Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Nuovo logo FIDASC


mercoledì 23 gennaio 2019
    

 
Riceviamo e pubblichiamo
Quello che si preannuncia come un anno ancora più ricco di grandi manifestazioni agonistiche e di lusinghiere affermazioni sportive, soprattutto sullo scenario internazionale, inizia sotto gli auspici di un logo federale tutto nuovo.
La grafica è immediata e meno “pesante”, secondo i dettami dei nuovi canoni di comunicazione per immagini ed utilizza uno scudo semplice che richiama immediatamente quello del Coni e nel quale sono facilmente identificabili i tre colori della bandiera italiana.
La grafica, essenziale e semplice, riesce a racchiudere in maniera non didascalica ma estremamente intuitiva, i tre concetti fondamentali che sono al centro della filosofia Fidasc.
Al centro un’allegoria dell’atleta-umano vittorioso ed esultante, alla cui destra spunta la silhouette generica di un atleta-a quattro zampe con il quale si possono realizzare vere e proprie attività sportive simili, per certi aspetti, a quelle l’uomo compie con l’ausilio del cavallo.
A completare il simbolico “trittico”, è infine inserito un bersaglio: rappresentazione del tutto generica e universamente riconoscibile del tiro, in ogni sua forma o specialità.
Anche se il loro utilizzo è ovviamente implicito nelle specialità di tiro, è scomparsa la raffigurazione dei due fucili incrociati e dell’arco e la scritta posta subito sotto Fidasc, non riporta più per esteso l’acronimo ma recita semplicemente, Cinofilia e Tiro: le due discipline fondamentali dalle quali discende una serie di specialità davvero emozionanti.
L’Ufficio Stampa Fidasc

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Nuovo logo FIDASC

Penso che ci siano alcune buone ragioni per queste scelte, anche se non danno grandi speranze per il futuro. La Fidasc nasce dalla caccia (cacciata dal Coni per colpa dell'Arcicaccia e di altri invidiosi che prima di fare il bene della caccia hanno pensato e continuano a pensare di distruggere a come fare per la Federcaccia) e si chiama Federazione Italiana Discipline ARMI SPORTIVE da CaCCIA. Adesso è sparita anche la parola caccia, per cui, il suo futuro lo vedo legato alla permanenza sulla poltrona di quei quattro che ci si sono allargati. Il cane che non ha un minimo di sembianze con quelli da caccia (escluso quelle razze scandinave da caccia, o il Cirneco, peraltro ingrassato) strappa infine l'ultimo velo sulla verità. Ovvero: l'ambizione di prendere l'aereo insieme a Rossi della Fitav per andare alle Olimpiadi.

da Ohiohiii!!!! 23/01/2019 17.33

Re:Nuovo logo FIDASC

Però c'è il muso dell' asky stilizzato. Chissa se in futuro la corsa con i cani da slitta sarà inserita fra i mezzi sportivi da caccia.

da Ivan 23/01/2019 16.51

Re:Nuovo logo FIDASC

Pilade ha ragione al 100%. Continuiamo a zerbinarci per non offendere gli animi sensibili per poi piangere quando ci faranno tirare ai piattelli con la fionda.

da Gigi 2 23/01/2019 12.37

Re:Nuovo logo FIDASC

Certo,le raffigurazioni grafiche delle nostre armi da caccia potevano turbare gli animi e muovere pericolose proteste! Come idea il nuovo simbolo fa schifo,come grafica pure!

da Pilade 23/01/2019 11.34