Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Accordo armi avancarica


giovedì 7 agosto 2008
    
Arcicaccia, la Davide Pedersoli, azienda specializzata in armi ad avancarica, il Centro Sportivo delle Attività per l'Ambiente (Csaa) e la Consociazione Nazionale degli Archibugieri (Cnda), si sono unite nel promuovere l'uso delle armi ad avancarica in Italia sia sul fronte sportivo che su quello venatorio. Si tratta di armi molto spesso considerate antiche, anche se di seconda generazione e finora prevalentemente relegate agli ambiti delle rievocazioni storiche, del collezionismo e del tiro a segno sportivo. L'obiettivo principale è quello di radicare ed estendere all'uso venatorio questo tipo di armi che, secondo le quattro promotrici dell'iniziativa, rappresenterebbero se introdotte, un passo avanti nella gestione delle risorse naturali e faunistiche italiane. Il radicamento di tale arma sul territorio permetterebbe il perpetuarsi delle antiche tradizioni e della cultura dell'arte venatoria, insieme alla valorizzazione di un artigianato di pregio.
La caccia con avancarica, implicando la necessità di dover avvicinare l'animale molto più di quanto serva con un fucile moderno a cartuccia, e quindi l'aumentare del rischio, evidenzia ancor di più le qualità del cacciatore. Inoltre, essendoI  tempi di caricamento abbastanza lunghi,la pratica venatoria comporta inevitabilmente una diminuzione quantitativa del prelievo faunistico, conciliabile con un utilizzo più ampio di tempi e modi di caccia.
Un approccio mirato e coscenzioso che ipotizza una nuova normativa per l'autorizzazione all'uso di tali mezzi e che ne regolamenti l'impiego. Molti sono gli esempi positivi dall'estero. Gli Stati Uniti contano ben cinque milioni di cacciatori sui venti milioni totali. Insieme a Canada e Germania, hanno regolamentato l'uso dell'avancarica e hanno permesso il radicarsi di una caccia più moderna ed equilibrata. A sostegno di questa campagna, che prevede – così auspicano Osvaldo Veneziano, presidente Arcicaccia, Marco Ciarafoni, presidente Csaa, Pierangelo Pedersoli e il presidente della Consociazione Nazionale Archibugeri - la stipula di un patto federativo tra le rispettive organizzazioni, sono previste una serie di iniziative, quali gare cinofile, tiro al piattello, battute di caccia, corsi di specializzazione all'uso del fucile ad avancarica ed altri eventi rapportabili al “vivere country”. Vi faremo sapere.
Leggi tutte le news

0 commenti finora...