Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Benelli è anche arte: continua il sodalizio con l'Accademia di Urbino


lunedì 9 giugno 2014
    

Da una proficua collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Urbino, è uscito il concorso “Benelli Arte”. Giovedì 5 giugno si è svolta la preliazione dell'opera vincitrice del quarto appuntamento artistico che unisce idealmente i due enti.

Una fionda in bronzo che punta a un leone sull’ingresso della fabbrica. A realizzarla è stato lo studente Gian Martino Cecere. L’opera è intitolata il “Coraggio” e interpreta liberamente il mito di Davide e Golia.  Al secondo posto si è classificato Francesco Lupo con l’opera “Oltre”, mentre il terzo posto è stato attribuito a Annalisa D’Annibale con “Untitled”.

Il Premio “Benelli Arte” è stato lanciato nell’aprile 2009 per iniziativa della Benelli Armi in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Urbino. Il bando del primo concorso a cura dell’Ingegnere Armida Oradei e del Professore Pino Mascia, prevedeva la realizzazione di un’opera in due pannelli di notevoli dimensioni incisa col laser. Tra i vari progetti pervenuti la commissione artistica aveva scelto il lavoro dell’allievo Antonio Rastelli intitolato “Sogno mutevole di un impavido ma ingenuo principe azzurro”. L’opera, rappresentativa del racconto poetico filtrato attraverso un’immagine simbolica del rospo e della rana, è stata collocata all’ingresso della mensa Benelli, visibile anche in notturna grazie ad una retroilluminazione che gioca sulla duplicità delle superfici trattate, dove la parte forata che forma lo scuro diurno, diventa luce nel notturno.

Il bando successivo ha riguardato la realizzazione di un’opera scultorea in bronzo alta 3 metri  sul tema: “La caccia ideale e il suo ambiente”. L’opera vincitrice, realizzata da Annalisa D’Annibale e avente per titolo “Particolare di un fucile Benelli” è stata posizionata nello spazio verde di fronte alla mensa aziendale. Il vincitore del primo premio del concorso 2012 sul tema “La Natura e il Viaggio” e intitolato “Il Falconiere e l’ aquila” è invece custodito nella sala “Vinci” della Benelli.

E’ con entusiasmo che Benelli prosegue il proprio sostegno all’arte accanto delle istituzioni del territorio di Urbino, una collaborazione così proficua tanto da creare un logo artistico ad hoc da esibire in tutte le occasioni in cui Benelli e Accademia di Belle Arti condivideranno progetti comuni, creando un binomio di arte e industria dove eleganza e design prendono forma nelle opere d’arte.
 

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Benelli è anche arte: continua il sodalizio con l'Accademia di Urbino

Più che davanti alla fionda sarebbe meglio al posto del proiettile...magari farebbe strada...arriverebbe lontano...

da Inforziato 10/06/2014 16.34

Re:Benelli è anche arte: continua il sodalizio con l'Accademia di Urbino

altro che leone...metteteci la brambi davanti alla fionda...naturalmente la fionda rappresenta il suo elettorato...misero...misero....e la pietra...il mondo venatorio ah che artista!

da dardo 09/06/2014 12.51