Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Elica: trionfo azzurro in Egitto


giovedì 18 aprile 2019
    
 
L’Italia è stata tra i protagonisti assoluti del Campionato Africano di Tiro all’Elica che si è appena concluso a il Cairo ed al quale hanno partecipato 213 tiratori in rappresentanza di 9 Nazioni.
 
La nazionale azzurra del Commissario Tecnico Giuseppe Rodenghi ha brillato in tutte le classifiche, portandosi a casa un ricco bottino composto da 11 medaglie: quattro d’oro, tre d’argento e quattro di bronzo.

Il risultato più prestigioso è stata quello concretizzato da Sergio Passalacqua il quale, con una prova di carattere e grande tecnica, si è assicurato l’oro della classifica Open polverizzando 28 eliche sulle 30 a sua disposizione e regolando con +9 a +6 il padrone di casa Ayan El Din Attia nello spareggio per la vetta del podio.
 
Da medaglia d’oro anche la prova di Emanuela Barillà, l’unica delle Ladies in gara ad aver toccato quota 20/30. Con lei sul podio anche Paola Tattini, medaglia di bronzo con il punteggio di 17/30. Altre due medaglie sono arrivate per mano dei nostri Veterani Giuseppe Rodenghi, impegnato nella duplice veste di tiratore e CT, e Giuseppe Galletta che si sono meritati, rispettivamente, quella d’argento con 21/30 e quella di bronzo con 19/30. Italia sul podio anche nelle classifiche Senior e Master con il bronzo centrato da Giuseppe Di Giamberardino (23/30) e da Antonio Badalà (22/30. Non meno brillante è stata la performance dei nostri tiratori nelle classifiche a squadre. Nel comparto dei Senior il terzetto composto da Antonio e Sergio Passalacqua e Landro Prado si è meritato la medaglia d’argento con il punteggio di 36/45 alle spalle dei padroni di casa egiziani, primi con 37, e davanti ai colleghi britannici, terzi con 33. D’argento anche la squadra composta da Emanuela Barillà, Paola Tattini e Silvia Camiciola che con lo score di 21/30 si sono arrse solo alle colleghe britanniche, prime con 23, ma hanno brillantemente superato quelle egiziane, terze con 14. D’oro, invece, i due terzetti dei Senior e dei Veterani, il primo composto da Sebastiano Molinati, Antonio Angelini e Claudio Sangiorgi ed il secondo formato da Antonio Badalà, Giuseppe Rodenghi e Simone Galletta. Un Risultato davvero brillante che fa ben sperare in vista dei maggiori impegni della stagione agonistica internazionale della Fitasc per l’Elica, ovvero il Campionato Europeo, in programma a Messina presso il Tav Castanea nella prima settimana di giugno, ed il Campionato del Mondo, in programma a Roma al Tav Lazio nel primo fine settimana di ottobre.
 
“Siamo pronti a ben figurare sia dal punto di vista agonistico sia da quello logistico organizzativo – ha commentato il Presidente Federale Luciano Rossi – I nostri Comitato Organizzatori stanno lavorando alacremente per assicurare la migliore riuscita delle due manifestazioni più prestigiose dell’anno che la Fitasc ed il Presidente Palinkas hanno voluto attribuire al nostro Paese riconoscendoci, di fatto, un rullo di primo piano nel panorama mondiale”.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...