Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Altre due carte olimpiche: a Rio 2016 anche Luchini e Filippelli


mercoledì 11 marzo 2015
    

La Prima Prova di Coppa del Mondo 2015 si chiude con tre carte olimpiche per l'Italia. Dopo quella conquistata da Massimo Fabbrizi nella Fossa Olimpica Maschile, la gara di Skeet Maschile ha portato nel forziere azzurro ben due pass per i Giochi di Rio 2016. A meritarseli sono stati Valerio Luchini e Riccardo Filippelli.

Il carabiniere romano, dopo uno spareggio molto emozionante con il compagno di squadra toscano ed ha affrontato il Campione Olimpico statunitense Vincent Hancock per l’oro. Uno scontro diretto dall’alto valore agonistico che l‘azzurro ha affrontato con la tranquillità di avere già in tasca il pass per Rio. Alla fine, già qualificato per l’appuntamento olimpico, ha chiuso la gara con un più che meritato oro. A Luchini è rimasto l’argento e la seconda Carta Olimpica della carriera. La prima la conquistò garantendo all’Italia il secondo posto di specialità in occasione dei Giochi di Pechino 2008. Medaglia è Carta anche per Riccardo Filippelli.

Entusiasta Benelli “Prima di qualunque cosa voglio ringraziare i miei ragazzi – ha commentato il Direttore Tecnico rientrato in Italia prima della gare per problemi di salute – Hanno fatto un risultato eccezionale, dimostrando di essere un gran gruppo. Mi hanno regalato una grandissima gioia in un momento per me non semplice”. “Sono stati davvero bravi tutti e tre, senza eccezioni di sorta. Non era facile mettere tre tiratori in semifinale in una gara come questa. Ora ci dovremo concentrare sull’altra metà del cielo. Anche in ambito femminile sono certo di avere un bel gruppo in grado di centrare l’obiettivo di quest’anno”.
 
Molto soddisfatto anche il Presidente federale Luciano Rossi “Il bilancio di questo primo passo della rincorsa per Rio 2016 è assolutamente positivo. Il mio grazie più sincero, al quale sono certo si unisce tutto il mondo sportivo italiano, va a Massimo Fabbraizi, Valerio Luchini e Riccardo Filippelli, ma anche ai Direttori Tecnici Albano Pera e Andrea Benelli. Al momento abbiamo metà delle Carte a nostra disposizione ed il percorso di qualificazione è ancora lungo”.
 
Oltre alle tre carte appena conquistate, l’Italia ne ha all’attivo altre due, conquistate da Giovanni Pellielo nella Fossa Maschile e da Antonino Barillà nel Double Trap Maschile. Il prossimo appuntamento con il circuito di Coppa del Mondo si aprirà fra poco meno di dieci giorni ad Al Ain (AUE).
 
(Fitav)

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Altre due carte olimpiche: a Rio 2016 anche Luchini e Filippelli

bravissimi i nostri tiratori,.........ma.. come ha fatto l'altro italiano a prendere l'argento se Luchini spareggiava per l'oro con l'americano ? boh? Mi sembra che l'articolo sia un po'troppo arzigogolato , anche per la fitav.

da grillo parlante 12/03/2015 17.33