Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Regolamento Poligoni: accolte alcune richieste della Fitav


venerdì 20 aprile 2018
    

 Mercoledì 18 aprile presso il Palazzo del Viminale a Roma, si è svolta una riunione convocata dagli uffici del Ministero dell’Interno sul nuovo regolamento che disciplinerà i requisiti necessari per l’ottenimento della licenza di Pubblica Sicurezza da parte dei poligoni privati e dei campi di tiro.
 
Alla riunione, riferisce una nota della Fitav, hanno preso parte i rappresentanti delle federazioni sportive di tiro (Fitav, Fitld, Ftds), l'Ampam gli stakeholders interessati dal nuovo regolamento (ANPP, Assoarmieri, Comitato D-477, Conarmi). "Da parte del Ministero dell’Interno sono stati illustrati gli elementi a suo tempo proposti dai vari convenuti, che sono stati recepiti e inseriti nel nuovo testo. Tra questi, registriamo con favore l’accoglimento delle proposte avanzate dalla FITAV che sono state pressoché integralmente recepite" si legge nella nota Fitav.
 
"Il Presidente Luciano Rossi, accompagnato dal Coordinatore del Collegio Tecnico Giuridico FITAV dr. Stefano Rosi, ha sinteticamente rappresentato, a nome di tutti convenuti, le varie istanze e aspettative attinenti ai temi delicati e complessi oggetto del regolamento e all’equilibrio tra la loro praticabilità e le esigenze di sicurezza pubblica, ottenendo che possa esser svolto un ulteriore step di valutazione prima del licenziamento del testo finale del regolamento, finalizzato, a renderlo quanto più aderente possibile alle singole esigenze dei praticanti e dei gestori delle discipline di tiro".
 
E' positivo il giudizio della Fitav: "I lavori e i confronti, compresa l’odierna riunione, si sono svolti in clima di rispetto tra tutti i soggetti coinvolti e gli uffici ministeriali. Questo ha portato al riconoscimento istituzionale di nuovi ruoli e profili di responsabilit�nei confronti, in particolare, del CONI e delle federazioni sportive, quali parti attive nell’organizzare e nel garantire i processi inerenti la sicurezza degli impianti sportivi e dei campi di tiro intesi come tali. E’ atteso il licenziamento del testo che seguirà poi l’iter parlamentare previsto per la sua emanazione e adozione. Sarà nostra cura darne comunicazione".
Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Regolamento Poligoni: accolte alcune richieste della Fitav

Baracconi inutili

da Victor Piazza 23/04/2018 9.31