Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Ecco la mappa mondiale ed europea sul possesso di armi


giovedì 8 giugno 2017
    

Possesso armi Jakub Marian, uno dei mappatori del sito Indy100 (tabloid collegato all'autorevole Indipendent) usando i dati ufficiali combinati dal Washington Post relativi al possesso di armi dei vari paesi (i dati vanno dal 2007 al 2009 a seconda del Paese), ha elaborato una mappa dell'Europa che mostra i tassi di proprietà delle armi, divisi per Paese. In particolare il numero di armi ogni 100 persone. La Svizzera e la Finlandia sono i Paesi con il tasso più alto: un possesso di arma ogni due persone. L'Italia ha una percentuale dell'11,9%, ovvero più o meno nella media mondiale. La Romania si trova all'ultimo posto con solo 7 pistole ogni 100 persone.
 
 
Possesso armi, mappa Europa

I dati sono stati elaborati anche a livello mondiale. In media si detengono 10,2 armi. Sono gli Stati Uniti a guidare la classifica con il possesso di 88,8 armi ogni 100 persone. Tuttavia i dati recenti, tratti da un report del Congresso su import-export (2010 - 2013) negli USA, parlano di un numero ancora più alto: 112 ogni 100 persone. Il che significa che, paradossalmente, le armi sono aumentate sotto la presidenza di Obama.

I più disarmati risultano essere gli scozzesi, con 5,5 armi ogni 100 cittadini. Bassi in generale i numeri del Regno Unito, Inghilterra e Galles hanno 6,2 armi per 100 cittadini. Caso a parte  l'Irlanda del Nord dove si contano 21,9 tra pistole e fucili ogni 100 cittadini.
 
Possesso armi mappa Mondo


 

Leggi tutte le news

3 commenti finora...

Re:Ecco la mappa mondiale ed europea sul possesso di armi

A dire il vero, la faccenda è più complicata di come possa apparire. Serve un'analisi profonda. Ogni paese ha una storia a sè. In africa, per esempio, si registrano più morti per arma da fuoco che altrove, eppure risulterebbero tutti disarmati. Poi c'è la differenza delle diverse storie. La frontiera americana, per esempio, o la caccia diffusa come in scandinavia, o la "militarizzazione civile" come in Svizzera.

da De' la fiaaa 09/06/2017 9.36

Re:Ecco la mappa mondiale ed europea sul possesso di armi

Il divieto di possedere e detenere armi è storicamente una prerogativa dei regimi totalitari. Si potrebbe dire che il diritto a detenere un'arma e direttamente proporzionale al livello di democrazia esistente in ogni nazione.

da Pasquino 09/06/2017 6.55

Re:Ecco la mappa mondiale ed europea sul possesso di armi

In Europa, al primo impatto, i paesi dell'est, risultano quelli più disarmati....chissà perché, che i passati regimi abbiano lasciato il segno....mah.

da Carlo rm1 08/06/2017 17.03