Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Scatta obbligo certificazione per chi non ha porto d'armi


venerdì 30 agosto 2019
    

 
A seguito delle modifiche introdotte con il Decreto legislativo del 10 agosto 2018, che, recependo la nuova direttiva Ue ha modificato la normativa sulle armi, tutti i detentori di armi, compresi i collezionisti di armi comuni, quindi non quelle antiche, che non siano già in possesso di un porto d'armi valido, ogni cinque anni dovranno presentare in questura un certificato medico rilasciato dalla Ulss o da un medico militare della Polizia di Stato e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco dal quale risulti che il richiedente non è affetto da patologie psico-fisiche incompatibili con l’utilizzo delle armi. L'obbligo entra in vigore il prossimo 14 settembre, dopo tale data  per chi non ha adempiuto all'obbligo scatterà una diffida di 60 giorni, scaduta la quale le autorità procederanno al sequestro delle armi con successiva confisca.

"Con lo stesso decreto - spiega per esempio una nota del commissariato di polizia di Pontedera -  la durata delle nuove licenze di porto d’arma per uso venatorio e per l’esercizio del tiro al volo sportivo è stata ridotta da 6 a 5 anni. Viene semplificata la procedura dell’obbligo di denuncia di detenzione dell’arma attraverso l’estensione delle modalità di invio della denuncia per via telematica, attraverso la posta elettronica certificata, in origine previsto solo per la Questura, anche per gli uffici locali di pubblica sicurezza e, qualora, manchino, al locale Comando dell’Arma dei Carabinieri. È stato aumentato da 6 a 12 il numero massimo delle armi per uso sportivo detenibili in casa con denuncia all’autorità locale di pubblica sicurezza. Oltre tale limite è necessaria la licenza di collezione. Sono state riviste e stabilite le nuove capienze massime dei caricatori appartenenti sia alle armi lunghe che a quelle corte, raddoppiandone rispettivamente il limite e stabilendone, in caso di superamento, l’obbligo di denuncia all’autorità. Sono state adottate una serie di misure di semplificazione degli oneri amministrativi a carico degli operatori economici. Fra queste, in particolare, viene introdotta la possibilità di poter avvisare le Questure competenti del trasporto di un’arma attraverso l’invio di una semplice comunicazione tramite posta elettronica certificata, almeno 48 ore prima del trasporto stesso".

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Scatta obbligo certificazione per chi non ha porto d'armi

Leggi le cronache.... tiziano e perla a roma.Due povere persone che davano da mangiare ai gatti uccise da un malato di mente ultraottantenne che ancora deteneva armi fuori dal controllo della asl. ma questo e' un caso.... ce ne sono a centinaia di ultraottantenni che pigliano e sparano all'impazzata. ma non ci vuole un genio per capire che questi dementi che fino a diciamo 20 10 16 anni fa erano persone normalissime , nel frattempo si sono ammalate di cervello , nessu8no le ha mai piu' controllate e detenevano armi e anche tante in casa capito???????

da Capitone 02/09/2019 13.02

Re:Scatta obbligo certificazione per chi non ha porto d'armi

Forse c'è un fondamento di vero. Ma più pericolosi sono gli sbruffoni quarantenni in quanto i "tremanti e pazzi" ultraottantenni ammesso e non concesso che abbiano ancora forza per imbracciare il fucile non chiapperebbero nemmeno un elefante.

da vai t'è 'na belina 01/09/2019 18.00

Re:Scatta obbligo certificazione per chi non ha porto d'armi

Si parlava di ultraottantenni fuori controllo da anni e anni decenni , che magari fino ai 70 anni godevano di buona salute e andavano anche al tiro a segno o a caccia ma che non hanno piu' rinnovato il porto d'armi e per questo mai piu' controllati dalla asl. Nel frattempo diventati pazzi e il gioco e' fatto!

da Fino 01/09/2019 12.13

Re:Scatta obbligo certificazione per chi non ha porto d'armi

I controlli invece vanno fatti ai giovani uomini e donne; che escono da discoteche o dai bar "UBRIACHI FRADICI E MAGARI PIPPATI",che fanno diversi morti e feriti ogni giorno!!!! Altro che al cacciatore ottantenne o novantenne, che hanno passato la visita con esito favorevole dell'ufficiale sanitario!!!!

da Fucino Cane 31/08/2019 21.24

Re:Scatta obbligo certificazione per chi non ha porto d'armi

...Già, ma all'ignoranza non c'e' mai fine, difatti, le loro mamme sono sempre incinte!

da s.g. 31/08/2019 20.56

Re:Scatta obbligo certificazione per chi non ha porto d'armi

non crediate di fare affaroni cercando di portare via i fucili a chi ha smesso di andare a caccia

da È tutta robaccia 31/08/2019 17.17

Re:Scatta obbligo certificazione per chi non ha porto d'armi

Professore, lei ha rgione!...

da s.g. 31/08/2019 13.47

Re:Scatta obbligo certificazione per chi non ha porto d'armi

Ma che cxxo stai a di'!! ma quando mai fucili e pistole a portata di mano di ultraottantenni novantenni malati di alzaimer e di disturbi mentali che pigliano pasticche e che nessuno ha mai piu' controllato da decenni con armi in casa??? leggi le cronache!

da Gino 31/08/2019 10.57

Re:Scatta obbligo certificazione per chi non ha porto d'armi

si perchè gli 80enni e i 90enni fanno rapine e omicidi,ma fateci il piacere ,ci vogliono i controlli per i camorristi e i delinquenti. in ITALIA girano più armi illegali che legali.

da genny 4 bott 30/08/2019 22.09

Re:Scatta obbligo certificazione per chi non ha porto d'armi

Ci vuole un controllo a tappeto per gli ultraottantenni che ancora posseggono armi parlo dei quasi novantenni visto i recenti fatti di cronaca .

da Risonte ah ah ah 30/08/2019 20.20