Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Certificato detenzione armi: c'è tempo fino a maggio


lunedì 26 gennaio 2015
    

Ancora pochi mesi per mettersi in regola con le nuove disposizioni sulla detenzione di armi. Entro il 4 maggio 2015, infatti tutti i detentori di armi dovranno essere in possesso del certificato medico che l’art. 35 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza prescrive per il rilascio del Nulla Osta all’acquisizione di armi. La norma è prevista dall’art. 6 comma 2 del Decreto Legislativo 121/2013, che integra e corregge il Decreto 204/2010 concernente l’attuazione delle Direttive Europee relative al controllo dell’acquisizione e della detenzione di armi (Direttiva 2008/51/CE che modifica la Direttiva 91/477/CEE) e hanno come finalità la prevenzione di situazioni di pericolosità connesse al possesso delle armi, in caso di sopravvenute condizioni di inidoneità psicofisica

Il certificato, rilasciato da ufficiale sanitario, medico provinciale, medico militare abilitato o medico della Polizia di Stato, deve attestare l’assenza di malattie mentali o di condizioni che determinino, anche temporaneamente, una diminuzione della capacità d’intendere e di volere. I soggetti detentori obbligati dovranno consegnare i certificati all’Ufficio di Pubblica Sicurezza presso il quale hanno presentato relativa denuncia ai sensi dell’art. 38 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza.

In caso di inosservanza dell’obbligo il Prefetto può disporre il divieto di detenzione delle armi ( D.D.A.) di cui all’art. 39 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, sebbene preceduto da una diffida degli Uffici di Pubblica Sicurezza competenti e dalla possibilità, per l’interessato, di produrre il certificato medico nei trenta giorni successivi al ricevimento della diffida stessa.

Sono esenti dall’obbligo i titolari di porto d’armi in corso di validità (in quanto già soggetti alla presentazione del certificato di idoneità psicofisica) e coloro che, per l’ottenimento di altri titoli abilitanti alla detenzione di armi, abbiano prodotto il certificato di idoneità psicofisica nei 6 anni antecedenti al 5 novembre 2013, data in cui è entrato in vigore il Decreto Legislativo n. 121 del 29 settembre 2013.

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Certificato detenzione armi: c'è tempo fino a maggio

Un altro subdolo modo per spillare altri quattrini alle persone...come se con la visita un medico possa dire se uno è sano di mente...

da Roby pt 28/01/2015 12.20

Re:Certificato detenzione armi: c'è tempo fino a maggio

E per i possessori di asce, spade,coltelli ecc. facciamo niente? O sarà per la prossima volta?

da Frank 44 27/01/2015 16.48

Re:Certificato detenzione armi: c'è tempo fino a maggio

Beh,come dice la normativa sono esenti coloro che hanno la licenza in corso di validità,ma se uno a smesso da qualche anno è anche giusto che si verifichi le facoltà mentali di quel soggetto, poi se è tutto ok, meglio per lui. Comunque sono sempre giochetti che qualcuno rimette e qualcuno guadagna, ovvio.

da Morgan 27/01/2015 13.45

Re:Certificato detenzione armi: c'è tempo fino a maggio

Questa e' una mortificazione perpetrata a dei vecchietti che seppur sani ed in regola con la denuncia dell'arma prima della fine se ne devono privare anche formalmente mettendola a carico di un familiare se disponibile. Non sono queste le priorita' per la pubblica sicurezza. Ulteriore giretto di vite alla liberta personale ,od ulteriore atto burocratico..

da Toni el cacciator 27/01/2015 7.05

Re:Certificato detenzione armi: c'è tempo fino a maggio

questi certificati a mio parere sono solo manna in euro per i medici, e inutile burocrazia per caserme che avrebbero altre mansioni ben più importanti da svolgere. Sarebbe sufficiente la dichiarazione del medico curante il quale è sempre a contatto con l' interessato, non gli ufficiali asl ecc ecc che ti provano la vista e l' udito e ti pelano soldi inutilmente.

da attilio 26/01/2015 19.10