Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Porto d'armi: anche il Tar di Trento sconfessa il Ministero


martedì 14 febbraio 2017
    

Benecchi La carabina a leva La confusione su questo tema è massima. Tutto a causa di una circolare esplicativa del Ministero dell'Interno, che invece di fare chiarezza ha portato ad un conflitto continuo tra poteri dello Stato. La giurisprudenza ha più volte sconfessato la posizione perentoria del Ministero, che a maggio 2016 ha stabilito il diniego assoluto del porto d'armi in presenza di condanne per i reati elencati nell'articolo 43, primo comma, del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, anche se sia intervenuta la riabilitazione.  Posizione che contrasta con gran parte della giurisprudenza amministrativa, oltre che con la prassi amministrativa da sempre seguita e che lasciava fino ad ora la valutazione alle autorità caso per caso.

Già il Tar della Puglia e del Piemonte avevano riconosciuto l’interpretazione del Ministero dell’Interno antitetica ed obsoleta, non tenendo in nessun conto dell’istituto della riabilitazione e della condotta attuale del cittadino. Ora anche il tribunale di Trento, come apprendiamo da una nota di Armi e Tiro, ha accolto la domanda di un cittadino, che si è visto rifiutare il porto d'armi per una condanna risalente a vent'anni primi.
 
I giudici hanno osservato che non è corretto considerare le condanne passate come un fatto immodificabile. Nel caso specifico il reato era stato convertito in una multa in considerazione del fatto che l’indagato era incensurato. Per questi motivi il reato non può essere considerato ostativo al rinnovo del porto d’armi in maniera automatica. Vero è, invece, che gli organi preposti devono valutare caso per caso il comportamento dei richiedenti negli anni e decidere quindi se la persona in oggetto ha tenuto una condotta rispettosa della legge o meno.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Porto d'armi: anche il Tar di Trento sconfessa il Ministero

Chi ha un porto d'armi non è il cattivo e il buono e la vittima delle persone disonesti e anche di quelle persone che fanno le leggi siamo sempre tartassati e anche anche schiaffeggiate da quelle leggi che non ci tutelano. Oggi lo stato italiano basta che c'è il bissinis se ne frega l'ultima non vale il p.d. uso caccia se non è accompagnato dalla tassa di € 173 cosa si deve pensare di questi governanti io non vedo l'ora che andiamo a votare

da Ciccio 16/02/2017 15.11

Re:Porto d'armi: anche il Tar di Trento sconfessa il Ministero

Un applauso ai pregiudicati ! Ma non si faceva un vanto del non esserlo in quanto titolari della licenza ?

da Dredd 15/02/2017 20.17

Re:Porto d'armi: anche il Tar di Trento sconfessa il Ministero

da anonimo 15/02/2017 9.30

Re:Porto d'armi: anche il Tar di Trento sconfessa il Ministero

Speriamo che qualcosa si muova una condanna di 20 anni fa avendo avuto la riabilitazione per una busta di limoni(furto) non mi viene rinnovato il porto d'armi tutte le altre volte mi veniva rinnovato se questa e la mia terra la mia nazione rimango sbalordito neanche nelle maggiori dittature succede una cosa del genere.

da Tordo 14/02/2017 12.10