Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Beretta non sarà ad Exa 2014


venerdì 7 febbraio 2014
    
Ne hanno dato ormai notizia tutti i giornali lombardi: l'ultima edizione bresciana di Exa (5 – 8 aprile 2014) dovrà fare a meno dello stand Beretta, uno dei più rappresentativi dell'intera fiera. Non c'è ancora una dichiarazione ufficiale ma si dà ormai come assodata la scelta di Beretta di abbandonare la storica kermesse bresciana (c'è da 33 anni) in favore  dell'Hunting Show di Vicenza, fiera in continua ascesa in termini di pubblico, 29 mila ingressi nella passata edizione, contro i 40 mila di Exa.
 
La fiera ha perso il suo appeal forse dopo le dichiarazioni degli organizzatori di spostare progressivamente la manifestazione in altra località da definirsi, il polo fieristico bresciano si trasformerà infatti in un parco tecnologico. C'è poi l'aspetto meramente commerciale da considerare: le fiere italiane per queste grosse aziende, ormai concentrate più sulle esportazioni che sulle vendite di armi sportive agli italiani, sono marginali. I contratti veri e propri li firmano allo Shot Show di Las Vegas e all’Iwa di Norimberga. In tempi di tagli quindi, la partecipazione ad Exa è poco più che un costo. 

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re: Beretta non sarà ad Exa 2014

beretta c'era alla fiera eccome! con uno stendo di tutto riguardo!ma chi mette in giro queste notizie?

da dardo 10/02/2014 14.10

Re: Beretta non sarà ad Exa 2014

Meglio. E' un'azienda che ormai ha dimostrato di non volere più vendere in Italia, e che dietro le quinte ha suggerito l'ultima scellerata legge contro gli appassionati di armi italiani (compreso il numero massimo di colpi nel caricatore, per imporre al mercato i propri prodotti obsoleti)

da Max Corchi 10/02/2014 9.06

Re: Beretta non sarà ad Exa 2014

La beretta va dove tira il vento tutto il resto sono chiacchere

da capitan uncino 09/02/2014 19.23

Re: Beretta non sarà ad Exa 2014

E' un errore commerciale e di immagine che Beretta pagherà sul mercato italiano.

da grigua 09/02/2014 10.50

Re: Beretta non sarà ad Exa 2014

Tranquilli corre voce che tra non molto anche la Ferrari cambierà nazione. Con questa mer@@a di politici che ci ritroviamo cos’altro potrebbero fare queste fabbriche se non abbandonare questo porcile.

da Schifato dell'italia 08/02/2014 6.43

Re: Beretta non sarà ad Exa 2014

La Valletrompia è fortunata che la sede storica Beretta è a Gardone VT, altrimenti non esisterebbe più. Con la scomparsa degli storici Sior Carlo e Piergiuseppe le proprietà hanno ben altre attrazioni. Grazie anche ad una politica dissennata sotto tutti i punti di vista.Auguri agli operai che la resero invidiabile.

da barba 07/02/2014 19.11

Re: Beretta non sarà ad Exa 2014

MA COSA CA**O HANNO NEL CERVELLO I DIRIGENTI DI STO SCHIFO DI PAESE???

da Uomo delle caverne 07/02/2014 19.03

Re: Beretta non sarà ad Exa 2014

si, il re di picche (picche=armi). rendiamoci conto una buona volta che il mondo è ormai globalizzato, i nostri orizzonti si sono dilatati a dismisura, le distanze accorciate (automobili, treni, aerei) i confini in pratica non esistono più. pertanto difendere il nostro peculiare è una battaglia persa, inutile. i nostri figli e nipoti dovranno arrangiarsi in altre parti del mondo, perchè ... proprio cittadini del mondo, sono. la fuga dei cervelli, la fuga delle aziende sono concetti ormai stantii. e purtroppo dovremo rinunciare a tante comodità, a tanti privilegi. o meglio, chi saprà arrangiarsi, chi saprà rischiare, chi avrà un po' di talento, di ingegno o di voglia di lavorare, riuscirà a levarci le gambe, gli altri, beh gli altri....

da sveglia! 07/02/2014 17.33

Re: Beretta non sarà ad Exa 2014

politici italiani e non come visto in parlamento......V.E.R.G.O.G.N.A.T.E.V.I. state dando il peggio di voi il chè non è poco....per disintegrare l'idalia, state facendo scappare tutte le azziende, e creando disoccupazione, spero a breve che il popolo esterni quel poco di orgoglio che ci è rimasto e rimetta il re dove siedete voi, tanto oramai li abbiamo provati tutti proviamo il re!

da dardo 07/02/2014 14.50

Re: Beretta non sarà ad Exa 2014

E' solo un modo per gettare fumo negli occhi senza perdere le poltrone. Come mai non decidono di fondersi in un unica associazione venatoria invece di confederarsi?

da Antonio (AQ) 07/02/2014 13.01

Re: Beretta non sarà ad Exa 2014

Sicuramente c'è dell'altro, dietro questa decisione, che speriamo venga riconsiderata. Ormai Beretta è una multinazionale e in Italia è fra le più grandi azi3ende del settore metalmeccanico. C'è da sperare che non faccia come la Fiat e delocalizzi ancora di più, visto che il business ormai è soprattutto altrove. Quello che non perderemo è sicuramente la percezione del marchio, noto nel mondo come quello della Ferrari. Più o meno, fatte le debite distinzioni. Spiace che - come gli Agnelli - una famiglia che detiene in buona sostanza l'azienda e abbia interessi economici, finianziari, immobiliari nel bresciano e costituisca un grande punto di riferimento per tutta l'attività del bresciano e non solo del bresciano, non valuti a pieno l'importanza della propria presenza e dell'immagine che ne riverbera, in un contesto espositivo ormai storico. Credo anche che vicende collegate allo sviluppo della città, alle diatribe urbanistiche e alle speculazioni fondiarie che dilaniano il capitalismo e la politica bresciani facciano la loro parte. sic trasit gloria mundi, comunque. e pace all'anima loro, cioè di tutti coloro - protagonisti, comprimari, attori, comparse e maestranze - che hanno segnato un'epoca.

da E.V. 07/02/2014 11.12

Re: Beretta non sarà ad Exa 2014

Se in Italia si continua con il massacro politico-mediatico a danno delle attività sportive e venatorie non ci possiamo meravigliare delle scelte di marketing di Beretta. Speriamo che non ne seguano delle altre. L'unica cosa che mi viene da dire, e invito le Aziende ad attivarsi, è quella di invitare la Politica a prendere provvedimenti atti ad incentivare le nostre passioni.

da Fabrizio 07/02/2014 10.19

Re: Beretta non sarà ad Exa 2014

Pazzesco

da Brescia 07/02/2014 9.44