Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Fitav: mondiale a 6 nazioni in Umbria, vince Grazini


lunedì 1 settembre 2014
    

Si è svolta in Umbria la prima edizione della Fazz’a Italian Green Cup, evento nato dalla collaborazione tra il Tav Umbriaverde ed il Fazz’a Shooting Team dello Sheikh Hamdan bin Mohammed bin Rashid Al Maktoum, Crown Prince di Dubai, che ha portato in Umbria molti tra i migliori tiratori al mondo, alteranti sulle pedane dallo scorso 22 agosto in tre gare di Skeet, Double Trap e Fossa Olimpica.

Campioni del calibro dell’azzurra Jessica Rossi o del croato Giovanni Cernogoraz, Campioni Olimpici di Fossa Olimpica a Londra 2012, dello statunitense bicampione olimpico di Skeet Vincent Hancock, del quattro volte iridato e tre volte medagliato olimpico Giovanni Pellielo, dell’argento olimpico di Londra Massimo Fabbrizi o della vice Campionessa Olimpica di Trap di Pechino 2008 e Londra 2012, la slovacca Zuzana Stefecekova, con la loro presenza confermano l’alto livello tecnico della competizione, considerata già una classica del circuito internazionale.

Trentadue Nazioni partecipanti e oltre 600 presenze hanno animato l’impianto tuderte di Umbriaverde in questo meeting internazionale, culminato con le due gare intitolate a Ferdinando Rossi, Presidente del CONI regionale Umbria e Vice Presidente della Fitav scomparso nel 2008. Ad aggiudicarsi la gara maschile è stato l’azzurro Valerio Grazini, dietro di lui l’inglese Edward Ling, argento e l’americano Ryan Hadden, bronzo dopo lo spareggio con il brasiliano Rodrigo Bastos.

Al femminile, la medaglia più preziosa è stata appannaggio della giovanissima Kimperly Bowers, autrice di un 22/25 che le è stato sufficiente per avere ragione della Campionessa Olimpica Jessica Rossi. Terza la Sanmarinese Arianna Perilli, che per arrivare alla medaglia di bronzo si è dovuta misurare in uno spareggio con l’inglese Abbey Burton.

Tutto azzurro, invece, il primato nel Memorial Nado Rossi, aggiudicato al miglior punteggio sui 100 piattelli delle due gare. Ad alzare il piatto d’argento sono stati, pari merito a quota 98/100, il poliziotto tarantino Mauro De Filippis (gia vincitore delle edizione del 2009 e del 2010, ed il carabiniere di Pieve di Cento Daniele Resca. “Questa competizione è arrivata, in breve tempo, ad essere una classica del circuito internazionale – spiega il Presidente della Fitav Luciano Rossi – Questo mi riempie d’orgoglio sia come Presidente Nazionale che come figlio di Nando Rossi. La presenza dei migliori tiratori a livello internazionale, buona parte dei quali parteciperanno ai Mondiali di Granada in Spagna già dal prossimo 6 settembre, testimonia che l’Italia continua ad essere il fulcro del Tiro a Volo Mondiale”.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Fitav: mondiale a 6 nazioni in Umbria, vince Grazini

Bravo mauro continua così

da Pasquale Schiavarelli 02/09/2014 0.53