Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Amarcord: Cartucce Pinto e Negrello Este


mercoledì 18 dicembre 2019
    

Non è una provocazione. Non ce ne farete una colpa, scrivono Lorenzo Belli e Giuseppe Curcurù,  ma siamo degli inguaribili amanti della cartuccia “oldstyle”.

Abbiamo quindi pensato di fare una piccola “dietrologia” della cartuccia per arma liscia…..sperando che venga apprezzata questa nostra sollecitazione della memeria di tanti altri appassionati, tesa principalmente a divulgare un poco di quel “qualcosa”, altrimenti difficilmente fruibile, mettendolo a conoscenza dei giovani cacciatori.
 

Una piccola carrellata - insistono -  rispetto a quanto si potrebbe scrivere e/o mostrare; ma buttare un occhio a ciò che era il passato può essere sempre utile a comprendere meglio il presente e magari a pensare un po' anche al futuro.  

Ciliegina sulla torta, aggiunta da Bighunter: qualcuno si ricorda i dettagli? Ovvero i componenti, le dosi, gli utilizzi e magari qualche avventura di allora che ne accomuna i personali legami venatori?

 

 

Carrellata di bei ricordi…. cartucce Pinto e Negrello Este. Al centro si possono vedere due vecchissime cartucce Pinto in bossolo tutta plastica color ambrato e primissime borre in plastica “Lario”.

 

 

 

 

 

Vecchio estratto dal catalogo Pinto dell’epoca

 

 

 

 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Amarcord: Cartucce Pinto e Negrello Este

DI PINTO NE CONSERVO ANCORA 3 BOSSOLO TUTTO IN PLASTICA COLOR AMBRA CARICATE CON PALLINI DEL N°7 INOLTRE POSSIEDO ANCORA UNA SCATOLA DA 10 CARTUCCE BOSSOLO IN CARTONE E PALLINI N°5 CARICATE DALLA DITTA "LEON BEAUX"MILANO CARICATE CON POLVERE WASRODE.

da Fucino Cane 20/12/2019 1.06

Re:Amarcord: Cartucce Pinto e Negrello Este

ERA POESIA SOLO A PRENDERE IN MANO CERTI BOSSOLI. SCENE DI ANIMALI CHE LE DECORSVANO E SONO ANCORA PERFETTE DOPO 50 ANNI. ADESSO LE METTI IN TSCA 2 ORE E GIA' LA SERIGRAFIA E' SPARITA E NON SAI CHE PIOMBO SONO……….

da BS1973 19/12/2019 17.26

Re:Amarcord: Cartucce Pinto e Negrello Este

Mi ricordo le Clever (prima da destra nella foto)ottime cartucce.Costavano 36 lire cad.

da Arrabbiato 67 19/12/2019 8.21

Re:Amarcord: Cartucce Pinto e Negrello Este

Belle, piccole opere d’arte

da Fopa 18/12/2019 20.59