Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Trento: cambia l'esame su maneggio delle armi


lunedì 16 febbraio 2015
    

Su  proposta dell'assessore alla caccia Michele Dallapiccola, la Giunta provinciale di Trento  ha rivisto le norme sullo svolgimento degli esami di abilitazione venatoria. Tra le modifiche apportate, in particolare, una riguarda la prova pratica d'esame, che sarà articolata in tre fasi: maneggio dell'arma, tiro su bersaglio mobile, tiro su bersaglio fisso. La novità consiste nel fatto che non sarà più necessario superare positivamente tutte le tre prove ma sarà sufficiente superarne due, di cui una però costituita obbligatoriamente dalmaneggio in sicurezza delle armi. Restano invece invariate, rispetto al passato, la prova orale e la prova scritta.

"La modifica delle modalità per lo svolgimento degli esami - spiega l'assessore - si rende necessaria alla luce dell'esperienza maturata al fine di migliorare la formazione dei candidati. A tal fine è stata anche prevista la possibilità di riconoscere dei crediti formativi ai candidati che abbiano partecipato a corsi facoltativi di formazione organizzati da soggetti accreditati presso il Servizio Foreste e fauna".

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Trento: cambia l'esame su maneggio delle armi

E tutti gli stronzi non italiani che tritano gente per le strade? E che ci rubano in casa? Ci vuole il porto d' armi libero cosi' ogni tanto vinciamo anche noi!

da dardo 18/02/2015 20.03

Re:Trento: cambia l'esame su maneggio delle armi

Non parliamo delle patenti automobilistiche....facili, Per poi non parlare di lauree prese a pagamento in medicina... Ne ammazzano poca di gente! Ma per la caccia..... Quanti scrupoli eh?

da Pasquino 17/02/2015 22.03

Re:Trento: cambia l'esame su maneggio delle armi

Ottima iniziativa!

da vecchio cedro 17/02/2015 17.18

Re:Trento: cambia l'esame su maneggio delle armi

Ho a me invece mi viene in mente il povero Montagnani i quando faceva il professore di ginnastica..."braccio-avambraccio-huh"su per la stanga...HAh,han,hah...ma che cos'hanno 'sti assessori??

da Cassador Veneto 16/02/2015 23.41

Re:Trento: cambia l'esame su maneggio delle armi

Su proposta dell' assessore alla caccia!!! Mahh la sicurezza non è mai troppa ma se si continua così per il rinnovo ci faranno fare un percorso di guerra e lancio con il paracadute.E questo assessore si è. fatto consigliare da chi?Paolo Cevoli quando fa l 'assessore cangini

da passatore 16/02/2015 21.44

Re:Trento: cambia l'esame su maneggio delle armi

neanche se voglio arruolarmi nell'esercito devo fare tutta sta preparazione.da ride.....

da max 60 16/02/2015 17.50

Re:Trento: cambia l'esame su maneggio delle armi

ed il cerchio si stringe ancora, come mai tutte queste facilitazioni? in italia si schiaccia la gente con le auto e scappano, li prendono e li liberano, e per sedare questo fenomeno cosa fanno? ma rompiamo le palle ai cacciatori!! s.t.r.o.n......i

da dardo 16/02/2015 17.45