Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Glossario di Fucili e Tiro - Lettera B


mercoledì 19 agosto 2015
    

Decreto armiDal "Dizionario della Lingua italiana di Caccia" di Plinio Farini e A. Ascari, Garzanti 1941.
Riproposto da Edoardo Mori.
 
Bacchetta
L'asticciuola solida e lunga poco più dell'anima delle canne dello schioppo, che si carica da la bocca, la quale serviva, e serve, a caricare e scaricare quest'arma. La bacchetta ha una testa metallica rotonda e piatta nella parte superiore, che chiamasi battipalle, appunto perché serve a premere la palla o i pallini, quanto è necessario, dopo averli coperti con lo stoppaccio o il feltro superiori. Nella parte inferiore ha un cavastracci per estrarre da la canna la carica o quant'altro si voglia. § Schioppo a bacchetta chiamasi ancora quello a fulminante; ma deve ritenersi che «a bacchetta» furono tutti gli archibusi e archibugi e gli schioppi a pietra focaia, precedenti gli odierni a retrocarica.

Bindella
Riferito a schioppo ne indica la lista di metallo, uguale per colore alle due canne affiancate, che unisce nella parte superiore correndo dritta dal traguardo al mirino, alta per condurre l'occhio del tiratore più facilmente dal primo al secondo di questi due punti di mira. Si trova anche, ma più per ornamento che per bisogno, negli schioppi a una canna, e potrebbe anche mancare quasi del tutto in quelli a due. La Bindella prende forme diverse: può essere concava, piana, liscia, zigrinata. Quella piccolissima, da cui sono unite sotto le canne, si chiama Inferiore. § Saldatura della bindella:il punto e il modo ch'è saldata alle canne. La parola è italianissima nel senso appunto di Fettuccia, Nastro. Se ne hanno esempi classici fin dal quattrocento (dell'Alberta). E in tal senso è usato qualche termine corrispondente anche nei dialetti. § Prolungamento della Bindella, chiamasi quella specie di continuazione, con che la bindella penetra nel massello in forma di una sporgenza da la culatta delle canne. Questa sporgenza ha poi un foro nel mezzo, il qual può essere tondo o quadro; e per esso entra il palettino di chiusura. All'esterno il prolungamento vien fatto in varie maniere.

Bocca e Bocche
La parte superiore ed estrema delle canne da cui esce la schioppettata.

Borre
Dischi più o meno alti di feltro untato, e sempre assai più alti de' cartoncini, che servono a separare la polvere da la pallina, e a regolare la tenuta dei gas e lo sviluppo delle pressioni nello scoppio del colpo. § Facce della borra:le due estremità piane inferiore e superiore. L'altezza si misura a millimetri.

Botta
Colpo di schioppo; e dicesi come percossa e come suono. § Buttare una botta: tirare un colpo. E dicesi così nel senso di misurarla, come in quello di rischiarla senza direzione esatta o potuta computare; come all'inzecca. «Gli ho buttata una botta misurata fino al millimetro; e l'ho sbagliato del tutto; tu, sbercia, che non cogli un pagliaio, gliel'hai buttata a occhi chiusi, e ne hai fatto un cencio». § La prima e la seconda botta:quella della prima e della seconda canna, che anche si sottintende. § Misurare una botta: tirarla con tutte le buone regole del puntamento. § Rosa o Rosone dei pallini. Es. «La canna cilindrica facilmente dà la botta troppo sparpagliata». Rispetto al suono la botta può essere Secca, di scoppio vibrante e asciutto; Quatta,quasi sonante e spargentesi a terra; Fischiante, comefosse a palla; Lofia, sventante come se la polvere invece di scoppiare si accendesse a poco a poco. E ognuno di questi suoni rivela una perfezione o un difetto della polvere o dell'arma.

Brunitura
Il lustro scuro che si dà a le canne degli schioppi.
 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Glossario di Fucili e Tiro - Lettera B

Interessante!

da Antonio Negro 22/08/2015 11.12