Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Armi caccia: le proposte del Giudice Edoardo Mori


giovedì 12 giugno 2014
    

"Pare che le recenti norme sciagurate  sui caricatori siano stata scritte perché al ministero si voleva vietare l’uso venatorio di armi semiautomatiche di tipo militare; ottimo proposito che purtroppo è stato messo nero su bianco da chi non sapeva di che cosa stava scrivendo". Lo dice il Dr. Edoardo Mori, ex Giudice al Tribunale di Bolzano ed esperto in diritto delle armi e della caccia.

"Il problema di queste armi - spiega - è nato quando il legislatore, nel 1977, ha pensato di definire quali armi da caccia le armi lunghe superiori al calibro 22, senza tener conto della loro corrispondenza alle regole dell’arte. Questo errore ha comportato che la norma sul numero delle armi in collezione, che autorizza la detenzione fuori collezione di un numero illimitato  di armi da caccia, consentisse a chiunque di detenere un numero illimitato di armi lunghe che nulla hanno a che vedere con la caccia. Non mi si dica che sia una cosa logica che il povero tiratore sportivo che ha  sette armi sportive lunghe o corte in cal. 22 o ad aria compressa ne debba mettere alcune in collezione con stanza blindata, allarme e divieto di usarle, mentre il suo vicino può mettere assieme decine di fucili semiautomatici tipo Kalashnikov o AR15,  così come se fossero doppiette del nonno".

A tal proposito, secondo Mori, una buona riforma sul tema dovrebbe: dichiarare armi sportive tutte le armi lunghe ad aria compressa o da fuoco a percussione anulare (sarà necessario portare ad almeno 10 il numero delle armi sportive fuori collezione); definire l’arma da caccia come un’arma lunga imbracciabile con canna non inferiore a 45 mm e lunghezza totale non inferiore a 80 cm, munita di eventuale freno di bocca, di alzo ed esclusivamente di congegni ottici di mira (cannocchiale anche con eventuale telemetro, punto rosso) non tarabili per tiro superiore a 300 metri;  stabilire che non sono armi da caccia i fucili semiautomatici in versione demilitarizzata o civile di armi automatiche;  chiarire ciò che è già chiaro e cioè che le armi in collezione possono essere trasportate ed usate in poligoni.
 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Armi caccia: le proposte del Giudice Edoardo Mori

dardo, stanno sulla strada buona di questi passi, e non ci giurerei tanto sul fatto che il popolo italiano e sempre chino in avanti, perchè se quà la situazione peggiora, e peggiora sicuramente, puo anche darsi che ha qualcuno gli comincino a girare i maroni.

da gianni 13/06/2014 20.42

Re:Armi caccia: le proposte del Giudice Edoardo Mori

Se hanno paura è perchè hanno la coscienza sporca.....meditate gente meditate

da setter'63 13/06/2014 19.35

Re:Armi caccia: le proposte del Giudice Edoardo Mori

si fanno tante tiritere poi su internet ti puoi fare arrivare a casa anche un carro armato, la verità è che adesso si stanno cag@@@ adosso, sanno che fanno stronzate e non vorrebbero un giorno trovarsi il popolo in stada ed armato, non preoccupatevi noi non siamo in grado di alzare la testa, potreste anche darci da detenere un bazooka che rimarrebbe a fare la polvere!

da dardo 13/06/2014 7.47

Re:Armi caccia: le proposte del Giudice Edoardo Mori

Ma non era andato in pensione ? Ma non era giudice a Trento ?

da refus 12/06/2014 17.47