Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Piombo: Unarmi annuncia battaglia "solo uniti ne verremo fuori"


mercoledì 26 maggio 2021
    

 
 
La preoccupazione degli armieri, uniti nel direttivo Unarmi, sul possibile bando del piombo nelle munizioni di armi sportive e d da caccia in Europa, è alta. "Oltre a rimanere ignoti i reali casi di avvelenamento umano, ammesso e non concesso che negli ultimi decenni in Europa se ne siano mai verificati, né l'ECHA né la Commissione Europea hanno provveduto ad effettuare le imprescindibili analisi e valutazioni d'impatto tanto sotto il profilo delle alternative al piombo concretamente disponibili quanto sotto il profilo delle conseguenze sugli sport di tiro e su tutte le attività economiche che vi ruotano attorno". E' questo il punto su cui si concentra in particolare il direttivo Unarmi nella sua nota. 

"Dopo l'incredibile sconfitta del 2017, in cui le deliranti e criminali proposte della Commissione Europea sono state drasticamente depotenziate e quasi totalmente annullate - ricorda Unarmi - , le istituzioni europee hanno mosso un attacco più deciso, subdolo e mirato facendo leva su false questioni ambientali e di salute pubblica al fine di rendere economicamente insostenibile per gli appassionati la pratica di attività sportive con armi. Solo uniti ne verremo fuori".

Per questo motivo UNARMI ha deciso, nei limiti delle proprie possibilità, di svolgere un'indagine per cercare di rendere un'idea delle possibili conseguenze sui poligoni e campi di tiro privati e quindi sulle attività sportive che vi si svolgono. "A tal fine - si legge nel comunicato - abbiamo predisposto uno specifico questionario per analizzare le criticit�che interessano i poligoni e i campi di tiro privati e cercare di ipotizzare le possibilità di sopravvivenza delle strutture italiane alle nuove regolamentazioni". 

I risultati di questa indagine saranno trasmessi alle istituzioni nazionali ed europee, oltre ad essere ovviamente allegati alle osservazioni per la commissione ECHA, al fine di mettere in evidenza l'irrazionalità e la pericolosità delle restrizioni proposte. Pertanto Unarmi infita tutti i proprietari ed i gestori dei poligoni e dei campi di tiro privati, nonché i rappresentanti delle ASD di tiro, a partecipare all'indagine investendo un minimo del proprio tempo per contribuire attivamente a contrastare le nuove deliranti proposte delle istituzioni europee. 

Per dare il proprio contributo è sufficiente partecipare al sondaggio sulla pagina www.unarmi.it/post/sondaggio-piombo-poligoni 







 

Redazione Big Hunter. Avviso ai commentatori
 
Commentare le notizie, oltre che uno svago e un motivo di incontro e condivisione , può servire per meglio ampliare la notizia stessa, ma ci deve essere il rispetto altrui e la responsabilità a cui nessuno può sottrarsi. Abbiamo purtroppo notato uno svilimento del confronto tra gli utenti che frequentano il nostro portale, con commenti quotidiani al limite dell'indecenza, che ci obbligano ad una riflessione e una presa di posizione. Non siamo più disposti a tollerare mancanze di rispetto e l'utilizzo manipolatorio di questo portale, con commenti fake, al fine di destabilizzare il dialogo costruttivo e civile. Ricordiamo che concediamo questo spazio, (ancora per il momento libero ma prenderemo presto provvedimenti adeguati) al solo scopo di commentare la notizia pubblicata. Pertanto d'ora in avanti elimineremo ogni commento che non rispetta l'argomento proposto o che contenga offese o parole irrispettose o volgari.
Ecco le nuove regole:
1 commentare solo l'argomento proposto nella notizia.
2 evitare insulti, offese e linguaggio volgare, anche se diretti ad altri commentatori della notizia.
3 non usare il maiuscolo o ridurre al minimo il suo utilizzo (equivale ad urlare)
4 rispettare le altrui opinioni, anche se diverse dalle proprie.
5 firmarsi sempre con lo stesso nickname identificativo e non utilizzare lo spazio Autore in maniera inappropriata (ad esempio firmandosi con frasi, risate, punteggiatura, ecc., o scrivendo il nickname altrui)

 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Piombo: Unarmi annuncia battaglia "solo uniti ne verremo fuori"

Guardano il piombo nelle cartucce da caccia e a Riano flaminio ancora sono interrati 18mila fusti tossici !!E come a riano ce ne sono a migliaia in tutta italia dove sono i controlli!!!! dove sono i controlli!!!!!! solo sul piombo per la caccia???

da Antico 27/05/2021 18.24

Re:Piombo: Unarmi annuncia battaglia "solo uniti ne verremo fuori"

Solo e sempre solo piombo nelle mie cartucce da caccia . Il resto non va bene manco per niente!!

da Antico 26/05/2021 18.16

Re:Piombo: Unarmi annuncia battaglia "solo uniti ne verremo fuori"

In alcune fabbriche del Bresciano(ora chiuse)sono ancora stoccati fusti di piombo Tetraetile che veniva usato sino ad alcune decine di anni fà nelle varie industrie in primis quella petrolifera come antidetonante per la benzina super (per intenderci)

da Fucino Cane 26/05/2021 16.15

Re:Piombo: Unarmi annuncia battaglia "solo uniti ne verremo fuori"

Allarmati tutti vero... Ma svegliarsi prima, era troppo impegnativo, perciò ora tutti noi paghiamo lo scotto, vero???... Almeno abbiate la dignità di vergognarvi del vostro pre operato.

da 99 26/05/2021 13.33

Re:Piombo: Unarmi annuncia battaglia "solo uniti ne verremo fuori"

E chi ci va a caccia con la ferraglia al posto del piombo mica saro' matto a rovinare le canne delle mie bernardelli primis, ma poi come uccide il piombo non ce ne per nessuna lega .Usero' fino alla morte il piombo !!

da Antico 26/05/2021 8.45