Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Il clima influenza il rendimento delle cartucce?


lunedì 7 dicembre 2009
    
Cartucce e condizioni atmosfericheMolti cacciatori si chiedono se e come le condizioni atmosferiche possano influire sul rendimento delle proprie cartucce. Effettivamente il clima ed altri fattori atmosferici come la pressione dell'aria e l'umidità incidono sulla qualità dello sparo. Le basse temperature e l'umidità per esempio riducono le prestazioni della polvere contenuta nelle cartucce. Ciò comporta una sensibile diminuzione della pressione di cartuccia e della velocità iniziale raggiunta dalla carica dei pallini.
 
Particolari condizioni di caricamento possono supplire le differenze di prestazioni della polvere nella stagione troppo umida o fredda: si hanno così in base alla quantità di pallini contenuti e alla potenza dell'innesco, cartucce estive e cartucce invernali. Oltre a temperature e umidità da considerare c'è la densità dell'aria, che aumenta alle basse quote con il freddo e il clima secco mentre diminuisce con l'altitudine, il caldo e l'umidità atmosferica. Un'elevata densità dell'aria tende a frenare l'avanzamento di una carica di pallini, occorre quindi sparare cartucce con dose scarsa di piombo a basse quote e in presenza di pressioni alte, mentre conviene incrementare la carica di pallini ad alte quote e con basse pressioni.
Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

Salve a tutti, per l'esperienza personale,vi dico che il clima influenza il rendimento delle cartucce. Ciò può variare anche dal tipo di arma. Un esempio accaduto la scorsa stagione venatoriaa caccia di tordi e migratoria in genere: Con temperatura dai 10 ai 20 gradi fino al mese di dicembre andavano benissimo le cartucce caricate da me con bossolo nuovo/ricaricato 67/70 innesco 616 con polvere S4 - 1.45/1.50x32 piombo 9/10;chiusura stellare; Bossolo nuovo/ricaricato 67 innesco 616-sipe/S4 - 1.45/1.50x32, piombo 11 contenitore dispersante chiusura stellare. Nel mese di gennaio con la temperatura più rigida (da -2 a 10/12 gradi), sempre a caccia di tordi e storni,le suddette cartucce risultavano inefficace, persino a distanza ridotta il selvatico il più delle volte rimaneva ferito o andava via senza colpo ferire, specie lo storno. Ho modificato la carica con lo stesso bossolo 70 in questo modo: - Innesco 616, sipe 1.60x33 piombo 8/9; - Innesco 616, S4, 165x34 piombo 9; - Innesco 616, sipe/S4 1.60x34 piombo 10 dispersante - bossolo 70. Fucile Benelli duca di montefeltro canna 65 con strozzatore *** il più indicato. Con quest'ultimo caricamento ho avuto gli stessi risultati di prima, anche a lunga distanza specie per gli storni e cesene. Spero di esservi stato di aiuto. Da Gio. Ciao a tutti dalla puglia.

da Gio. 05/05/2010 20.04

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

Ma le cartucce magnum e babymagnum a cosa servono?

da Mauro 09/02/2010 23.20

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

ninohunter....complimenti sei grande! ciao un saluto!

da Seal80 13/12/2009 1.37

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

ninohunter....complimenti sei grande! ciao un saluto!

da Seal80 13/12/2009 1.37

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

Cioa Nino, vorrei approfittare della tua esperienza sul caricamento. Premetto che sono un capannista e possiedo un buon quantitativo di povere mista (unuversale, randite, acapina, americana,alfa) e vorrei ricaricare bossoli sparati cal. 28 e 20 con piombo max 9. Ricaricare queste vecchie polveri significa anche ritornare indietro con i ricordi,,,, ve lo vicordate il profumo di tali polveri sparate? Grazie anche per le indicazioni che mi hai dato su caccia e ambiente.

da mauser 09/12/2009 9.13

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

tenn driz ..... che i cartucc en tut bun....

da anto63 08/12/2009 21.13

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

Infatti era polvere nera. Il winchester, poi mi è stato rubato, insieme agli altri 2 schioppi, per fortuna mi hanno lasciato i libri.

da Fromboliere 08/12/2009 17.38

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

Nino, ho trovato tutto l’armammentario per ricaricare e che l’era del mi nonno, anche tre fucili. Uno, un Wichester mod 1914, un semiauto di più di 4 chili calibro 12 che per incanna la cartuccia l’aveva ‘na zigrinatura sulla canna cosicchè la spingevi giù e incannavi, onn’aveva il tiretto sull’otturatore. Allora mi misi a ricaricare leggendo pure i libri del mi nonno. Ogni colpo che sparavo il mi mandava via un pezzo dell’otturatore dello schioppo e il manuale diceva così: “Sempre d’un sol tenor la polve sia ben temperata di salnitro e solfo, e di pesto carbone; il cui valor si provi in vari modi; in bianco foglio se scossa e stuzzicata in fin resiste e delle grana sue lucenti e dure rade spoglie depone, se scoppiando non manda al Cielo un rimbombar sonoro, ma tal strepito acuto, quale suole uscir da ferro, o pietra insiem percossa. Ma d’ogn’ altro il più certo è, che ponendo il bersaglio lontan quaranta passi di duro legno, scocchi un giusto colpo in quello, e dalla piaga alta, o leggiera la maggior o minor forza conoschi. (GUARINONI)……ciao.

da Fromboliere 08/12/2009 16.16

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

ciao a tutti, io aggiungo che anche l'aciaio del fucile porta variazioni di rendimento.infati ho provato stesse cartucci su fucili diversi e diverso e' il rendimento..e mi sembra che su qualche sito che non ricordo bene, si parlava proprio di questo, con consigli su quali cartucce sparare in base al tipo di marchiatura presente sulle canne...un saluto

da lappolo58 08/12/2009 15.42

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

Ciao Nino sicuramente ci sarà stato un disguido o magari la mia ultima mail non ti è arrivata sai con le chiavette non sempre si porta al termine l'invio o la ricezzione dei dati cmq il sito l'ho un pò abbellito e poi sono rimasto fermo cmq come sempre chiarissimo a presto se ti va di darmi una mano per il sito la mia mail la sai ah pensavo di mettere un area dedicata al tuo movimento che ne pensi in attesa di notizie ti porgo un sincero saluto.

da Vito da Massa/Mazara del Vallo 08/12/2009 15.29

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

Ciao Nino,Tutto ok,Ti ho inviato la scheda di adesione,se non l'hai ricevuta,scrivimi.

da Gabriele M. 08/12/2009 15.03

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

X Fromboliere. Ciao, furbacchione! Grazie per i complimenti, ma vedi, come ho detto, è solo frutto di studi balistici ed esperienza acquisita sia presso Ditte qualificate (sono stato per molti anni rappresentante di armi e munizioni e quindi con buone entrature presso tutte le migliori Ditte del settore!) sia attraverso le innumerevoli prove di caricamento. Saprai, ad esempio, che della polvere F2 della B&P, oggi vi sono ben 4 varianti a seconda della grammatura del piombo da 24 a 36 gr.. Comunque ci sono tanti altri elementi che sono determinanti per il buon caricamento ed il rendimento di una buona cartuccia >>>>>>>>>> X Gabriele M. ciao Gabriele, come va? No il bossolo di plastica non influisce sulla polvere per l’umidità atmosferica perché le polveri sono quasi tutte (quelle buone) con base alla nitrocellulosa pura e quindi non è il bossolo che influisce; neppure il bossolo di cartone, essendo paraffinato internamente, ma una volta sparato la paraffina si scioglie e va via per cui diventa assolutamente inservibile; ricaricarlo vuol dire perdere pressione e tenuta gas (dal fondello che, come nel bossolo di plastica, si dilata e non serve a molto ricalibrarlo). >>>>>>>> X Vito da Massa/Mazara del Vallo caro Vito, niente di tutto quello che hai scritto: soltanto che ricordo che dovevi darmi notizie del nuovo sito che dovevi approntare, ma, salvo disguidi, non ho ricevuto alcuna notizia in merito. Comunque quello che ho postato sul caricamento, è la base esenziale, ma non vanno trascurati: il tipo di polvere (lamellare, granulare e farinosa),la lunghezza del bossolo, il tipo di orlatura, il tipo di borra e soprattutto la pressione da dare alla polvere. Dimenticavo di precisare che, ovviamente, parlavo di cariche per il cal. 12! Sempre a vostra disposizione, un caro saluto a tutti. Nino

da [email protected] 08/12/2009 13.44

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

Ciao Nino non so come mai non mi hai più risposto tramite mail o la tua mail si è persa cmq io parlao di cartucce comprate e fino a qualche giorno fà in sicilia sparavo piombo 5 o 32 o 35 gr max poi avendo un breda di 30 anni di caccia sfruttato al max può capitare che la cartuccia non fuoriesce dal carrello e quindi ti trovi al terzo tiro con il fucile scarico e 7 alzavole che alle 8 di mattina ti sfolazzano in testa tranquillamente didati mi è capitato il 22 Novembre. Come ben sai volevo imparare qualcosa sul caricamento ;-)

da Vito da Massa/Mazara del Vallo 08/12/2009 12.46

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

Azz....Nino,Tutto Vero!.Mi sembra di sentire mio padre :-),ma secondo Te,il fatto che oggi la maggior parte delle cartucce ha il bossolo di plastica influisce o meno sulla sensibilita' della polvere' all'umidita'?

da Gabriele M. 08/12/2009 12.04

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

Grazie Nino, i tuoi consigli sono oro.... oops, piombo colato!

da Fromboliere 08/12/2009 12.01

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

Per quella che è la mia modesta conoscenza sul caricamento delle cartucce da caccia, acquisita sia attraverso testi di balistica, sia attraverso consigli da parte del direttore tecnico della più grande industria di caricamento di cartucce italiane , sia dalla mia modesta esperienza, posso dire che oggi, con le polveri alla nitrocellulosa pura, la sensibilità alla variazioni climatiche è molto contenuta. Molto importante è anche la foratura e la strozzatura delle canne mai superire a *** se a due cacce la prima cl o **** In presenza di bassa pressione, con temperature basse e con molta umidità, le cartucce dovrebbero essere caricate con una dose di piombo attorno all’oncia e comunque non superiore ai 30 gr., con polvere vivace o semiprogressiva e dosaggio della polvere pari a quello per la carica con 32 gr. di piombo (non è la troppa polvere che può fare scoppiare un fucile, ma il troppo piombo): si ha così una cartuccia “spiombata”, che non risente quasi per nulla delle condizioni atmosferiche ed è veloce: ideale per la stagione invernale e soprattutto per la caccia agli uccelli acquatici (per questi il piombo non dovrebbe essere maggiore del n°6). Mentre con alta pressione, temperatura abbastanza alta, bassa umidità rende sicuramente meglio una cartuccia caricata con polvere progressiva e grammatura di piombo attorno ai 30 – 32 gr. Si ha così una cartuccia “piombata”, con alta velocità progressiva. Per quanto riguarda in fine la quota in cui si caccia, va sempre e comunque consigliata una cartuccia spiombata. Io personalmente a caccia, a qualsiasi tipo di caccia e selvaggina, non sparo mai più di un’oncia di piombo e mai oltre il n° 6. per la piccola selvaggina migratoria, dalla quaglia all’allodola al tordo piombo n° 12 – 11 – 10, Beccaccia 10 – 9, tortore e colombacci n° 9 – 8, acquatici 8-6. Comunque documentatevi con libri di balistica, chiedete consigli alle ditte di caricamento, e non riutilizzate mai bossoli sparati: non hanno buona tenuta dei gas.

da [email protected] 08/12/2009 11.12

Re:Il clima influenza il rendimento delle cartucce?

......mbhè ?? Quest'articolo non l'ho proprio capito...

da Frankye 07/12/2009 19.17