Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Il Tiro sportivo all'Hit Show


giovedì 8 febbraio 2018
    

 
 Il tiro a volo è grande protagonista a HIT Show 2018, dal 10 a 12 febbraio alla fiera di Vicenza, e rappresenta una disciplina sportiva in continua crescita nel nostro Paese.

Negli ultimi anni il tiro ha saputo regalare straordinarie soddisfazioni ai massimi livelli e alle ultime Olimpiadi di Rio 2016 gli atleti della Nazionale italiana di tiro a volo si sono brillantemente distinti come protagonisti assoluti. La squadra degli azzurri ha visto il maggior numero di atleti qualificati e il tricolore italiano ha conquistato due ori con Diana Bacosi e Gabriele Rossetti, tre argenti con Giovanni Pellielo, Marco Innocenti e Chiara Cainero, ai quali si aggiungono i due ori di Niccolò Campriani nel Tiro a segno.

Dietro a questi successi sportivi ci sono le dotazioni tecniche del made in Italy, tanto che 13 delle 15 medaglie assegnate alle ultime Olimpiadi sono state ottenute da atleti equipaggiati con strumenti ed articoli di produzione italiana.

HIT Show sarà una luccicante passerella per questa disciplina che è guidata dalla Federazione Italiana Tiro a Volo che conta in Italia 420 società in attività e 21mila atleti tesserati.

Un trend che non conosce cali, sia per gli effetti positivi dei successi olimpici, sia per l’attività di promozione svolta negli ultimi anni. Tra questi, un recente esempio è il progetto “NeoFitav”, realizzato in collaborazione con l’Università di Urbino e ANPAM (Associazione nazionale produttori di armi), che in un anno ha permesso di avvicinare circa 1 milione di italiani e di portare per la prima volta al poligono 2 mila potenziali nuovi atleti.

Due appuntamenti da segnare in agenda.

Domenica alle 10.00, alla Hall 7.1 (Sala Giotto B), un appuntamento per gli appassionati di tiro sportivo nel convegno Promuovere il tiro: esperienze a confronto. A cura di Armi e Tiro e in collaborazione con IEG. Al centro dell’attenzione, la promozione sportiva.

Saranno presenti campioni del calibro di Roberto Di Donna, Jessica Rossi e Alessia Iezzi; i dirigenti sportivi FITAV Sergio Carella e Adriano Lonardi; dalla Federazione Italiana Tiro Dinamico Sportivo Antonio Perrone ed Eugenio Fasulo; il Presidente FIDASC Felice Buglione; il Segretario di sezione Roberto Zarrillo e Marzio Maccacaro della Fiocchi. Modera il giornalista Massimo Vallini.

Sempre a cura della FITAV, domenica 11 febbraio alle 16.00 all’interno della HIT Arena, premiazioni dei campioni di tiro sportivo che riceveranno i premi del Trofeo HIT Show 2018. Sei le specialità di gare che si sono da poco concluse: Fossa Olimpica, Fossa Universale, Percorso di Caccia in pedana (Compak), Skeet, Double Trap e Tiro all’elica.

 

 
Leggi tutte le news

0 commenti finora...