Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici


venerdì 17 febbraio 2017
    

Dalle pagine del sito earmi, l'ex giudice Edoardo Mori scrive: “mi segnalano che in almeno una decina di ospedali i medici della medicina legale incaricati del rilascio dei certificati di idoneità psicofisica per le licenze di porto d'armi, non rilasciano il certificato se prima il richiedente non è andato a farsi la visita oculistica, la visita otorinolaringoiatrica con l'esame audiometrico, la visita psichiatrica, gli esami tossicologici; qualcuno ci aggiunge anche la valutazione psicologica! Come dire che per avere un normale certificato il cittadino deve prenotare 5 visite, attendere mesi che venga il suo turno, spendere centinaia di euro, perdere almeno una settimana di giorni lavorativi”.
 
“Il certificato per l'idoneità psico-fisica all'uso delle armi – scrive Mori - non è certo diverso da quello per guidare un'automobile e proprio non si capisce perché si debbano seguire regole diverse. Il reparto di medicina legale che esiste presso ogni  Azienda sanitaria  (USL o ASL) è formato da medici pagati proprio per fare la valutazione di chi richiede un certificato e perciò devono essere perfettamente in grado di capire e di controllare se una persona ci vede, se ci sente, se muove regolarmente gli arti, se non ha un comportamento agitato o se sragiona. Solo nel caso seri e concreti dubbi su malattie non facilmente diagnosticabili può essere richiesto uno specifico esame specialistico”. Mori fa notare che la Costituzione consente di valutare i comportamenti illeciti, ma non certo quelli leciti e, tanto meno i pensieri e le opinioni". 

Di fronte a situazioni del genere secondo Mori "l'Ordine dei medici e la direzione sanitaria avrebbero il dovere di intervenire con fermezza perché siamo di fronte a condotte che possono integrare l'omissione di atti d'ufficio e, senz'altro, delle macroscopiche violazioni ai propri doveri di dipendenti pubblici, pagati per servire il cittadino e non per vessarlo. Questi sono quei medici che hanno lottato strenuamente per impedire che i medici militari potessero sostituirli nel rilasciare certificati medici di questo tipo. Ora si capisce che la battaglia non era certo fatta a fin di bene ma solo per ragioni di potere personale".

Leggi tutte le news

26 commenti finora...

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

VEDI? NEMMENO SAI QUAL E', SEGNO CHE SI TRATTA PROPRIO DI CASTRONATA, NON DI ERRORE INVOLONTARIO. A PARTE QUESTO, TU PUOI AVERE TUTTE LE CONVINZIONI CHE VUOI SULLE PILLOLE DI SAGGEZZA, E IO HO LA CONVINZIONE CHE SE PRIMA DI PERMETTERVI DI IMPUGNARE DELLE ARMI VI FACESSERO VISITE PSICHIATRICHE E PSICOLOGICHE UN TANTINO APPROFONDITE, RESTERESTE QUASI TUTTI DISARMATI.

da Goen 20/02/2017 22.58

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

scusa goen ,ma quali sarebbero le castronate che ho messo ? prova a spiegarmelo te ,forse lunica stronzata che ho commesso e stare a conversare con te,comunque sono convinto che uno come te puo' salvare il mondo con le tue pillole di saggezza ti manderanno a predicare negli stadi a predicare la pace nel mondo e chi sa forse anche un posto in vaticano .

da mb 20/02/2017 21.45

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

X Mb,SAREI IN BUONA COMPAGNIA VISTO CHE TU SEI RIUSCITO A INFILARE CASTRONATE IN MENO DI DUE RIGHE DI TESTO (E SICURAMENTE NEMMENO SAI QUALI). IO INVECE SAREI CURIOSO DI CONOSCERE IL DOTTORE CHE HA GIUDICATO IDONEO QUESTO CACCIATORE QUA: Gli sequestrano i fucili, cacciatore minaccia di fare una strage. Minaccia di uccidere l’ex moglie, il capitano dei carabinieri e i figli. X Psicologo, TU DEVI ESSERE UNO DI QUELLI CHE RILASCIA IL CERTIFICATO DI IDONEITA' A CACCIATORI COME QUESTO: COREGLIA ANTELMINELLI (Lucca) – Chiede al cacciatore di allontanarsi dal terreno di sua proprietà, ma per tutta risposta questo gli spara addosso un colpo di fucile alla gola, lasciandolo a terra in una pozza di sangue.

da Goen 20/02/2017 21.26

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

Purtroppo in questo paese ridicolo basta che ci sia un verde o un animalista ecco che prende tutte le opzioni per farti negare la licenza di caccia, non basta essere quindi una persona a posto con la fedina penale ma bisogna pure pensarla come queste carogne che se ne approfittano in tutto e per tutto....

da Mauro ( Roma) 20/02/2017 14.37

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

per GOEN: ma vattela e pia nder c...

da cacciatore 20/02/2017 11.06

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

tranquillo goen che in quel 99% ci stai sicuramente anche te,e sarei curioso anche di conoscere il dottore che ti ha in cura perché penso che su di te gli occhi gli abbia chiusi tutti e due.

da mb 19/02/2017 22.50

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

Goen è chiaramente demente.

da Psicologo 19/02/2017 22.08

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

quante "itaglie" ci sono?

da marco col-mor 19/02/2017 21.30

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

La ottusita'mentale raggiunge a volte livelli impensabili. La questione è prettamente medico-giuridica e dovrebbe prescindere da posizioni ideologiche ma purtroppo gli atteggiamenti isterici rendono impossibile una serena discussione.

da Addetto ai lavori 19/02/2017 19.22

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

SE METTESSERO OBBLIGATORA LA CERTIFICAZIONE PER POTER SCRIVERE AL PC SENZA CASTRONERIE IL 99% DEI POST SU QUESTO SITO SPARIREBBE IMMEDIATAMENTE E IL TUO SAREBBE IL PRIMO. SE PER TE LA NEVE E’ UN PROBLEMA SCENDI TU PER PRIMO IN PIAZZA, NON SI CAPISCE PERCHE’ ASPETTI CHE LO FACCIANO ALTRI. O MEGLIO SI CAPISCE BENISSIMO: E' VOSTRO SOLITO BENALTRISMO

da Goen 19/02/2017 15.40

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

sono d'accordo con ettore1158 perche mai non si parla dei morti della neve ? Perche i figli dei fiori hanno interessi hai loro svaghi oltre al credo degli animali

da leono 69 19/02/2017 15.34

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

Ulteriori accertamenti sono necessari zolo se sul certificato anamnestico (medicio di base)sono segnalate patologie pregresse. Se così non è si tratta di abuso xi ufficio. (Con buona pace di al uni benpensanti-ignoranti).

da Addetto ai lavori 19/02/2017 14.48

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

Se fosse per me metterei obbligatoria anche la certificazione per poter scrivere sul PC in quanto si sentono dire molte castronerie e sopratutto alcuni ancora non hanno capito che a volte sono più pericolose le parole dei fatti.Il problema armi/caccia non esiste,in quanto è stato costruito ad artem dai soliti noti,(figli dei fiori solo a parole)i quali riescono a vedere solo la figura del cacciatore e nient'altro.Ad esempio: negli ultimi giorni sono decedute numerose persone per il problema "neve"(scalatori/sciatori)e nessuno si è sognato di dire una parola a riguardo.Queste tragedie purtroppo si verificano ogni anno causando decine e decine di vittime e nessuno di questi ben pensanti ne prende posizione....strano molto strano.....da come parlano ci si aspetterebbe che scendessero in piazza tutti i giorni per poter portare avanti una causa forse giusta che purtroppo causa molte vittime, forse dovute alla non osservanza delle regole che ci sono sulle piste da sci ma che invece no tutti rispettano ma i soliti noti incuranti di tutto ciò vedono solo il cacciatore brutto e cattivo!!! strano molto strano questo loro atteggiamento.....Saluti

da ettore1158 19/02/2017 9.42

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

Non accettate provocazioni da gente poco informata sulle argomento!

da Pointer 19/02/2017 9.31

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

Fardan, michele 54, W le armi: SIETE CONTROPROVA CHE LE VISITE CHE VI FANNO SONO INADEGUATE. E' DA INCOSCENTI LASCIARE DELLE ARMI IN MANO A GENTE CHE PENSA (SI FA PER DIRE...) E SCRIVE QUEL CHE AVETE POSTATO VOI.

da Goen 18/02/2017 21.52

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

o signor goin adda' essere nu ricchiun di quelli spurcaccioni

da Fandan 18/02/2017 16.44

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

Sig. Goen è vero che i veicoli non sono armi da fuoco ma uccidono allo stesso modo e lo abbiamo visto anche nei recenti attentati in Francia e in Germania con i Camion , se uno decide di uccidere qualcuno con l'auto è facile come con un'arma , l'importante non è lo strumento è chi manovra lo strumento e forse più importante del certificato del medico legale è il certificato del medico di famiglia che attesta che il soggetto titolare delle problematiche ostative per Legge..... Chi meglio del medico di famiglia che conosce da sempre il soggetto è in grado sotto la propria responsabilità di attestarne la capacità all'uso di un'arma. Il medico legale attesta che il soggetto è abile sotto il profilo fisico , ma ha mio avviso la cosa è irrilevante , la testa è ciò che conta è la normativa così com'è è già abbastanza restrittiva è garante dei requisiti necessari. Pertanto non esageriamo solo per le solite diatribe caccia sì tutto ok , caccia no dobbiamo intralciare al massimo chi la pratica !!! Una volta tanto cerchiamo di essere imparziali almeno su queste cose.

da Geo 60 18/02/2017 16.26

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

rispondo GOEN :te non capisci un c,,,o animalario del c...o.

da michele54 18/02/2017 13.19

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

Concordo pienamente con il Prof.Mori, in quanto a me tempo fa è successo proprio cosi'.Tanti anni orsono ho avuto la malaugurata idea di voler prendere il certificato tramite la mia ASL di competenza e ne sono uscito per il rotto della cuffia(come si dice a Roma).Ho dovuto sostenere tanti esami di controllo , spendere tanti soldi prendere giorni di ferie e tutto questo nell'arco di mesi,perchè le visite venivano date tra i 20 /30 giorni l'una dall'altra con esito sempre incerto.Adesso che si deve fare tramite asl ne vedremo delle belle e di contenziosi ce ne saranno a centinaia.Saluti

da ettore1158 18/02/2017 12.37

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

Goen ne uccide più un week end in auto che un anno le armi! BEOTA!!!

da W le armi 18/02/2017 11.56

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

"non rilasciano il certificato se prima il richiedente non è andato a farsi la visita oculistica, la visita otorinolaringoiatrica con l'esame audiometrico, la visita psichiatrica, gli esami tossicologici" DOVREBBE ESSERE SEMPRE COSI', NON SOLO IN UNA DECINA DI OSPEDALI. "Il certificato per l'idoneità psico-fisica all'uso delle armi – scrive Mori - non è certo diverso da quello per guidare un'automobile" LO E' ECCOME, VISTO CHE I FUCILI SONO ARMI DA FUOCO, LE AUTO NO.

da Goen 18/02/2017 11.36

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

Metteteci anche che la maggior parte delle volte nelle asl circolano dottoresse anticaccia ... come e' capitato a me e allora state a cavallo ,diecimila esami e appuntamenti visita audiometrica quando la sentivo parlare a 20 metri voleva tutto e ha anche sbagliato la compilazione del foglio rilasciato facendomi perdere altro tempo alla fine non ci crederete sono andato a caccia l'anno dopo.

da Giuseppe 18/02/2017 9.31

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

Io ho fatto il certificato all'asl ma non ho fatto tutte le visite che si dicono anzi ho pure risparmiato

da da leone 69 17/02/2017 23.07

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

QUESTO GIUDICE È LO STESSO CHE SI È CONGRATULATO QUANDO È STATO VIETATO AI MEDICI MILITARI DI RILASCIARE IL CERTIFICATO ED È LO STESSO CHE HA CRITICATO LA TOSCANA PERCHÉ UTILIZZA L'INTRAMOENIA PER RILASCIARE LE AUTORIZZAZIONI. DOVREBBE AVER CAPITO ALLA SUA VENERANDA ETÀ CHE IN QUESTO PAESE NESSUNO FIRMA NULLA AGGRATISSE!!!!

da Vedi Napoli e poi Mori... 17/02/2017 19.13

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

Bene, alla luce di quanto letto, noi miseri mortali cosa possiamo fare ? Un paio di consigli non sarebbero per niente sgraditi...

da lupo69 17/02/2017 16.24

Re:Idoneità al porto d'armi: Edoardo Mori denuncia condotta di alcuni medici

accidenti alla castità, intesa come l'italian casta systems. Intoccabili alla rovescia. Come li tocchi ti fulminano. Ti considerano un suddito da spennare, un paria.

da Vis Nu 17/02/2017 15.12