Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Alta visibilità si, ma solo tra esseri umani


venerdì 15 gennaio 2010
    
 Facendo seguito alla giusta osservazione avanzata da Cpa Sports in merito alla necessità di introdurre anche in Sardegna l' obbligo di indossare i Gilet ad alta visibilit�per la caccia al cinghiale e alle conseguenti riserve di alcuni cacciatori, preoccupati di perdere in mimetizzazione davanti al selvatico, abbiamo deciso di soffermarci di più sulla questione e dipanare un dubbio: il cinghiale si accorge di noi se indossiamo abbigliamento "sgargiante"?
 
 La risposta è no. Chiara, e concisa. I cinghiali, come tutti gli ungulati, hanno una visione dicromatica, il che vuol dire che non sono in grado di distinguere tutti i colori. Scendendo nel dettaglio, si scopre che gli ungulati possiedono solo due tipi di coni, un tipo sensibile alle onde corte (luce blu/viola) e l’altro sensibile alle onde medie (luce verde/gialla) , sono invece totalmente incapaci di distinguere rosso e verde.

Ne deriva che per un cacciatore è assolutamente indifferente vestire verde, rosso o arancione, mentre, al contrario risulterà leggermente svantaggiato se veste blu, colore che un cinghiale può distinguere, anche se viene recepito in maniera diversa dalla nostra.
 
In sostanza non ci sono scuse: indossare abbigliamento ad alta visibilità salva la vita e ci consente di cacciare al massimo delle nostre potenzialità.
Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Alta visibilità si, ma solo tra esseri umani

Ci vorrebbero dei giubbetti resistenti tipo canvas arancioni perche' si strappano facilmente e metterne due uno su l'altro spesso e' scomodo.

da giuseppe, S. Chirico Raparo PZ, 23/01/2010 9.16

Re:Alta visibilità si, ma solo tra esseri umani

credo che sia giusto che anche in SARDEGNA venga reso obbligatorio l'uso di indumenti ad alta visibilita' sia per i cacciatori che per i battitori e questo ee il momento giusto x farlo.

da danilo da tiria(or) 19/01/2010 19.00 19/01/2010 19.03

Re:Alta visibilità si, ma solo tra esseri umani

fermo restando il giubbino ad alta visibilità,credo che la maggior parte degli incidenti è dovuto all'imperizia di certi cacciatori.Si deve sparare a vista non si può sparare al movimento della macchia,può essere qualsiasi cosa,un cane che abbia perso il campano, un battitore, un altro ungulato protetto,ect. ect.In conclusione occore più attenzione da parte dei capo caccia nel coordinare ogni singolo componente la squadra.

da roberto da carbonia 19/01/2010 16.26

Re:Alta visibilità si, ma solo tra esseri umani

Io parlavo di caccia non di Kabul non è questione di colore, qualcuno dovrebbe andare in giro al massimo con il fucile a tappi,troppa gente avida che vuole sparare,troppa gente che si muove e non rispetta la propria vita e quella degli altri.

da gianni cacciatore genova 18/01/2010 21.40

Re:Alta visibilità si, ma solo tra esseri umani

Bè vedete voi se indossarli... e di oggi la notizia di 2 morti (23 e 62 anni) e un ferito durante delle battute di caccia al cinghiale in sardegna....cmq io lo renderei obbligatorio. lucia

da lucia 18/01/2010 21.11

Re:Alta visibilità si, ma solo tra esseri umani

Io li farei indossare ai cercatori di funghi o agli escursionisti quando vanno per boschi nei giorni che è consentito la caccia agli ungulati così i FRUITORI DEL BENE COMUNE tanto caro agli anticaccia fanno qualcosa di intelligente anche loro e gli và bene perchè a pagare in soldoni siamo sempre solo noi, se possono ci mandano a caccia con una bandiera arancione piantata nel c--o. ok per i corpetti ai cani ok per i canai gli altri cacciatori mi sa tanto di arlecchinata. vestito di rosso o arancio dalla posta non ti devi muovere finchè non ti ha dato il permesso il capocaccia!

da gianni cacciatore genova 18/01/2010 21.02

Re:Alta visibilità si, ma solo tra esseri umani

io li farei indossare anche ai cani. risparmieremo qualche nostro valido ausiliare e faremo abbassare i premi che siamo costretti a pagare alle compagnie di assicurazione, annullando perdipiù l'azione miserevole di qualche canaro furbastro

da dehò 18/01/2010 18.21

Re:Alta visibilità si, ma solo tra esseri umani

ARANCIO è ottenuto dal rosso e giallo!... e... poi il verde e il giallo???.. sono due colori complementari.. e sono i colori delle foglie.. Bahh gettano ancor più confusione sull'argomento. IN OGNI CASO LA SICUREZZA NON è mai troppa. Il Svezia e norvegia i cacciatori sono obbligati ad indossare un capo rosso e non arancione...

da POLLO 18/01/2010 12.59

Re:Alta visibilità si, ma solo tra esseri umani

Delle due forse vede meglio il verde che non il rosso. Ma la visone è la somma dei due coni, insomma credo che la visione del cinghiale assomigli più ad una scalatura di grigi che non ai colori.

da Arrigo 17/01/2010 12.03

Re:Alta visibilità si, ma solo tra esseri umani

sopra dice che è sensibile alle onde medie tipo VERDE e giallo,poi dice che il VERDE nn lo distingue...lo vede o no il VERDE,c'è forse un errore di battitura?

da TEO 16/01/2010 20.15

Re:Alta visibilità si, ma solo tra esseri umani

Una preghiera alla Redazione. Fate vedere sempre che sia possibile un'immagine di un cacciatore vestito di Arancio ad alta visivilità sia come visione umana, sia come visione da parte di un cinghiale. Dobbiamo tutti insieme riuscire a sfatare questa stupida credenza del mimetismo per la caccia agli ungulati, il farlo aiuterà a salvare la vita di qualcuno di noi. Grazie.

da Silvano B. 15/01/2010 18.53

Re:Alta visibilità si, ma solo tra esseri umani

Sono d'accordo ma ancora non ho visto gilet abbastanza robusti, confortevoli, muniti di catuccere e relative tasche da poter essere indossati senza problemi anche dai canai. é molto fastidioso indossarne due!

da Alessandro 15/01/2010 16.09