Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi


mercoledì 9 marzo 2016
    

Sentenza caccia Nell'aprile dello scorso anno un cacciatore di Grosseto aveva fatto richiesta di rinnovo del porto d'armi, ma la Questura della città toscana aveva rigettato la richiesta specificando che “nel corso dell'istruttoria di rito sono emersi a carico del predetto motivi ostativi al rinnovo, consistenti in pregressa condanna penale, ex articoli 444-445 c.p.p. rilevata presso il Casellario giudiziale per fatto considerato assolutamente preclusivo” (tentata estorsione).

Nei giorni scorsi tuttavia la seconda sezione del Tar Toscana ha annullato il decreto di diniego, a seguito della presentazione del ricorso da parte degli avvocati dell'assistito. Questi ultimi avevano
anche fatto presente che il diniego era stato deciso nonostante l'estinzione del reato: la sentenza risaliva al 1991 (per fatti del 1984) e da quell'epoca il cacciatore aveva sempre tenuto una buona condotta.

Sulla base della giurisprudenza più recente del Consiglio di Stato si deve tenere conto che l'effetto preclusivo viene “parzialmente meno una volta intervenuta la riabilitazione e, più precisamente, viene meno l'automatismo”. La condanna resta ma l'annullamento deve tener conto di altri elementi come ad esempio la mancata commissione di reati nel quinquennio successivo alla condanna.
Il cacciatore potrà quindi riavere il porto d'armi (iltirreno.gelocal.it).

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

addirittura il p.da viene negato a persone incensurate e dalla fedina penale immacolata, che sono parenti (nipoti,cugini) di personaggi che girano intorno agli ambienti criminali.questa non e' giustizia anzi e' una giustizia al contrario.

da cacciatore calabrese 12/03/2016 8.43

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

X Marcello, guarda che nessuno mette in dubbio quello che dici: la mia era, ed è, solo una constatazione in risposta alla cantilena che ci propinano continuamente cacciatori e associazioni venatorie, su quanto la categoria sia "composta solo e soltanto da gente integerrima e di specchiata integrità morale, altrimenti il pda non sarebbe concesso". La realtà invece è molto diversa. E aggiungo anche che la discrezionalità del questore comunque funziona in entrambe le direzioni, proprio perchè si tratta di discrezionalità: così a qualcuno il pda uso caccia non viene concesso perchè presso il suo domicilio risiede anche un parente che ha commesso reati; ad altri invece il pda viene concesso anche se in passato hanno commesso reati gravi e di stampo 'malavitoso'. Ciao

da Winki 11/03/2016 15.37

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

I questori bisognerebbero si adoperassero di più contro la criminalità e non rompessero troppo le uova nel paniere a che vuole andare a caccia!

da l.b. 11/03/2016 12.53

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

SI Sara, anche con una sentenza in mano che ti da ragione,ma per la questura o per i carabinieri sei un tipo che hai amicizie scomode ,frequenti nell'ambiente in cui vivi qualche persona che per loro e' poco raccomandabile,hanno tutte le carte in regola per non firmarti in libretto di porto di fucili.AD ALCUNE PERSONE CHE CONOSCO IL LIBRETTO DOVE SERVIVA LA FIRMA DEL QUESTORE E' RIMASTO ANNI SULLA SCRIVANIA FINO AL PUNTO CHE QUESTO SIGNORE A DESISTITO E ABBANDONATO TUTTO.TI RIPETO AVEVE LA SENTENZA RIABILITATIVA.SE POI QUESTO E' UN METODO CHE UTILIZZANO SOLO IN CALABRIA QUESTO IO NON LO SO

da cacciatore calabrese 11/03/2016 12.40

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

X Marcello 64, quello che scrivi è vero. Ci sono casi in cui per colpa dei congiunti residenti con lo stesso domicilio, venga revocato o non rinnovato il P.A Proprio sulla discrezionalità che il Questore applica. E' in questo caso che il titolare del P.A revocato o non rinnovato DEVE fare ricorso presso un Giudice o il TAR. Questo perché se si dimostra l'idonea DETENZIONE, ovvero l'incapacità di abusare da parte del congiunto Interdetto delle armi residenti nel domicilio comune, il Questore non può motivarne il diniego. Questo comporta però tantissime grane, e cavilli burocratici con costi di non poco conto. Proprio perché è facoltà del questore o del Prefetto di richiedere opportune misure di tutela e custodia come ad esempio una camera blindata ecc ecc Quindi cari signori Antiarmi e Anticaccia, in Italia non esiste la "cuccagna" delle armi legali "facili" , anzi, tutt'altro. Cerchiamo di smetterla con il propinare e strumentalizzare cose non veritiere.

da MarcoC 11/03/2016 11.20

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

Ciao Winki,non ti devi scusare,la mia è stata una battuta,come la tua e per capirci una volta x sempre NON STO'DIFENDENDO CACCIATORE-ESTORSORE(x me il p.a. non lo prendi più)quello che volevo dirti è che con REATI,molto più GRAVI,dopo pochi anni sei LIBERO(di ricommeterli)comunque ho visto di persona,NEGARE un rinnovo di p.a. x un piccolo REATO,commesso dal figlio,solo perchè era domiciliato con il padre,L'ULTIMA PAROLA ASPETTA AL QUESTORE.Poi i CACCIATORI,fanno parte di questa SOCIETA',trovi molte persone x bene(a caccia x PASSIONE)e i RAMBO della situazione,un saluto e spero di essere stato "chiaro",ciao.

da MARCELLO64 11/03/2016 11.02

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

Dunque, cacciatore calabrese, non è vero che il cacciatore potrà quindi riavere il porto d'armi, come invece chiosa l'articolo; spetterà al questore decidere, il quale aveva già rigettato la richiesta. O no?

da Sara Banda 11/03/2016 9.24

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

DICO CHE E' HA DICREZIONALITA' DEL QUESTORE PERCHE HO VISSUTO LA COSA QUASI IN PRIMA PERSONA.

da CACCIATORE CALABRESE 11/03/2016 9.05

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

X marcello. 1)hai ragione, ti chiedo scusa: volevo scrivere ciao besugo e mi è uscito ciao belin. Errore mio, scusa. 2) Dopo 32 anni è passato alla riabilitazione e adesso è un ex-estorsore e cacciatore. Quindi tra i cacciatori ci sono anche ex-estorsori, con buona pace di chi definisce pomposamente la categoria come formata solo da persone di specchiata integrità morale 3) In cosa i commenti di Marco e Loredano contraddicono quel che ho scritto io? 4) Sono intervenuto per dire la mia. Non ti sta bene? Me ne farò una ragione, fattela anche tu. Ripeto anche io, LEGGI BENE: stesso trattamento per ubriachi, drogati, e assassini... e poi magari dopo la riabilitazione potrebbero anche chiedere di nuovo la licenza di caccia e riaverla, proprio come l’ex-estorsore dell’articolo.

da Winki 11/03/2016 0.33

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

x winki,1)belin...a tu sorella.2)dopo 32 anni,è passato alla RIABILITAZIONE.3)non leggi,i commenti sul post,fatti da Marco e Loredano.4)sei intervenuto solo x mettere zizania,come ripeto LEGGI BENE,sopra....c'è la risposta e ti ridico stesso,TRATTAMENTO,x UBRIACHI,DROGATI e ASSASSINI,(magari se fanno 32 anni senza patente o di carcere).

da MARCELLO64 10/03/2016 22.11

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

X marcello: per parafrasarti si potrebbe dire che non c'è miglior cacciatore di un ex(tentato)estorsore. Se qui, tutti quelli che non sanno di cosa si parla dovessero cambiare sito, rimarrebbero al massimo un paio di persone. Ma per fortuna che se qualcuno non sa di cosa si parla , ci sei tui a riportarlo in carreggiata parlando di ubriachi, drogati e genitoricidi. Ciao belin.

da Winki 10/03/2016 21.16

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

X winki,non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e....W LA CACCIA E I CACCIATORI,ciao bello,cambia,sito non è x te,visto che non sai neanche di cosa si parla.

da MARCELLO64 10/03/2016 19.14

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

La normativa è chiara,a dispetto dei soliti saccentoni anticaccia che sparlano,anche su questo sito. In caso di riabilitazione viene meno l'automatismo,ma rimane la discrezionalità del questore...Poi sono passati 32 di buona condotta.. Saluti.

da Loredano da Bologan 10/03/2016 17.25

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

Il rilascio, cosi come il rinnovo di un Porto di Arma, è una concessione che lo stato fa a precise regole. Regole ben definite negli ultimi e aggiornato documenti attuativi. Il diniego è motivato se vengono meno le prerogative richieste nel documento attuativo. Quindi per avere un Porto di arma, qualunque esso sia, devi ottemperare a certe richieste, ben precise e scritte nero su bianco. Per far parte, invece, di qualsiasi, partito, movimento, cazzimperio, carrozzone politico o quanto altro, puoi essere stato pure un ex terrorista ( rosso o nero non fa differenza ) o un drogataccio o peggio ancora, basta farsi votare dal popolino political corrett è il gioco è fatto, con un colpo di spugna ritorni candido e pulito.. e magari anche venerato dai leccac@@lo di turno.

da MarcoC 10/03/2016 15.03

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

Come sempre se hai soldi e puoi permetterti avvocati hai sempre speranza di ribaltare a tuo favore, per chi non puo'...evviva la legge uguale per tutti!!

da j6tp 10/03/2016 13.28

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

X marcello: be' non disperare, adesso che son liberi magari potranno pure richiedere e ottenere la licenza di caccia e diventare cacciatori, no?

da Winki 10/03/2016 12.22

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

X Winki,hai ragione,sono passati soli...32 anni,senza porto d'armi,invece x chi UCCIDE,in stato di UBRIACHEZZA e sotto effetto della DROGA,x non parlare di chi UCCIDE madre e padre,x l'eredità,dopo 16-18 anni sono LIBERI.Stesso TRATTAMENTO?

da MARCELLO64 10/03/2016 10.29

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

è quello che dice il giornale tirreno, da cui la notizia è stata tratta, che probabilmente l'ha recuperata dalla sentenza del tar

da magister 10/03/2016 9.27

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

Cacciatore calabrese, ma se l'ultima parola spetta alla questura che aveva già rigettato la richiesta di rinnovo, come mai l'articolo conclude invece che il cacciatore potrà riavere il porto d'armi?

da Sara Banda 09/03/2016 22.11

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

Winki scommetto che te sei peggio....

da Estorto 09/03/2016 19.59

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

l'ultima parola spetta sempre alla questura che lo rilascia.se essa da il parere negativo, per qualsiasi sospetto, il porto d'armi non gli viene rilasciato.

da cacciatore calabrese 09/03/2016 19.47

Re:Tar Toscana annulla decreto di diniego per rinnovo porto d'armi

Ah però: tentata estorsione... hai capito il cacciatore! Con buona pace della 'categoria di persone tutte onestissime e con la fedina penale immacolata' e che 'basta una multa e la licenza di caccia te la scordi'

da Winki 09/03/2016 15.40