Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Negato porto d'armi per un post su facebook


mercoledì 19 ottobre 2022
    

 
I cacciatori ed i possessori di armi per uso sportivo o per difesa personale devono essere integerrimi in tutti gli aspetti della loro vita. Non occorre arrivare a compiere un reato per essere considerati non idonei alla detenzione di armi, bastano comportamenti che mettano in dubbio l'affidabilità e l'equilibrio psico fisico della persona per revocare tale concessione. 

A riprova di questa constatazione si contano a decine i casi finiti davanti ai tribunali italiani. Come il caso di un uomo a cui nel 2016 la Prefettura revocò il porto d'armi per un post pubblicato sui social. A distanza di 6 anni quel diniego è stato confermato dal  Tar Liguria, che ha rigettato il ricorso dell'interessato. Sembra infatti che  l'uomo abbia pubblicato un post dai contenuti  autolesionistici, a cui sono seguiti dapprima il ritiro cautelativo delle armi detenute da parte dei Carabinieri, a cui successivamente è seguito il provvedimento di revoca del porto d'armi da parte della Prefettura.

“Ai fini della revoca dell’autorizzazione e del divieto di detenzione di armi e munizioni – scrivono i giudici del Tar come riportato dal sito ImperiaPost– non è necessario che sia stato accertato un determinato abuso delle armi da parte del soggetto istante, ma è sufficiente la sussistenza di circostanze che dimostrino come questi non sia del tutto affidabile al loro uso”.

“Infine – concludono – anche laddove si volesse dare credito alla versione del ricorrente, secondo cui si sarebbe trattato di un mero sfogo […] male interpretato, dovuto ai contrasti in seno alla famiglia […] emergerebbe comunque una grave situazione di tensione familiare […] ovverosia una situazione comunque non compatibile con la detenzione di armi”.

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:Negato porto d'armi per un post su facebook

@giuseppe Lei è un cacciatore come io sono un Principe..ma chi vuole prendere in giro.. @mostarda lei mangi pure la mostarda,noi un succulento arrosto di selvaggina!

da IO 21/10/2022 17.18

Re:Negato porto d'armi per un post su facebook

mostarda cosa ci fai sul nostro sito di caccia, tu l'unico posto in cui devi stare è sul bollito ....(che è come il tuo cervello)

da mino pino 21/10/2022 9.52

Re:Negato porto d'armi per un post su facebook

Ho preso la patente di guida al tempo che non la davano a tutti (il porto d’armi ce lo avevo già). Poi per risolvere i problemi economici di una nota casa automobilistica la patente di guida è stata concessa a tutti quelli che la chiedevano. Ed i risultati, in termini di comportamento (sulla strada, ma anche sul marciapiede) sono sotto gli occhi di tutti. E’ evidente che un sacco di persone, anche giovani, hanno delle “disabilità”, non conclamate, infatti sull’auto non hanno il contrassegno dei disabili certificati. Però l’auto non gli viene tolta, se non in casi gravissimi accaduti. Mentre per il possesso delle armi e porto d’armi c’è una rigidità che a volte stupisce. E già che ci sono: ho letto anch’io dell’ influencer. Però non è tutta colpa sua o di loro, se hanno un seguito. Buona parte è anche di chi si lascia influenzare. Per me muoiono di fame se non sanno fare un lavoro che sia utile a terzi, invece in tanti ci sbavano dietro. Quando ho preso la patente non esisteva nemmeno il termine.

da Andrea, operatore faunistico. 21/10/2022 8.40

Re:Negato porto d'armi per un post su facebook

Perché tu sai cosa ha scritto di preciso il tizio? Ha parlato esplicitamente di commettere un reato? Che c@zzo scrivi a fare senza conoscere le cose?

da Il mostarda va bene per gli animalisti 20/10/2022 22.21

Re:Negato porto d'armi per un post su facebook

E ci mancherebbe solo che fosse necessario aspettare la commissione di un reato per togliere le armi a chi è così mi...ione da scrivere certe cose sui social. Ahhh già, ma per i cacciatori finchè non ci scappa il morto va sempre tutto bene.

da Mostarda 20/10/2022 21.57

Re:Negato porto d'armi per un post su facebook

tra massimo qualche anno di persone perbene (ovvero cacciatori ) che hanno armi ce ne saranno pochissime solo dei dementi possono continuare ad andare a caccia oggi in italia che tra restrizioni-divieti accorciamenti del calendario non e' piu logico praticare questo sport,se sono ancora vivo voglio vedere tutte queste sigle buoniste ambientaliste dove prenderanno il loro sostentamento quando i loro nemici i CACCIATORI saranno estinti!!!!!!!!!!!!!!

da giuseppe 20/10/2022 13.24

Re:Negato porto d'armi per un post su facebook

Vedo che ultimamente, in Italia, va di moda prendersela con le persone anziane. Durante la campagna elettorale, una signorina definita "influencer", esordiva che gli anziani non dovrebbero più aver diritto al voto. Qui sotto qualcuno vorrebbe disarmare gli anziani che non vanno più a caccia. Siamo davvero all'inverosimile. Premesso che non sono un ultra-ottantenne, ma che ho 48anni, difendo comunque le persone anziane, poichè moltissime di loro, sono lucidissime e responsabilissime nonostante l'età che troppo spesso, poco influisce sulla percentuale di commissione di reati con l'uso di armi. E' ovvio, che se i requisiti psicofisici di un soggetto, a prescindere dall'età, dovessero venir meno, è giustissimo revocare una licenza di PDA e/o la detenzione di un'arma. Pertanto, poichè a differenza di ciò che afferma tale SANTE, le visiti mediche ai possessori di armi, vanno sempre fatte per legge, spetta al medico e successivamente a chi di competenza, interdire la persona ritenuta non più idonea, al rinnovo di un PDA od alla detenzione di armi. Che poi in Italia, se qualcuno emette un peto un pò più sonoro tanto da poter esser scambiato per esplosione di colpi d'arma da fuoco in luogo non autorizzato e gli si revoca il PDA, non è nemmeno giusto.

da Hunter74 20/10/2022 0.57

Re:Negato porto d'armi per un post su facebook

Caro Sante,con l'Alzheimer,non solo non sai più come si usa un'arma ma non sai neppure cosa sia.Reati commessi da ultraottantenni con le armimi pare che ce ne siano davvero pochini.Ci sono molti ultraottantenni molto molto più affidabili di tanti giovani...

da Pilade 19/10/2022 21.55

Re:Negato porto d'armi per un post su facebook

Sante 19/10/2022 19.24: Se hai la fortuna ci arriverai anche tu! Con osservanza....

da s.g. 19/10/2022 20.23

Re:Negato porto d'armi per un post su facebook

Andrebbero fatti piu' controlli agli ultra ottantenni che non vanno piu' a caccia da decenni ma posseggono ancora tante armi e magari hanno l'alzaimer e non hanno mai fatto visite psichiatriche test se ancora sono idonei al possesso di armi ,purtroppo ne ho visti tanti .

da Sante 19/10/2022 19.24

Re:Negato porto d'armi per un post su facebook

Certo che se uno è così demente da andarsela a cercare ....

da Yearling 19/10/2022 17.02

Re:Negato porto d'armi per un post su facebook

Ma, che facciano pure. Se lo scopo è di rendere inerme e schiavo un possessore di armi con me fanno un buco nell’acqua. Venissero pure a prendersele le armi gliele consegno volentieri, risparmio un bel po’ di denaro e resto libero di querelare che mi aggredisce e di scrivere i post che mi pare.

da Fate pure 19/10/2022 12.05

Re:Negato porto d'armi per un post su facebook

Quanto sono solerti certi giudici nel revocare il Pda (uso caccia) per una battuta infelice ( o altro) e quanti altri giudici invece sono così permissivi nei confronti di tutti quegli "uomini" denunciati dalle proprie compagne per maltrattamenti che invece lasciati a piede libero senza torcergli un capello, tanto che il giorno dopo la denuncia uccidono la compagna !! E' giustizia questa ?

da A.le 19/10/2022 12.03