Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Fisat: possibili ricorsi contro il decreto armi


martedì 29 ottobre 2013
    
Il decreto correttivo 204/10 sulle armi va combattuto con una battaglia legale. Ne è convinta la Fisat, che sta organizzando un comitato per riunire a Roma il più alto numero possibile di titolari di porto d'armi al fine rendere possibile la presentazione dei ricorsi, che, secondo Fisat dovrebbero essere fatti alla Corte Costituzionale, alla Corte dei diritti dell'uomo di Strasburgo e alla Corte di Giustizia UE. Ecco i punti che secondo l'associazione potrebbero essere fatti valere.

"1) Violazione dell'articolo 14 del DPR 400/88 per non aver seguito il procedimento che impone di rispettare i parerei delle Commissioni. E' chiaro che se anche lo avessero fatto i caricatori della armi “da assalto” come le chiama l' “esperto” dell'ANPAM in Commissione non si sarebbero salvati ma almeno avremmo salvato gli Enfield e i fucili a canna liscia.

2)Violazione dell'articolo 1 comma 5 della L. 88/2009 di delega al Governo che imponeva il completamento dell'iter entro 24 mesi dall’entrata in vigore del D.Lgs. 204/2010 e non la presentazione alle camere come effettivamente avvenuto.

3)Violazione degli articoli 3 e 6 della Carta Europea (diritto alla vita e diritto alla sicurezza) in quanto obbliga le persone legalmente armate quali cittadini e guardie giurate e agenti di polizia autorizzati a portare armi comuni (Magistrati, Direttori di Penitenziario, ufficiali di PS, alcuni corpi armati) ad impiegare armi limitate per legge a 5 e 15 colpi, mettendo un limite alla loro possibilità di difendersi e quindi di proteggere adeguatamente la loro vita.

4) Violazione degli articoli 34 – 35 – 36 – 346 .1 lett (b) del Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea in quanto il provvedimento legalizza definitivamente i caricatori di ogni capacità non più considerandoli parte di arma, solo per le esportazioni salvo poi vietarne acquisto uso od importazione ai cittadini italiani. Ora, mentre é pur vero che in materia di armi gli Stati si regolano come vogliono MA tali restrizioni devono essere ragionevoli e SOPRATTUTTO non possono essere a doppio binario (non ristretti per l'esportazione ma ristretti per importazione e detenzione). Di quanto sopra siamo abbastanza certi alla luce delle precedenti sentenze della Corte. Le finalità protezionistiche sono evidenti nelle stesse carte preparatorie (che sono pubblicamente disponibili) della normativa (che dicono che il provvedimento non danneggerà le esportazioni)".

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Fisat: possibili ricorsi contro il decreto armi

Il problema delle varie associazioni animalare è che raccolgono una marea di soldi con il 5x1000,e poi usano gli stessi soldi per farsi pubblicità e così poter raccogliere altri soldi.. A sti personaggi infimi degli animali non frega nulla,gli interessa solo del vile denaro! Se cercate in rete i numeri del 5x1000 rimarrete stupiti di quanti soldi incamerano,altro che ricerca contro i tumori o altre malattie,la gente preferisce donare a chi li usa per ste stronzate!

da Ale 30/10/2013 21.21

Re:Fisat: possibili ricorsi contro il decreto armi

Ciao Loredano, ho letto pure io....però il decreto firmato da Napolitano ne prevede l'entrata in vigore entro un anno....speriamo che facciano chiarezza.

da Lore 30/10/2013 8.48

Re:Fisat: possibili ricorsi contro il decreto armi

x lore.Se ho letto bene,tale comma,è stato stralciato in vista di un prossimo decreto ministeriale attuativo. Allora vedremo.

da loredano da Bologna 29/10/2013 21.34

Re:Fisat: possibili ricorsi contro il decreto armi

Ma a che punti siamo arrivati,sti governanti dal momento che(con i nostri voti)si sono assicurati il seggiolone,non dormono la notte per studiare come possono mettercelo nel bus del gnao.Roba da incubo!

da osservatore 29/10/2013 21.21

Re:Fisat: possibili ricorsi contro il decreto armi

bravi....però di una cosuccia non da poco non ne parla nessuno.....dovremo (tutti i detentori di armi eccetto i collezionisti per cui vige norma a parte) acquistare un armadio blindato e, per chi possiede più di 9 armi dovrà pure mettere in atto difese elettroniche e/o passive per la sicurezza. (nessuno fino ad ora ha spiegato qualisarebbero.....) trovo estremamente vessatorio il tutto...anche perchè sono costi esagerati da sostenere e non porteranno sicuramente nessun vantaggio....chi vuole delinquere le armi non se le va certo a procurare andandole a rubare a casa di tiratori o cacciatori. Prima ci danno briglia sciolta e ci autorizzano ad allargare il ns. parco armi da caccia senza limitazione di numero e poi così tanto per fare un giorno decidono che bisogna rimettere dei paletti....bravi!!! vedrete quante persone decideranno di disfarsi del parco armi oppure di non acquistarne più di nuove...

da Lore 29/10/2013 17.38