Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Fidasc: Secondo campionato europeo di Tiro Combinato


giovedì 28 maggio 2009
    

Campionato europeo di tiro combinatoE’ iniziata la settimana del Campionato Europeo che il 27 maggio 2009 ha avuto il battesimo ufficiale con la conferenza stampa di presentazione, unitamente alla più importante manifestazione fieristica italiana Game Fair, giunta ormai alla sua 19a edizione.

Al contrario della tradizionale kermesse campestre, dedicata alla caccia, alla pesa e a tutte le attività ricreative e sportive che si svolgono all’aria aperta, la competizione europea di tiro Combinato è sicuramente molto più giovane, e a questa sua seconda edizione prenderanno parte un centinaio di tiratori provenienti da oltre 13 Paesi.

Anche in questa particolare disciplina sportiva, come tutte quelle della Fidasc (Federazione Italiana Discipline Armi Sportive da Caccia) si usano i comuni fucili impiegati nell’attività venatoria ma la sua principale e assolutamente singolare caratteristica, è che viene praticata utilizzando sia armi con la canna ad anima liscia (adottate con cartucce caricate a pallini) che quelle con la canna rigata, che permettono di sparare proiettili singoli a grandi distanze e con ottima precisione.

Il tiratore, infatti, si cimenta in tre prove distinte: due su piattelli da colpire con i pallini; una su bersagli posti a 100 metri di distanza, usando una carabina dotata di cannocchiale montato sulla canna. Per tirare al piattello, l’arma viene imbracciata solamente all’apparire del bersaglio, mentre per i tiri con la carabina si adottano tecniche differenti, tutte utilizzate nella pratica venatoria: in piedi con due tipi di appoggio (un palo fisso e un bastone comunemente definito alpenstock); senza alcun appoggio, ed infine in posizione sdraiata, con i soli gomiti a fare da sostengo.

Poiché i pur immensi campi di tiro organizzati a Spinicci (la località vicino Tarquinia dove si svolgerà il Game Fair) non offrirebbero le assolute garanzie di sicurezza previste dal rigidissimo regolamento internazionale e dalle nostre normative statali, la Fidasc farà effettuare le prove con la carabina in un attrezzatissimo poligono federale situato nel Comune di Tuscania, a pochi kilometri dalla Fiera, dove i tiratori saranno trasferiti a bordo di apposite navette.

Venerdì prossimo, alle ore 11.00, avrà luogo la suggestiva cerimonia di apertura, con la sfilata di tutte le delegazioni nazionali, inserita all’interno della splendida cornice di spettacoli organizzata dal Game Fair per inaugurare degnamente la tre giorni di festa campestre.

Poi, già dal pomeriggio, avranno inizio le prime prove con la carabina nel poligono di Tuscania. Il sabato e la domenica, la competizione proseguirà sia nel poligono che nel campi di tiro di Spinicci.
Nel pomeriggio del 31 maggio, al termine delle prove, verranno stilate le classifiche e si procederà alle premiazioni ufficiali cui farà seguito la suggestiva cerimonia di chiusura.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...