Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Armi. Nuova stretta in arrivo


lunedì 13 dicembre 2021
    

 
Ha avuto inizio alla Camera dei deputati - relatore Fiano PD - la discussione su due proposte di legge tendenti a dare un'ulteriore stretta alla detenzione delle armi da caccia, sportive e da difesa. Salvo modifiche in corso di discussione, si prevede fra l'altro un ulteriore certificato da parte di uno psichiatra, un certificato tossicologico, una dichiarazione in forma scritta da parte dei conviventi, mentre i titolari di licenza per uso sportivo dovranno detenere le armi presso il poligono di tiro. Alleghiamo i testi delle due leggi in discussione.

Pdl Camera 3218

 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le ulteriori regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)
Grazie a chi si atterrà alle nostre regole.
Leggi tutte le news

39 commenti finora...

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

PD - 5 stelle - più europa vogliono disarmare i veri italiani per difendere tutti quei delinquenti di cui ci hanno riempito il paese!

da Indignato 82 16/12/2021 20.19

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Stavolta mi esprimo POLITICAMENTE : Grazie a chi ha votato questa gente che mi farà risparmiare freddo e soldi ! Invece spero che questa gente che vota gente nemica della propria passione si tagli i propri attributi per fare dispetto alle rispettive consorti Visto che ragionano in questo modo masochista !. E che FB mi banni pure !!

da Mauro Roma. 16/12/2021 17.48

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Buonasera. Per sgombrare il campo da inutili prese di posizione, a seguire stralcio l’ambito di applicazione del Ddl Verini e altri, e l’art.2 che innoverebbe l’attuale normativa. Come già scritto precedentemente, è l’altro Pdl(3369) che preoccupa maggiormente. Buone cose. Art. 2. (Modifiche al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, in materia di acquisto di armi) 1. Al testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno Atti Parlamentari — 3 — Camera dei Deputati XVIII LEGISLATURA A.C. 3218 1931, n. 773, sono apportate le seguenti modificazioni: a) all’articolo 35: 3) al comma 10, dopo le parole: « compreso il convivente more uxorio » sono inserite le seguenti: « , all’altra parte dell’unione civile, anche se cessata, nonché a chi sia o sia stato legato da convivenza o da stabile relazione affettiva Art. 4. (Ambito di applicazione) 1. Fatte salve le disposizioni relative agli obblighi di comunicazione di cui all’articolo 2, comma 1, lettera a), numero 3), sono escluse dall’applicazione delle disposizioni di cui alla presente legge le seguenti categorie, alle quali continua ad applicarsi la normativa vigente prima della data di entrata in vigore della medesima legge: a) i titolari di licenza di porto di fucile per uso caccia; b) i titolari di licenza per uso sportivo iscritti a una delle federazioni o a una delle associazioni con esse convenzionate che svolgono attività sportiva con l’utilizzo delle armi; c) i corpi armati, le società di tiro a segno e le altre istituzioni autorizzate, per gli oggetti detenuti nei luoghi espressamente destinati allo scopo; d) i possessori di raccolte autorizzate di armi artistiche, rare o antiche; e) le persone che per la loro attività professionale, disciplinata dalla normativa vigente, hanno diritto ad andare armate, limitatamente al numero e alle specie delle a

da loredano-Bologna 15/12/2021 17.50

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Ecco fatto la legge subito l,inganno

da Francesco. Sportivo 15/12/2021 0.12

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Queste proposte di legge più o meno sembrano fatte per i ns legislatori, perché possano dire che loro hanno la coscienza a posto, di fronte ad un fatto di sangue avvenuto in ambito familiare/affettivo con uso di armi legalmente detenute. Poi di chi si è trovato a soccombere gliene importa poco, ed ancora meno se ciò è avvenuto con l’uso di strumenti occasionalmente atti ad offendere. Anche una penna da scrivere può diventare letale se si ha la determinazione giusta, figuriamoci un utensile od un coltello da cucina. A questa PdL ne seguirà una per fare una visita medica annuale dello stesso livello ai meccanici/fabbri ed ai cuochi / aiutocuochi? Come al solito, si dà la colpa al mezzo con cui si compie il reato, anziché cercare (e rimuovere) la causa. Anche la limitazione sul possesso delle armi non ha ragione di esistere in ambito familiare/affettivo, perché non credo che l’uomo che ha un’arma in mano sia meno pericoloso di quello che ha un’arma in mano e cinque o cinquanta nell’armeria di casa. Diverso è il discorso in riferimento all’ordine pubblico, si potrebbero creare delle milizie armate dal niente. E per i numeri proposti non mette al riparo nemmeno quello che è successo nei vari “mass shooting”. Anche la tanto decantata detenzione delle munizioni non è stata pensata bene: la caccia di selezione ed il contenimento sono aperti tutto l’anno, dovremo consegnare dopo il 31 gennaio le cartucce a pallini? E per gli atleti che praticano il tiro sportivo, dove esiste un connubio il più perfetto possibile tra atleta, attrezzo, e guardacaso, munizione, per loro addio successi. Va a finire che diventeremo famosi non solo per i successi ottenuti in passato con l’uso di armi in ambito sportivo, ma anche per aver messo in parlamento a insegnare ad altri come ci si deve comportare con le armi, delle “braccia rubate all’agricoltura”. E si, sono preoccupato, è arrivato un nipote ed ancora non capisce chi lo rappresenta a livello nazionale …..

da Andrea, operatore faunistico. 14/12/2021 20.23

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

quello che mi sconcerta , oltre al contenuto della proposta , che Fiano , pagato con le nostre tasse , non abbia di meglio da fare che esporre queste cose , con la miriade di problemi da risolvere che abbiamo.

da Giuseppe 14/12/2021 19.54

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

parole del pd come sentire asino che scoreggia

da lupo 14/12/2021 17.39

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Solo a un comunista poteva venire in mente una proposta simile!

da Mario 14/12/2021 17.19

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Vi è piaciuto dare il voto a questi cialtroni? Ecco ora li dobbiamo subire, loro e le baggianate che sparano a nastro. Ma si vergognassero questi cialtroni

da MarcoC 14/12/2021 17.04

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Se mi entra in casa un ladro con pistola e la mia sta al poligono, mi posso difendere a parolacce o rischio la denuncia per ingiurie? Ma vaff....!

da Patroclo 14/12/2021 15.37

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Questo mondo politico è ormai fuori da ogni realtà, si barcamena con espedienti che consentano a questi miseri personaggi di rimanere in parlamento facendo affidamento sull'ignoranza in materia di tanta brava gente . Basta mandiamoli a casa !! in modo democratico non votandoli .

da bretone 14/12/2021 15.01

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Riecco quelli che proposero le modifiche alla leggittima difesa secondo cui poteva essere esercitata soltanto dalle ore 22.00 alle 6. Un testo di legge che, letto per intero, rasenta il ridicolo e dimostra tutta la scarsa conoscenza della materia. Mi verrebbe di chiedere a questi luminari se, ad esempio per ridurre il numero di omicidi, hanno pensato di fornire tutti i cittadini di coltelli di plastica e di togliere completamente tutti quelli in metallo e di consegnare alla Pubblica Autorità quelli in argento da prelevare solo per le grandi occasioni. Suggerirei anche una bella variazione al piano regolatore, in modo che tutte le nuove costruzioni siano al massimo al piano terra e contemporaneamente l'eliminazione o la muratura dei terrazzi nel caso qualcuno decidesse di utilizzarli in modo improprio. Stessa cosa pre il rilascio della patente di guida................

da Scirocco 14/12/2021 13.58

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Come la mettiamo con i ragazzini che vanno in giro armati di coltello? Ogni due per tre ne finisce uno all'ospedale o al camposanto. Per non parlare di quelli palestrati che ammazzano di botte il malcapitato. Oppure quelli che tengono cani che sono vere e proprie macchine da guerra? E ....

da MarioP 14/12/2021 13.36

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Morti per omicidio(armi da fuoco, armi bianche ecc.) nel 2020 in Italia :276; Morti sul lavoro nel 2020 in Italia :1538. Sicuramente l'onorevole dovrebbe svegliarsi e fare un piccolo aggiornamento, prima di proporre nuove leggi contro i possessori legali di armi.

da Svegliaaaaaaaaaaa! 14/12/2021 13.36

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Fuori di testa completamente!!

da Fabio 14/12/2021 13.17

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

pd ....dittatura pari ..merde e tante cose non faccio elenco

da pdl 14/12/2021 13.12

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Ma una proposta di legge per mettere uno sbarramento al 10% alle prossime votazioni non sarebbe meglio ? Partiti con percentuali da prefisso telefonico non devono più esistere ...

da Arturo 14/12/2021 9.46

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Titolo del servizio: Armi . Nuova stretta in arrivo. Ma chi l'ha detto .Si da' per scontato che il disegno di legge venga approvato .. Non è detto ..Proprio oggi han fatto slittare il dibattito in aula per la legge sul suicidio assistito a fine febbraio...

da Vito Canevese 14/12/2021 9.33

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Ma quanta bella genta di @erda che ci governa !!!

da A.le 14/12/2021 7.02

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Amici del forum, con queste proposte di legge, rasentiamo davvero la dittatura. Nel senso più vero del termine. Qui si attenta alla libertà di noi cittadini onesti. Si attenta alla democrazia di una Nazione. Questa sinistra, sta davvero alzando il tiro in maniera spudorata e pericolosa. Secondo me, anche in prospettiva del fatto che, se realmente ci permetteranno di votare, questi, nel 2023, scompariranno e non avranno più voce in capitolo. Dalle proposte che leggo, è sottinteso che per PD e 5stelle, noi titolari di porto d’armi, siamo considerati soggetti pericolosi, tanto da doverci togliere persino le munizioni dalle nostre residenze. Sarebbe davvero umiliante, dover accettare e tollerare una simile idiozia, che solo una mente idiota può pensare e proporre quale legge. Io sono d’accordissimo a sottopormi a tutti i test possibili, circa l’uso di stupefacenti o l’abuso di alcol. Un tossico dipendente o un alcolizzato non può detenere o maneggiare un’arma. Ma le persone non si uccidono solo con le armi, bensì anche con le leggi che ne calpestano la dignità e la libertà. Pertanto, che si sottoponessero per primi loro governanti alle visite psichiatriche ed ai test alcolemici e tossicologici. E poi vedremo quanti di loro meritano di rimanere seduti sulle loro poltroncine di velluto rosso a prendersi gioco del popolo italiano. Si vergogni chi ha partorito tali ingiuriose e calunniose proposte di legge.

da Hunter74 14/12/2021 0.45

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Il fatto è che questi esami in più li dobbiamo pagare con i nostri soldi e non c'è ne vogliono pochi ne abbiamo già discusso anni fa che volevano fare la stessa cosa. Ma io mi domando e dico: ma chi tiene in mano un'auto che può ammazzare anche più persone in un attimo quanti esami dovrebbe fare ? Tutto da ridere non c'è niente da fare.

da Jamesin 13/12/2021 22.31

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

ma per i parlamentari il test antidroga no? e la visita psichiatrica no? e per tutti quei criminali che hanno armi illegalmente come la mettiamo? Il tutto per contrastare la legittima difesa, e questa è democrazia? questo è puro comunismo,pura dittatura, e la destra cos fa? le AAVV dove sono?

da genny 4 bott 13/12/2021 22.03

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

gia ' siamo sul lastrico sti comunisti di mdrrda vogliono far cacciare soldi e basta

da comunisti fenocchi 13/12/2021 21.52

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Quel comunistaccio di Luca sarà morto?

da Solengo 13/12/2021 20.57

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

salve a tutti da uomo e cacciatore ho 63 anni non ho nessun problema a sostenere visita psichiatrica eantidroga oalcool test .chiedo solo parcondicion con tutti coloro che voteranno questa legge perché non voglio essere governato da pazzi o drogati o alcolizzati ma solo da ladri

da luigi 13/12/2021 20.31

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Ragazzi, vogliono chiudere la caccia in tutti i modi. Il discorso è questo. Bisogna isolare sti parlamentari incapaci e anti caccia. Bisogna che i nostri politici cacciatori, fanno sentire la loro voce Se serve si manifesta pure. Sti anti caccia incompetenti hanno stancato

da Adry 13/12/2021 20.08

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Massa di incompetenti , incapaci e ignoranti. Cosa pensano che chi delinque vada ad acquistare le armi in armeria ?? Avere il porto d'armi per difesa, caccia o sportivo presuppone che l'individuo al quale viene concesso sia cristallino ! E allora cosa vogliono questi inutili politici, cercano voti ??

da bretone 13/12/2021 19.52

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

VERINI e LETTA ENRICO, peggio del referendum!

da È l’ora di chiudere, vendere tutto ed espatriare 13/12/2021 19.22

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

< A febbraio, maggio, ottobre e novembre 2020, il 100 per cento delle donne vittime di omicidio sono state uccise in ambito familiare-affettivo e, anche se manca una rilevazione ufficiale, è certo che moltissimi di questi delitti sono stati compiuti con armi legalmente detenute.> Si capisce già dalle prime frasi che sta gente ha la merd@ al posto del cervello. È ovvio che nei mesi di lockdown i femminicidi avvenivano solo “ in ambito familiare-affettivo”. Questi leggono ed espongono i dati come c@zzo gli pare, e neanche quelli ufficiali a quanto pare. Gente del c@zzo che vuole affossare un settore che porta solo lustro al nostro Paese.

da Fabe 13/12/2021 19.22

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Sapete che c'è, è l'ora di falla finita. Che abbiano il coraggio di chiuderla sta c...di caccia ci togliamo il pensiero e non se ne parla più. Anche il certificato pschiatrico ci mancava...Sai quanti soggetti che non vanno a caccia ne avrebbero più bisogno di noi! Amici, un po di dignità, a tutto ci deve essere un limite.

da Sono vicino a smettere 13/12/2021 19.18

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Prima che questa legge passi, passeranno due o tre legislature.

da Robin 13/12/2021 18.51

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Ma questi non hanno cose più urgenti ed importanti di cui occuparsi? Speriamo che presto si vada al voto così li lasceremo in libertà e mettendoli in condizione di non nuocere.

da Frank 44 13/12/2021 18.18

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Quel comunista di LUCA che fine ha fatto? Il difensore dei comunisti sparisce al momento opportuno. Sono 2 proposte devastanti. Spero che Lega e Fratelli d’Italia sommergano con 10.000 emendamenti entrambe le proposte che, non essendo di origine governativa, finirebbero insabbiate.

da Solengo 13/12/2021 18.17

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

sto fiano non capisce un cxxo un povero tontolone rovina italia

da talieno 13/12/2021 18.16

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

In pratica il PD ci dici che le armi e relative munizioni potranno possederle solo i delinquenti e ci spiega anche che per uccidere una persona bisogna per forza utilizzare un'arma da fuoco perchè colpendola con un coltello da cucina o con un comune martello non si avrà nessun effetto.

da Mauro 13/12/2021 17.56

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

e la grande AV che aveva stretto la mano a LETTA dov è ? AH GIà ORMAI LE TESSERE X QUEST ANNO SONO STATE FATTE.

da GENNY 4 BOTT 13/12/2021 17.40

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Buonasera. Per i cacciatori il Pdl veramente devastante è quello a firma Magi.L'altro innova solo la prassi comunicativa per i conviventi maggiorenni,lasciando inalterata la legislazione in materia di armi e licenza pregressa. Almeno così mi pare da una lettura fatta. Buone cose.

da Loredano-Bologna 13/12/2021 17.32

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

pd pensa ai posti di lavoro ....persi la realta non la conoscete le cretinate le tasse siete maestri da come parlate incomprensibili merde

da oooo 13/12/2021 17.25

Re:Armi. Nuova stretta in arrivo

Ma Letta e il PD non erano mica amici della Federcaccia? In che mani siamo? Incompetenti ipocriti e bugiardi

da Pointer 13/12/2021 17.02