Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Numeri da record per le armi da caccia e da tiro italiane


lunedì 13 febbraio 2023
    
 
Annata record per la produzione italiana di armi sportive, in primis quelle lunghe per il tiro e la caccia. Oltre 1.140.000 armi sportive prodotte, l’87% delle quali viene esportato in tutto il mondo, per un valore complessivo del comparto, tra produzione diretta e attività collegate alla caccia e al tiro, che ammonta a 7,5 miliardi di euro, pari allo 0,42 per cento del Pil. Sono i numeri usciti in queste ore dalla Fiera EOS di Verona, in corso a Verona.

Continua il comunicato EOS: "il numero degli occupati nel settore armi e munizioni, includendo l’indotto, è pari a 19 mila, considerando anche i settori correlati alle attività legate a caccia e tiro si arriva a 80 mila. Le licenze in fatto di armi nel 2021 erano 1.222.537, il 96% delle quali per tiratori (543.803) e cacciatori (631.304). Annata da incorniciare anche per il settore outdoor nel 2021: un incremento complessivo del 27% del “sell in” in Italia con 986 milioni di prodotti in più immessi sul mercato, soprattutto abbigliamento e calzature al +16%. Il trend sembra confermato al rialzo per il 2022 (+17,4% il sell-out registrato nei primi mesi del 2022)".


Lo sport ha rilevanza straordinaria nel settore. L’ha sottolineato Luciano Rossi, presidente FITAV e recentissimo presidente della Federazione internazionale del tiro ISSF, che poi ha presentato la World Cup 2023 in programma al Trap Concaverde dall’8 al 17 luglio prossimi. Jean François Palinkas, presidente della FITASC, ha poi riconosciuto il ruolo trainante a livello mondiale all’organizzazione sportiva italiana e all’industria armiera italiana.



 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Numeri da record per le armi da caccia e da tiro italiane

ma tra moltissimissime armi italiane ci sono nelle migliori armerie un sacco di fregature!! io ne ho prese un paio ,, tipo canne che facevano vomitare difetti di percussione molle che saltavano e estrattori difettosi canne storte!!!! parlo di fucile con ricami e ricamini oltre , bernardelli vincenzo luigi franchi quelli di 50 anni fa erano fucili!!!!! adesso fanno schifo

da attenzione quando aquistate un fucile di marca che non lavorano piu' come una volta 14/02/2023 19.57

Re:Numeri da record per le armi da caccia e da tiro italiane

Al di là dei numeri che vengono richiamati e sui quali è difficile intervenire, bisogna però riconoscere che le armi da caccia e sportive che si producono in Italia sono le più belle e qualitativamente le migliori al mondo.

da bretone 14/02/2023 19.03

Re:Numeri da record per le armi da caccia e da tiro italiane

Attenzione che dietro marchi blasonati ne girano di in gulate!!!!!!!! li morcci loro si sono fatti il nome e di in gulate ne danno tante state attenti!!!!!!!!!

da Attenzione fessacchiotti 14/02/2023 15.53