Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Glossario di Fucili e Tiro - Lettera I


giovedì 22 ottobre 2015
    

Decreto armi Dal "Dizionario della Lingua italiana di Caccia" di Plinio Farini e A. Ascari, Garzanti 1941.

Riproposto da Edoardo Mori.
 
Imberciare ‑ Imberciatore ‑ Sberciare
sono voci antiquate che oggi fuori di Toscana non si usano più. Significavano i primi due Colpire e Colpitore; il terzo Fallire, Sbagliare. Rimane vivo però Sbercia, cacciatore che sbaglia la più parte dei tiri.

Imbracciare e Imbracciarsi lo schioppo
reggerlo su le due braccia con le mani l'una sotto l'asta, l'altra nell'impugnatura, portandolo più o meno alto sul petto o l'addome, ma che non sorpassi l'ascella. Questo è l'unico significato che può darsi a questa parola. Ed errano i toscani quando l'usano per Impostare e Impostarsi. Ed erra anche la Cruca registrandolo in questo significato comprovato erroneo da la mancanza di qualunque esempio. Nel fatto lo schioppo si porta su le braccia, com'è detto sopra, solo quando si vuol essere preparati a tirare e perciò a portarselo a la faccia con un movimento solo; il che significa con la maggior prestezza. Ma l'atto del portarselo a la faccia è una mera elevazione che termina con l'atto più complesso e conclusivo dello impostarselo, nel quale ultimo concorrono movimenti di tutto il corpo, come si dice a la voce Impostarsi. Ne è una prova e una conferma che anche nella terminologia militare questi due atti sono ritenuti differentissimi tanto che questo è detto Impugnare e il seguente giustamente Impostarsi.

Imbracciatura
il fatto di imbracciare lo schioppo che prima si portasse in altro modo, che per solito è posizione di riposo. § Per Impostatura; ma è lo stesso errore che Imbracciare per Impostarsi. (v. Impostarsi).

Impostarsi lo schioppo
portarselo a la faccia, premendone il calcio contro il petto tra il collo e la spalla, nella positura necessaria a prendere le mire per puntare e sparare. Tutti i vocabolari lo danno in questo significato, con esempi. Eserc. milit. 167: «Qui li picchieri restano con l'arme presentate; e poi si dice «Moschettieri, impostate, tirate». Segue la dimostrazione della proprietà di q. verb. scambiata erroneamente con Imbracciare. Impostarsi lo schioppo è l'atto ultimo e decisivo del puntamento, quello, come si è detto a Imbracciare, in cui entrano più o meno tutti i movimenti del corpo per trovare la positura, più adatta a dirigere bene il colpo. È quello nel quale pei tiri più presti o istantanei il cervello vede giudica, computa in modo così fulmineo, che porta il corpo, quasi miracolosamente, ad eseguire senza alcun minimo intervallo un'azione, che par sottrarsi a la legge inesorabile del tempo, e diventa veloce come il pensiero, da cui è ispirata. È dunque un errore imperdonabile di concetto attribuire a le braccia, istrumenti null'altro che meccanici in questi tiri, quanto è dote privilegiata di certi organismi perfetti, nell'armonia di tutte le membra, e di cervelli singolarissimi.

Impostatura
l'atto e il fatto d'impostarsi, ossia portarsi lo schioppo a la faccia, per tirare. § In senso astratto: le proporzioni di curvatura, lunghezza di calcio, grossezza d'impugnatura, spessore del guancialino, le quali in un'arma corrispondono così bene alla corporatura del tiratore, che esso, quando si porta lo schioppo a la faccia, trova la mira esatta con facilità e prontezza. § Impostatura buona o cattiva: quella che torna bene o male al cacciatore; ‑ falsa: quella che lo inganna dimostrandogli giusto un puntamento che non porta il tiro dov'esso crede; ‑corretta: fatta dal tiratore secondo le buone regole dell'impostarsi e del puntar l'arme; ‑ scorretta: quella che non è così. «Mio figlio tirerebbe bene, ma ha 1'impostatura scorretta»;§ Di prima impostatura nei modi «Tirare, colpire di prima impostatura»  non appena si è portato lo schioppo alla faccia. Es. «Per imparare a colpire di prima impostatura c'è solo una regola; mirar molto, quando si principia a tirare»; § Impostatura curva quella di chi tira con schioppo curvo; ‑ media di chi tira con schioppo né troppo curvo né troppo dritto; ‑ dritta, di chi tira con lo schioppo dritto. Va notato perciò che 1'impostatura è così nell'arma in sé, la qual può essere curva, dritta o media, come nel tiratore, la cui corporatura la richiede più di una che dell'altra di tali forme. E ricordino i cacciatori che nessuno, tranne loro stessi, può conoscere singolarmente quale sia 1'impostatura che gli conviene, se non ne conosce la regola teorica, o non ci giunge empiricamente con la pratica.

Incannare
un uccello o un animale: Metterlo bene sotto la mira, puntarlo bene.

Incastri
tutti gli scavi operata nei ferri, che servono a serrare lo schioppo, e dentro ai quali debbono calettare altri ferri in modo così perfetto da formare come un corpo solo. «Incastri dei ramponi». «Incastro della bindella». Se questi incastri traforano totalmente il massello si chiamano passanti;se no, non passanti.

Innescare
per gli schioppi a bacchetta significò Porre un po' di polvere nel luminello dal di fuori, quando la polvere interna non era giunta a contatto del fulminante. Dicevasi anche Ringranare. L'uno e l'altro sono però ancora nell'uso a significare quella presina di polvere facile a incendiarsi, che si pone sul fulminante delle cartucce tra esso e la polvere usata a caricarle, quando questa sia più tarda a l'accensione.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Glossario di Fucili e Tiro - Lettera I

E ricordatevi che il migliore fucile al momento sono i benelli ,anche i modelli base al momento non li batte nessuna doppietta nessun soprapposto e nessun automatico.Ditemi voi cosa volere di piu' io ho aquistato il primo mio fucile benelli dopo quasi 50 anni di attivita' venatoria ,ogni tiro e' una preda non se ne salva uno.Lepri fagiani tordi e beccacce anatre colombacci cinghiali e allodole, non ci crederete tutto con un semplicissimo benelli canna 65cm.4stelle.

da fidel 23/10/2015 10.39