Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Omessa custodia di un fucile: assolto dalla Cassazione


giovedì 22 dicembre 2016
    

La Cassazione ha assolto un uomo che era stato condannato dal Tribunale per aver custodito il proprio fucile calibro 22 in un ripostiglio. L'incriminato era finito sotto processo a seguito di un controllo della Polizia, durante il quale sono state rinvenute due armi: una pistola custodita in apposita custodia con combinazione e un fucile conservato in una custodia di stoffa rigida appoggiato sullo scaffale di un ripostiglio ad altezza uomo.
 
La Cassazione, nel sciogliere la condanna, ha tenuto conto di quale fosse l'effettiva pericolosità della situazione, riconoscendo che l'uomo aveva messo sotto chiave le munizioni e che il fucile si trovava in una posizione tale da non poter essere raggiunto dai figli minorenni.

“Il reato  - spiega l'avvocato Francesco Pandolfi sul sito di Studiocataldi.it - si perfeziona per il solo fatto che l'agente non adotta le cautele necessarie, sulla base di circostanze da lui conosciute o conoscibili con l'ordinaria diligenza” ma occorre che le cautele siano proporzionate al pericolo che la norma intende scongiurare. "Nel caso trattato dalla Cassazione - spiega ancora Pandolfi - la custodia del fucile nel ripostiglio di casa, in posizione di non facile apprensione per i figli dell'imputato non è un pericolo reale, tenuto conto del fatto che l'imputato ha avuto cura di custodire il relativo munizionamento in cassaforte, cosa questa che fa pensare ad un'attenzione messa in atto per evitare situazioni di possibile pericolo per i due minori".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Omessa custodia di un fucile: assolto dalla Cassazione

facile rompere le scatole a una brava persona con fedina penale pulita ,cittadino italiano che paga regolamente le tasse,un po peggio e cercare armi inlecite in mano a malviventi magari non regolari sul territorio italiano,continuiamo cosi visto che va bene ad una bella percentuale di italiani.

da mb 25/12/2016 12.19

Re:Omessa custodia di un fucile: assolto dalla Cassazione

omessa custodia di fucile. Nessuna legge obbliga ad averlo in cassaforte......Bei tempi quando la doppietta era appesa al chiodo accanto al camino a disposizione di tutti..ma non si ricordano incidenti..

da toni el cacciator 24/12/2016 20.52

Re:Omessa custodia di un fucile: assolto dalla Cassazione

Meglio non trovarsi mai alle prese con il "caputo" di turno.....in Polizia come nei Carabinieri ci sono professionalità eccelse come idioti totali messi in qualche ufficio per limitare i danni che potrebbero fare, come in tutti i posti di lavoro come dopo tutto. Occorre essere fortunati nel non incappare nel "cacace" di turno..appunto

da MarcoC 23/12/2016 8.10

Re:Omessa custodia di un fucile: assolto dalla Cassazione

E' inutile chiudere le porte quando i buoi sono scappati. Quest'uomo,purtroppo passato per la gogna chi lo risarcirà, forse il tempo! Ora mi chiedo, ma l'omessa custodia del fucile quando scaturisce?... Questi Poliziotti/o in che frangente ha accertato sifatto reato?... Bene, incominciamo a far pagare qualcuno, così tanto per vedere cosa succede...

da s.g. 22/12/2016 21.09

Re:Omessa custodia di un fucile: assolto dalla Cassazione

Intanto però questo avrà passato un calvario.....per colpa di sti incapaci di poliziotti che non sanno fare il loro lavoro. Adesso chi lo risarcisce ??????

da Mauro 22/12/2016 17.38