Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Stefano Narducci è campione del mondo di Universale


mercoledì 23 agosto 2017
    

Stefano Narducci ha vinto il titolo iridato individuale di Fossa Universale. Un traguardo speciale, raggiunto al confronto di Megève (Francia) che si è disputato su quelle che sono probabilmente le più alte pedane del mondo: un impianto collocato a 1.500 metri sulle Alpi dell’Alta Savoia.
 
Ecco il resoconto della Fitav: 196 centri su 200 hanno attribuito la vittoria all’azzurro del coach Sandro Polsinelli che ha preceduto di misura il quasi omonino francese George Nardoux e l’australiano Thomas Turner: nello shoot-off successivo è stato poi il transalpino ad artigliare l’argento. La compagine di Polsinelli ha centrato anche un altro dei titoli pesanti: quello dei Seniores a squadre. Narducci ha contribuito significativamente, ma determinanti sono state anche le prove di Gianluca Muoio e Alessandro Camisotti: i tre azzurri hanno totalizzato 574/600 e hanno preceduto la Francia (562) e l’Australia (552).
 
È la campionessa europea, la britannica Abbey Ling, a conquistare anche la corona mondiale delle Ladies con 187/200, ma l’italiana Daniela Mazzocchi è brillantemente seconda grazie ai 184 centri dei “tempi regolamentari” e a un perfetto shoot-off: 25 a 22 ai danni della francese Stephanie Neau. Nel concorso a squadre la stessa Dandy Mazzocchi, Maria Carmela Petrella e Bianca Revello sono terze (525) alle spalle di Francia (537) e Gran Bretagna (530). Doppio argento in ambito giovanile: Andrea Trabucco è secondo nell’individuale con 187 alle spalle dell’australiano Thomas Armstrong (189) e il team completato da Nicolò Fabbri e Manuel Soranzo è ancora d’argento con 543 dietro alla Francia (547). Giornata di gloria anche per Lionello Masiero: il Supervet veneziano vince l’alloro individuale (194) e con Giorgio Bottigella e Gildo Grondona è sul tetto del mondo nel confronto a squadre. Tra i Veterani Mario De Donato è d’argento nella gara individuale, mentre artigliano un prestigioso bronzo in forma collettiva i Vet Franco Sozzani, Graziano Borlini e Roberto Coppielo.
 
“La gara è stata davvero difficile - ha detto il coach Sandro Polsineli - sia per i lanci, peraltro molto impegnativi, e sia per il clima instabile, tipico di queste altitudini. Abbiamo lottato con tenacia e determinazione e siamo riusciti a raggiungere risultati più che soddisfacenti. Ebbene, l'anno agonistico si è concluso in maniera insperata: sia l'Europeo che il Mondiale ci hanno visti protagonisti quasi assoluti e ciò vuol dire che abbiamo lavorato bene. Da Megève ripartiamo infreddoliti, sebbene sia stata una gara collocata intorno al Ferragosto, ma davvero soddisfatti e contenti!”

Leggi tutte le news

0 commenti finora...