Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca
Il News Feed non è attualmente disponibile. Messaggio di errore:Errore del server remoto: (403) Non consentito.

News Fucili

Un utile opuscolo sulle armi


venerdì 7 agosto 2015
    

Opuscolo sulle armiLa sezione comunale della Federcaccia di Brescia avvalendosi della collaborazione degli avvocati Enzo Bosio ed Ennio Buffoli ha realizzato un interessante e utile opuscolo dedicato a “Le armi e le munizioni da caccia – 10 regole pratiche per la detenzione e l’uso”.

L’opuscolo, illustrato da immagini delle pregevoli armi storiche della Collezione Beretta, è stato presentato con successo alla stampa ed è in distribuzione a tutti i soci della sezione comunale, che si è detta a disposizione qualora altre sezioni ne facessero richiesta per i propri tesserati.

“Lungi dal voler scrivere un trattato di diritto e di legislazione sulle armi – si legge nell’introduzione – il presente opuscolo è stato redatto al fine di dare alcuni consigli pratici sul corretto uso e detenzione delle armi e delle munizioni da caccia. Questo per evitare ai cacciatori spiacevoli conseguenze giudiziarie e amministrative.

In particolare si sono affrontati i comportamenti che più frequentemente portano il cacciatore davanti ad un Magistrato per rispondere di reati che, nella grande maggioranza dei casi, possono evitarsi con il rispetto di alcune semplici regole improntate soprattutto all’attenzione.
Infatti non sfuggirà, nella successiva esposizione, che spesso i reati aventi ad oggetto la violazione delle regole sulla detenzione e l’uso delle armi sono commessi non per espressa volontà di infrangere la legge, ma per l’omissione di quegli accorgimenti improntati all’attenzione che la legge ritiene necessari in chi intende detenere e usare armi da caccia e per uso sportivo.

L’esposizione delle problematiche trattate ha inizio con l’acquisto dell’arma, della denuncia della stessa per poi passare alla detenzione sia nel luogo ove è denunciata sia durante l’attività venatoria o sportiva.
Vengono trattati, inoltre, i casi di modifica o alterazione delle armi, del prestito delle stesse, delle comunicazioni in caso di smarrimento o distruzione nonché di tutte le problematiche inerenti le munizioni e le cartucce da caccia”.
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Un utile opuscolo sulle armi

Fate la tessera a federcaccia,e lo avrete Hahahahaha gratis.Assicurazione Unipol e mi leggo le leggi sulle armi sul sito ArmieTiro.IBAL a tutti

da Pietro FR Vico. 10/08/2015 11.00

Re:Un utile opuscolo sulle armi

Sarà utile a tutti noi ! Perchè non mandarlo a tutte le associazioni Italiane ?

da mancinosalentino 10/08/2015 2.29

Re:Un utile opuscolo sulle armi

Mi associo alla richiesta di download.

da Martino, Bologna 09/08/2015 22.46

Re:Un utile opuscolo sulle armi

concordo con Toni fatecelo scaricare

da Massimo 08/08/2015 21.13

Re:Un utile opuscolo sulle armi

Perche ' non ci permettete di scaricarlo??

da Toni el cacciator 07/08/2015 21.54