Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Legittima difesa, il Senato approva


giovedì 25 ottobre 2018
    

 
Con 195 voti favorevoli, 52 contrari e un'astensione, mercoledì 24 ottobre il Senato ha approvato il testo unificato, licenziato dalla Commissione Giustizia, che riforma l'istituto della legittima difesa. Il testo passa adesso all'esame della Camera dei deputati.
 
Il Comitato Direttiva 477, che già dal 2016 aveva partecipato ad un'iniziativa popolare sul tema, commentando l'articolato punto per punto, fa presente che la legge è frutto di una sintesi, elaborata dalle Commissioni Permanenti, di ben otto proposte di legge sull'argomento. “Difficilmente la proposta sarà modificata alla Camera dei deputati, quindi con molta probabilità questo è il testo che sarà approvato definitivamente” scrive il comitato, facendo presente che alcuni punti suggeriti dal comitato non  sono stati inseriti nel provvedimento.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Legittima difesa, il Senato approva

Era ora finalmente. Spero che la norma divenga un pochino più chiara e netta. In casa propria la difesa è sempre legittima se aggrediti i minacciati. E ora di finirla con il finto buonismo e con le favole di maggior solenzia da parte delle forze dell'ordine. Personalmente mi è capitato di avere i malviventi in casa, non ho reagito e loro sono fuggiti via, chiamato le forze dell'ordine, nella concitazione degli eventi, era 1,25 di notte, con moglie che piangeva impaurita e bimbi che strillavano. Le forze dell'ordine si sono presentate dopo 40 minuti dalla chiamata concitata! Erano impegnati in un incidente stradale! Meno male che i malviventi sono scappati appena ci siamo svegliati urlando come forsennati, meno male, ci ha detto bene. Da qual giorno, tutta la mia famiglia dorme nel terrore, e ci siamo blindati in casa peggio dei carcerati oltre che al sistema di allarme. Era ora, non se ne può più!

da Alex 28/10/2018 11.44

Re:Legittima difesa, il Senato approva

Marco C,mettiamola così,giusto per rimanere al tuo livello e non commentare quella C della firma come i tuoi commenti spingerebbero a fare:ciaoneeee.E tu saresti quello che che,non capisce ciò che legge,insiste a fare la figura del "toc toc c'è nessuno?",te la prendi con un altro cacciatore scambiandolo per un provocatore (e per giustificare questa serie di caxxate che hai infilato grazie al tuo acume,ti inventi uno squilibrato "disegno criminoso") però predichi l'unità dei cacciatori?Sei solo uno di quelli che la caccia l'ha portata all'estinzione;però da bravo italianuccio sbraiti la colpa sugli altri.

da anonimo 28/10/2018 8.24

Re:Legittima difesa, il Senato approva

Ecco, anonimo, infatti sei andato oltre nel "prospettare scenari", il termine esatto potrebbe essere..."fomentare scenari" da poter far strumentalizzare da una certa politica che mal sopporta certi cittadini armati.

da MarcoC 28/10/2018 5.54

Re:Legittima difesa, il Senato approva

Caro Illuminaci,io ho cercato di andare addirittura oltre il tuo pensiero;avevo addirittura prospettato che per configurare la nuova ipotesi del concetto di autodifesa(legittima difesa)sarebbe stato(ho scritto sfiorato,quindi forse,segreta speranza magari)da parte del cacciatore,bastato l'atteggiamento interpretato come minaccioso,di questi 4 imbecilli e hai visto per chi mi hanno preso?Preferisco non ricordare certi proverbi perchè potrei essere visto come segretario vvf(per altre eccelse menti:la doppia v sostituita ironicamente).

da anonimo 27/10/2018 8.50

Re:Legittima difesa, il Senato approva

Marco C,certe volte fate cadere(mi ci devo mettere pure io,purtroppo)le braccia per terra.Mi dispiace dover constatare che una categoria,di cui faccio parte da decenni,la prima licenza fu quando avevo 16 anni e occorreva il permesso del genitore(che,lo ammetto,sparò per me nel centro),abbia,mi auguro solo voi due con s.g.,rappresentanti che non solo non capiscono quello che ho scritto ma insistono nonostante la mia precisazione appena sotto.Ottimo esempio di....fianchi.

da anonimo 27/10/2018 8.35

Re:Legittima difesa, il Senato approva

Anonimo, non fomentare finti scenari apocalittici su l'eccesso o l'abuso nella legittima difesa. Leggi bene il testo, che va a integrare e non a sostituire ciò che l'istituto dell'articolo 52 già norma. Se lìanticaccia viene a rompere i coglioni, si chiama il 113 0 il 112. se ti aggredisce con sbranghe, coltelli o altro il discorso cambia, e questo vale sia ora con il vecchio istituto che poi con questa piccola modifica che dovrebbe andare a normare meglio la legittima difesa, dovrebbe fare maggiore chiarezza. Questo articolo di legge, se approvato, non ti da licenza di uccidere, non spariamo( mi si passi il termine ) CAZZATE come una certa politica vorrebbe far passare. MA fa chiarezza e cerca di limitare quella certa discrezionalità che oggi i giudici hanno su questa materia. Stai sereno anonomo, puoi continuare a metterti ul cappuccio nero in testa da black blok e continuare a rompere i coglioni ai cacciatori con fischietti e campanacci, non ti impallina nessuno, e purtroppo non rischi neppure una multa da parte dello stato.

da MarcoC 27/10/2018 5.44

Re:Legittima difesa, il Senato approva

s.g e se queste merde portassero un coltello, un'arma giocattolo,una mazza da baseball, o un normale bastone come ci si dovrebbe comportare, tu che sai tutto? Non mi dire di chiamare le forze dell'ordine che mi viene da ridere perché ora che arrivano i balordi già stanno a pranzo.

da Illuminaci 27/10/2018 4.29

Re:Legittima difesa, il Senato approva

s.g.,ho capito:altro che fianco,qui agli anticaccia sembra si offrano parti piu’ “ombreggiate”.

da anonimo 26/10/2018 22.57

Re:Legittima difesa, il Senato approva

anonimo 26/10/2018 18.58: Mai visto volare elefanti, giraffe o cinghiali. Volpi si e più di qualcuna. Ma da come scrive, magari si potesse usufruire di un dono del genere! Non disturbi nessuno che nessuno le farà alcunchè!!!

da s.g. 26/10/2018 20.59

Re:Legittima difesa, il Senato approva

Credo abbiate letto un po' superficialmente quello che ho scritto:la legittima difesa così come adesso intesa,potrebbe essere esercitata dai cacciatori aggrediti dai disturbatori poichè potrebbero vedersi messa in pericolo la loro integrità.Cerchiamo però di capire altrimenti offriamo il fianco

da anonimo 26/10/2018 18.58

Re:Legittima difesa, il Senato approva

GRAZIE MATTEO......X Anonimo solo gentaglia come lei poteva "partorire"un pensiero del genere....ma si sa la mamma dei cretini (celebro-lessi) è sempre incinta....

da MARCELLO64 26/10/2018 18.38

Re:Legittima difesa, il Senato approva

Finalmente un ottimo deterrente per tenere lontani i delinquenti e tutelare le persone oneste

da nil60 26/10/2018 16.44

Re:Legittima difesa, il Senato approva

... era ora veramente!!!!

da s.g. 26/10/2018 7.28

Re:Legittima difesa, il Senato approva

Anonimo...mi sa che di disturbi lei ne ha più di qualcuno nel cervello! Viva sereno stia tranquillo che i barbari non sono tra i cacciatori, ma tra ben altre fila. Si pensi solo che per ogni partita di calcio, dobbiamo schierare tante di quelle forze dell'ordine da sembrare in uno stato di guerra civile. Posso dire solo una cosa in merito alla legittima difesa..era ora!

da MarcoC 26/10/2018 4.58

Re:Legittima difesa, il Senato approva

anonimo 25/10/2018 18.02: Senta a me, dorma sonni tranquilli per quanto riguarda il comportamento dei cacciatori! Pensi invece se dovessero perdere la passione per la caccia!!!

da s.g. 25/10/2018 20.54

Re:Legittima difesa, il Senato approva

Ho l'impressione,ma è solo una impressione,che la cosa possa sfiorare quei "disturbi" ai cacciatori nell'esercizio...

da anonimo 25/10/2018 18.02