Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Sottosegretario Fazzolari "notizia falsa armi nelle scuole"


mercoledì 8 febbraio 2023
    
 
A partire da un articolo del quotidiano La Stampa è stata diffusa nelle ultime ore la notizia secondo cui il governo starebbe mettendo a punto un progetto per insegnare nelle scuole le discipline di tiro sportivo. Oggetto dell'articolo alcune presunte dichiarazioni del Sottosegretario Giovanbattista Fazzolari secondo cui durante una conversazione nella sala dei Galeoni di Palazzo Chigi con il generale Franco Federici, consigliere militare della Presidente del Consiglio, avrebbe caldeggiato l'avvio di un progetto di insegnamento di tiro a segno nelle scuole.

Un articolo che ha suscitato diverse polemiche ma che Fratelli d'Italia si è affrettata a smentire, come lo stesso Fazzolari, che in collegamento con Myrta Merlino a L’Aria che tira su La7 ha annunciato una querela per il giornale, specificando che si tratta di una notizia del tutto falsa e inventata.
 
"Non ho mai parlato di armi nelle scuole, sarebbe una cattiva idea, le scuole hanno bisogno di ben altro". La discussione citata sarebbe stata del tutto travisata: "Io e il generale Federici parlavamo di come riuscire ad ottimizzare l'addestramento delle Forze Armate. Le risorse sono molto scarse da molti anni e così gli uomini armati rischiano di non essere sufficientemente preparati e sull’ipotesi di prevedere un canale privilegiato di assunzione in questi Corpi dello Stato per gli atleti di discipline sportive reputate attinenti, anche se non olimpiche, quali paracadutismo, alpinismo e discipline di tiro". Resta il fatto che Fazzolari è un grande appassionato di armi e di tiro.  "Sono un tiratore di tiro dinamico sportivo, disciplina riconosciuta dal Coni e attività sportiva di grande interesse" ha sottolineato.
 
Di fatto un progetto simile comunque è già attivo (da anni) e pare davvero strano che nessuno se ne sia accorto.  La Fitav pochi giorni fa dava notizia dell'avvio del Progetto C.A.R.E. che mette a sistema le iniziative già introdotte in diverse scuole, portando il Tiro a volo nelle scuole in otto Regioni, più altre che si aggiungeranno presto. Il tutto finanziato nell’ambito degli “80 Milioni per lo Sport Italiano”, ovvero il piano di aiuti dello Stato alle varie federazioni sportive italiane.

Il progetto CARE si basa sull'insegnamento di alcuni principi fondamentali:  Cultura, Autocontrollo, Regole, Emozioni. Obiettivo è la formazione dei docenti di Scienze Motorie, con il supporto della Piattaforma S.O.F.I.A. (Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento), e degli studenti degli Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado per avvicinarli allo Sport del Tiro al Volo e la conseguente attivazione dei Campionati Italiani Studenteschi.

“Questo Progetto nasce dalla lunga esperienza maturata dalla Federazione con “Linea Verde” che, nel corso degli anni, ci ha portato nelle Scuole italiane ed ha fatto conoscere il nostro Sport ad un vasto pubblico di giovani – ha commentato Luciano Rossi, Presidente della Federazione Italiana Tiro a Volo e della Federazione Internazionale degli Sport di Tiro – Auguro buon lavoro a tutti i docenti ed agli alunni”.

Il Progetto prevede lezioni teoriche in classe e pratica negli impianti di Tiro a Volo con Tecnici specializzati nella formazione dei ragazzi alle prime armi, come da protocollo scolastico federale che prevede, prima dell’avvicinamento alla pedana, incontri teorici sulle norme di sicurezza per il maneggio dell’attrezzo sportivo.

 

 

 

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.

 

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Sottosegretario Fazzolari "notizia falsa armi nelle scuole"

Henry D. Thoreau nel suo libro Walden ovvero vita nei boschi scrive : " Non possiamo che avere compassione per il ragazzo che non sparo' mai un colpo di fucile ; egli non è più umano , per questo , mentre la sua educazione e' stata tristemente trascurata .

da La Qualunque 10/02/2023 11.50

Re:Sottosegretario Fazzolari "notizia falsa armi nelle scuole"

Come al solito i Kompagni hanno la memoria corta. La prima proposta di introdurre il tiro a segno co0me materia scolastica fu di un certo Fioroni, ministro dell'istruzione nel governo Prodi.

da Frank 44 09/02/2023 15.58

Re:Sottosegretario Fazzolari "notizia falsa armi nelle scuole"

La Stampa è un covo di komunisti pazzesco. Ma questa Bufala fa veramente ridere però ricordatevi che i Komapagni si bevono tutto quello che dice il partito falso o vero è uguale sono menti malate perchè come si fa ad essere di sinistra nel 2023?? i voti li prendono dall'apparato statale che se dovesse chiudere a passare in mano ai privati vedi te come le cose funzionerebbero per bene ed i vagabondi seriale della PA a casa.... la rovina del nostro paese... Meloni... vaiiiiiii

da meloni for ever 09/02/2023 9.51

Re:Sottosegretario Fazzolari "notizia falsa armi nelle scuole"

Intanto ripristinate il servizio militare obbligatorio per tutti !! Sei / dodici mesi di disciplina militare trasformano bambini in uomini responsabili senza orecchini e tatuaggi . Dopo , e solo dopo , si valuterà lo JUS SOLI ...... forse .

da La Qualunque 09/02/2023 9.19

Re:Sottosegretario Fazzolari "notizia falsa armi nelle scuole"

Ma poi LA STAMPA. Mamma mia. Le più grandi minchiate le ho lette sulle pagine di questo quotidiano.

da Hunter74 09/02/2023 0.04

Re:Sottosegretario Fazzolari "notizia falsa armi nelle scuole"

Preferisco che i giovani si addestrino al tiro a segno,pittosto che al tiro delle canne!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 08/02/2023 17.40

Re:Sottosegretario Fazzolari "notizia falsa armi nelle scuole"

Mi sembra un ottimo progetto ma per certe menti malsane e politicamente corrette è meglio avvicinare i giovani alla cannabis che al tiro a volo.

da Frank 44 08/02/2023 16.53

Re:Sottosegretario Fazzolari "notizia falsa armi nelle scuole"

Magari fosse vero. Pensandoci bene però, non sarebbe una brutta idea, almeno abituandoli da giovani imparerebbero qualcosa di buono e utile.

da s.g. 08/02/2023 11.09