Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Glossario di Fucili e Tiro - Lettera R


giovedì 10 dicembre 2015
    

Dal "Dizionario della Lingua italiana di Caccia" di Plinio Farini e A. Ascari, Garzanti 1941.

Riproposto da Edoardo Mori.

Raccordo
la parte della canna tra la Camera e la Volata. Può principiare a spigolo vivo o a imbuto. § Anche la parte delle canne che si restringe a formare la strozzatura. Può essere Sfuggente retto, sfuggente curvo e parabolico.

Raggruppare
determina il difetto di certe canne che portano i pallini irregolarmente a gruppi. Gli si sottintende sempre la botta.

Ramponi
sono i due ferri solidissimi a uncino, sporgenti sotto la base delle canne, dove queste si commettono al massello negli schioppi a retrocarica. I Ramponi calettano entro fori corrispondenti del massello, e vi son trattenuti solidamente dal carrello e dalle chiavi di chiusura quando lo schioppo dev'essere sparato. Tenoni è un francesismo inutile. § Rampone anteriore: il più alto verso la bocca della canna; § ‑ posteriore:il più basso; § ‑ dell'asta:quello che trattiene l'asta (Anche Ramponcino). § ‑ coperti:quelli che rimangono nascosti entro il massello; § ‑ scoperti: quelli che emergono dagli acetaboli del massello.

Ribattere
 rif. a schioppo. Rinculare più o meno violentemente per il colpo sparato.

Rosa e anche Rosone
il disco punteggiato dai fori dei pallini lanciati da la carica che fa il colpo di schioppo sparato contro una superficie piana ed opposta ad angolo retto a la linea di mira dello sparatore. Da notarsi. Se la superficie contro la quale si spara non è piana, o non è ad angolo retto con la linea di mira, la rosa prende forma più o meno ovale e allungata.

Rosetta
negli schioppi a retrocarica, che si aprono, chiamasi così il rafforzamento metallico, che vien fatto nella culatta (del massello) intorno all'orifizio del percussore, quando esso siasi slabbrato, e nelle armi buone in tutte. Come vien dimostrato dal colore, la Rosetta è di acciaio ad alta tempra, perché deve resistere a tutti gli scoppi del fulminante, e ai gas sprigionantisi da le polveri odierne, che son corrosive.

 

Leggi tutte le news

0 commenti finora...