad esaminare con assoluta acribia tutte le norme coinvolte, tutte le decisioni giurisprudenziali, tutti i dati tecnici che potessero consentire di trovare un filo rosso di collegamento che portasse ad un risultato coerente. E c’è riuscito. Il suo percorso logico è incontrovertibile e porta all’unico risultato coerente possibile, sia sul piano tecnico che giuridico. Del resto il risultato tecnico era già sotto gli occhi di tutti ed era sufficiente abbandonare le leggende metropolitane per vederlo, come già lo scrivente aveva fatto nel 1977: se in tutti i paesi della Nato le pistole semiautomatiche in calibro 9 para non sono da guerra ma normali armi civili, perché mai devono esserlo solo in Italia? Grazie Dott. Edoardo Mori, mi sono permesso di estrapolare da internet e mettere a conoscenza tutti gli appasionati di armi della sentenza finalmente chiarificatrice sul tormentato cal.9mm Parabellum, ancora ad'oggi considerato dalla commissione consultiva delle armi munizione da guerra, spero che le fabbriche d'armi Italiane facciono valere i loro diritti e catalogare le loro armi semiautomatiche in calibro 9mm Parabellum, grazie anche a Lei Sig. Ministro Calderoli, per aver scelto un esperto come il Dott. Edoardo Mori. -Grazie-

da Francesco 23/05/2010 23.56

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Ciò è palese nel settore delle armi in cui ben pochi saprebbero dire la differenza tra termini della lingua italiana quali cartuccia, proiettile e bossolo. Non riuscendo ad afferrare nella loro completezza la realtà, si affidano a coloro che sostengono di riuscirci. Cioè ai periti che purtroppo, nel 90% dei casi, si autoproclamano esperti, si iscrivono all’albo dei “periti estimatori” (sic!) della Camera di Commercio e ben di rado sono in grado di rispondere a quesiti elementari ! In molti casi poi i Giudici si affidano interamente al parere della polizia giudiziaria, sia per le nozioni tecniche (del tutto rudimentali) che, addirittura, per le norme giuridiche da applicare in materia di armi. Il problema è aggravato dal fatto che quando il Giudice stabilisce un principio sulla base di una perizia sbagliata (ad es. che un bossolo di cannone sia riutilizzabile), i periti che affrontano il problema in casi successivi, invece di esporre il proprio giudizio tecnico, giurano con animo sereno che i bossoli di cannone sono riutilizzabili perché così ha stabilito la Cassazione! E l’errore si perpetua in un atto di fede consolidato. Questo è ciò che è avvenuto in materia di armi da guerra dal 1931 in poi, in base ad affermazioni che sono più vicine ad atti di fede in vaghe leggende metropolitane (quali: che i Carabinieri hanno armi potentissime e micidiali; che se un soldato ha un’arma questa deve essere per forza terribile; che se sopra un oggetto c’è scritto NATO è ovvio che serve per fare la guerra) piuttosto che ad una corretta applicazione della prima regola interpretativa: accertare ciò che voleva dire il legislatore. L’estensore della sentenza che si annota (e che è già passata in giudicato non essendo stata impugnata) si è assunto l’immane compito di sviscerare il problema della definizione di arma da guerra e di munizione da guerra nell’unico punto rimasto oscuro ai giuristi: in quel limbo costituito dalle armi tipo guerra in cui vengono

da Francesco 23/05/2010 23.41

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Arma da guerra - L'interpretazione definitiva - GUP del Tribunale Lanusei 20 ottobre 2005 TRIBUNALE DI LANUSEI Sentenza del GUP dr. Claudio Lo Curto del 20 ottobre 2005 MASSIMA La distinzione fra arma da guerra ed arma comune è data dalla L. 185/1990 che definisce i criteri tecnici indicati nell’art. 1 L. 110/1975. Armi tipo guerra sono esclusivamente le armi comuni illegalmente prodotte o modificate per assumere le caratteristiche di armi da guerra come stabilite dalla L. 185/1990 che definisce i criteri tecnici indicati nell’art. 1 L. 110/1975. Le cartucce di piccolo calibro (non superiore a 12,7 mm) per arma lunga o corta, fra cui le più comuni 9 parabellum e 7,62 Nato, comunque denominate, sono da guerra solo quando montano proiettili incendiari, esplosivi, traccianti o a nucleo perforante, mentre il tipo di camiciatura è irrilevante, così come è irrilevante ogni tipo di marchiatura presente sul bossolo.

da Francesco 23/05/2010 23.34

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Personalmente sto eseguendo delle ricerche sul libro "CODICE DELLE ARMI E DEGLI ESPLOSIVI" scritto da Edoardo Mori perchè ho la necessità di conoscere le leggi e capire le sentenze di Cassazione. Devo dire che l'Onorevole Roberto Calderoli non poteva trovare una persona più esperta e precisa del Dott. Edoardo Mori. Nel suddetto libro sono riportate le leggi i diritti e le sentenze di Cassazione con ben spiegati i vizi logici. Auguro ad entrambi di riuscire nella semplificazione delle leggi sulle armi perhè gli Italiani ne HANNO BISOGNO.

da Stefano 18/05/2010 20.16

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Quando le armi saranno fuori legge solo i fuorilegge possederanno armi.

da Francesco 17/05/2010 20.18

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Sarebbe più che auspicabile un nuovo ed aggiornato T.U. sulla giurisprudenza relativa alle armi, per più ragioni: Snellire l'inutile farruginosa burocrazia in atto; porre le FF.OO in una posizione non incriminante (per ragioni di cultura italica fascista)ma di vero ed effettivo controllo dellearmi e delle polveri; stabilire leggi che non si prestino ad interpretazioni arbitrarie e prevaricanti; istituire presso ogni Questura (finalmente) personale preparato e qualificato. A tutela dei cittadini onesti...

da Alessandro Scuderi - Catania 17/05/2010 10.02

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Spero che venga anche fatta chiarezza sui silenziatori e che venga consentito l'uso nei poligoni.Purtroppo su questo argomento la Cassazione fa molta confusione e noi cittadini onesti dobbiamo spendere un mucchio di soldi per far valere la legge Italiana Ringrazio anticipatamente il Ministro Roberto Calderoli e il Magistrato Edoardo Mori

da Stefano 14/05/2010 22.35

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Vorrei tanto sapere il parere del Dott. E. Mori, al riguardo delle nostre lagune qui riportate, per innescare un'ampio confronto con i bei pensanti del momento, e a scuotere le fondamenta dell'opinione pubblica che è ignorante in materia, se poi vogliamo fare la solita demagogia degna solo di politici ignoranti, continuiamo a belare, forse un giorno diventeremo Leoni e con i nostri voti sbraneremo il belare della burocrazia.

da Francesco 03/05/2010 0.40

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Le armi antiche ad avancarica sono libere in tutta Europa, in Italia sono libere solo le repliche. E' UN'ASSURDITA'!!!!!!!! Grande Mori e grande Calderoli aiutateci contro questi burocrati incalliti!!!!!!!!!!

da Antonio da Roma 24/04/2010 19.57

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Eccezionale ! Una delle domande da porsi ................. IL CATALOGO NAZIONALE A COSA SERVE ???? (o meglio a chi ????). Grazie dott. Mori.

da gigi 24/04/2010 0.32

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Giusta l'affermazione del dott. E. Mori, per quanto in un suo disegno di legge proposto all'exa non ricordo l'anno, dove si ribativa l'indecoroso limite delle munizioni da pistola, e dei caricatori maggiorati (giusto limite quando si va a caccia) ma se una và in poligono perchè limitarli? "Sempre per la pubblica Sicurezza"? Daccordo con il sig. Francesco, troppa burocrazia nella denunzia delle munizioni a palla, sia per arma corta che lunga, inutile e disastrosa per gli operatori di Polizia, armerie e cittadini, svecchiamo queste leggi oppresive e fasciste, poichè il TULPS è stato fatto in periodo fascista proprio per precludere o limitare le armi e munizioni agli onesti cittadini e presunti oppositori del fascismo. Viva la Democrazia, e l'uso delle armi in modo corretto e legale, grazie dott. E. Mori.

da Andrea 23/04/2010 21.42

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

In Italia non sismo messi poi cosi male..rispetto al resto d'europa ma è sicuramente tempo per una regolamentazione. Bravo al Dr.Mori

da Fulvio Trento 23/04/2010 8.27

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Alcune armi di vecchia fabbricazione usate una volta per la caccia ed ora vietate ( carabine in calibro 22 L.R.) sono attualmente considerate armi comuni da sparo, forse sarebbe stato meglio inserirle nelle armi sportive visto che è un calibro molto usato nei poligoni per le competizioni.- Se attualmente vado ad acquistare arma di nuova fabbricazione ( carabina o pistola )in cal.22 L.R. questa mi viene venduta come arma sportiva.- non sarebbe da rivedere anche questa norma inerente le vecchie armi.!! Distinti Saluti .-

da Maurizio T. 22.04.2010. 17,30 22/04/2010 17.27

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

non ci dovrebbe essere distinzione da armi comuni e armi sportive,sono sempre armi che sparano e fanno lo stesso d'anno,per questo non ci dovrebbero essere distinzioni,un cittadino onesto ed abilitato fisicamente e psicologicamente,dovrebbe avere il diritto di acquistare e detenere armi senza tante burocrazie di numeri.le munizioni dovrebbero essere liberate da quantitativi.

da paolo tempio 22/04/2010 10.10

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

LEGALIZZIAMO IL 9MM PARABELLUM, IN TUTTA EUROPA E' LEGALIZZATO SOLO IN ITALIA NO, PERCHE' E' DA GUERRA, SE L'ITALIA FA PARTE DELL'EUROPA LO DEVE ESSERE IN TUTTO E PER TUTTO, E NON SOLO QUANDO LE CONVIENE, AVANTI TUTTA SIG. GIUDICE MORI E SIG. MINISTRO CALDEROLI, FATECI QUESTO MIRACOLO.

da ALESSANDRO P. 21/04/2010 21.56

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Eccellenza Edoardo Mori, se davvero volete semplificare la vita agli onesti cittadini possessori d'armi, abbroghiamo la denunzia delle munizioni a palla, come quelle per uso caccia, poichè un'inutile pedita di tempo per i cittadini "ONESTI", per le armerie e per le forze dell'ordine. Inutile ai fini della sicurezza pubblica, per di più patetico il limite delle cartucce per pistola, nella ridicola quantità di 200 cartucce, ma finiamola per favore. Se uno deve andare a fare due tiri con la pistola, durante l'anno non può acquistare più di 200 cartucce per pistola o rivoltella, che vergogna solo in Italia si vedono di queste cose, e se uno ha 6 pistole sportive, e 3 comuni di diverso calibro come deve fare?

da Francesco 21/04/2010 19.29

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Un grande applauso al Giudice Mori spero che tutti gli amanti delle armi ne trarranno beneficio e un grazie al ministro Calderoli francesco

da Francesco 21/04/2010 15.26

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Auguro al Giudice Mori un buon lavoro, nel nostro paese la burocrazia in materia di armi crea non poca confusione. La semplificazione delle norme in materia sarebbe una grande conquista sopratutto verso l'ignoranza di chi per esempio crede che un arma da fuoco sia solo uno strumento per uccidere mentre un coltello da cucina sia un normale accessorio per tagliare il salame!! come avevo già letto a suo tempo chi detiene armi senza licenza è più "libero" di chi spende fior di euro per gli adempimenti di legge e con tutte le carte in regola per farlo. Buon lavoro Dott. Mori

da Lucio 64 21/04/2010 14.57

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

BUONGIORNO, IL GIUDICE MORI E' UN GRANDE! IL PROBLEMA DI NOI APPASIONATI SI CHIAMA " ITALIA " SI LOTTA CON LA BUROCRAZIA PER OGNI SINGOLA COSA , SE IL SIG. MORI RIUSCISSE A FARSI ASCOLTARE SAREBBE UNA MANNA PER TUTTI NOI APPASSIONATI D'ARMI , SPERO CHE CON CALDEROLI SI RIESCA A FARE UN PO DI LUCE IN TUTTA QUESTA NEBBIA CHIAMATA " ITALIA ". CHE COSA CONTA AVERE 100 LEGGI , O UNA PERSONA E' ABILITATA AD AVERE DELLE ARMI OPPURE NO.......POI CHE SIANO SPORTIVE , COMUNI O DA CACCIA CHE COSA CAMBIA.......SONE SEMPRE ARMI !!!!BASTA BUROCAZIA......UNA TASSA UNICA E BASTA!.......E IN PIU' SPERO CHE NON CI SIANO PIU' LEGGI " AD INTERPRETAZIONE ALL'ITALIANA " COME TANTI BUROCRATI CHE HANNO UNA DIVISA E INTERPRETRANO LE LEGGI ALLA SUA MANIERA A DISCAPITO DI NOI CITTADINI!!. UN SALUTO CORDIALISSIMO AL GIUDICE MORI E UN AUGURIO DI BUON LAVORO :-)

da ANDREA BOSCOLO ( PORTO VIRO ( ROVIGO ) 21/04/2010 14.29

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

da un appassionato di tiro a segno: perchè dobbiamo avere il porto di tiro a volo per trasportare le nostre armi sportive. non basterebbe un trasporto armi uso sportivo ? perchè chi va al tiro a segno deve avere una buona vista ? io uso occhiali da tiro e sparo ad un bersaglio, non ad un animale e magari colpisco un essere umano. le sembra giusto ? dott. Mori e on. Calderoli vedano di modificare anche questa assurda norma. grazie e saluti

da r. pacini 21/04/2010 10.01

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Eccezionale,speriamo sia solo l'inizio, il settore armiero e i cittadini appassionati di armi anno bisogno di certezze legislative. Grazie Calderoli, Grazie Mori.

da Gaetano Spina (Palermo) 21/04/2010 9.21

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Caro Dario,evidentemente prima non aveva un ministro che lo ascoltasse.Sbaglio oppure le leggi si fanno in parlamento?...... E per fortuna che c'è un giudice Mori,peccato che è solo.

da Roberto 21/04/2010 21/04/2010 8.06

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Condivido e aggiungo che serve anche a combattere l'ignoranza degli stessi posti di pubblica sicurezza dove vengono svolte le normali procedure di denunce, scarico, eredità rinnovo porto d'armi e li bisogna aver fortuna ad incontrare l'ufficiale esperto altrimenti è meglio andare accompagnati da un buon avvocato o persona conoscente perchè loro stessi non accettano consigli con legge alla mano. Saluti

da Michele 20/04/2010 21.29

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Grazie sua eccellenza dottor Mori per indire a voler cambiare questa legge obsoleta e farragginosa che crea una veduta miope attuale del amministrazione!

da giuseppe69 18/04/2010 13.34

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Il Giudice MORI è un faro nella legislazione sulle armi , in Italia. Se il Governo attuale lo ascoltasse avremmo un legislazione notevolmente migliore. Se si ponesse mano al TULPS e lo si sburocratizzasse e si eliminassero la miriade di divieti ( causata dalla ideologica paura delle armi tipica dell'Italia attuale ) e se il Giudice Mori impegnasse il suo lavoro in tal senso l'Italia sarebbe un Paese all'avanguardia. Credo che il Ministro Calderoli abbia fatto centro ( per usare un termine adatto) acquistando un esperto di tale spessore. Grazie Mille L.D.E.

da Luca Davide Enna 17/04/2010 20.55

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

grande MORI, uno come lui in ogni Tribunale!!!!

da Giovanni da Enna 17/04/2010 20.12

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

Lo dice tutti gli anni da 10 anni....

da Dario 16/04/2010 18.32

Re:Edoardo Mori: un testo unico sulle armi per dare un taglio alla burocrazia

BRAVO GIUDICE MORO E BRAVO CALDEROLI!

da ivan tosti 16/04/2010 17.44