Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Gli azzurri ad Abu Dhabi per giocarsi la Coppa di cristallo


lunedì 21 ottobre 2013
    
La squadra di tiro italiana da mercoledì 23 ottobre sarà impegnata ad Abu Dhabi per l'assegnazione delle Coppe di Cristallo delle tre discipline olimpiche. Una gara riservata a pochi campioni, qualificati nelle Prove di Coppa e nei Mondiali, che trasformerà la piccola isoletta del Golfo Persico sudorientale nel paradiso del Tiro a Volo Mondiale. Ad aprire le danze, mercoledì 23 e giovedì 24 ottobre, saranno gli specialisti di Fossa Olimpica.

L’Italia è, in assoluto, la nazione su cui saranno puntati la maggior parte dei riflettori. Un attesa giustificata dal fatto che schiereremo in pedana i due atleti che guidano il ranking mondiale: Giovanni Pellielo per il comparto maschile e Jessica Rossi per quello femminile. Il quattro volte Campione del Mondo di Vercelli, in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre, di trofei di cristallo ne ha già sette in bacheca e, vista la determinazione che lo ha portato sul gradino più alto del podio mondiale poco meno di un mese fa a Lima (PER), farà di tutto per conquistare l’ottavo. Accanto a lui in pedana Massimo Fabbrizi (Carabinieri), medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Londra 2012 e attualmente settimo nella top ten mondiale, che dopo un argento (nel 2009 a Pechino) e un bronzo (nel 2011 ad Al Ain) cercherà di portarsi a casa la prima Coppa della sua carriera. Il terzo azzurro sarà Valerio Grazini (Forestale).

Nel comparto femminile gareggerà l’altro leader del ranking: super Jessica Rossi. La Campionessa di Londra, dopo la memorabile vittoria olimpica dello scorso anno, si è confermata la migliore al mondo meritandosi l’oro mondiale, il secondo della sua carriera. Quest’anno ha dimostrato di essere la più forte in ogni competizione a cui ha partecipato: oro ai Giochi del Mediterraneo ad Izmir (TUR), oro agli Europei di Suhl (GER) e oro al Mondiale di Lima (PER). La Coppa potrebbe rappresentare il giusto epilogo di questa annata meravigliosa. 

Venerdì 25 ottobre sarà la volta del Double Trap. Due gli azzurri qualificati: il veterano Di Spigno ed il giovane Gasparini. Infine domenica 27 e lunedì 28 ottobre, sarà lo Skeet. Solo femminile la rappresentativa azzurra alla quale mancherà l’apporto di Ennio Falco, argento mondiale a Lima (PER), rimasto in Italia a causa di una fastidiosa tendinite. Impegnate in pedana ci saranno tre azzurre. Il gruppo è guidato da Simona Scocchetti, tiratrice del Gruppo Sportivo dell’Esercito umbra di origini e laziale di adozione, medaglia d’argento ai Mondiali di quest’anno e numero due del ranking. Con lei in gara Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI), decima nella top ten mondiale, qualificatasi a questo appuntamento grazie alla rinuncia di Chiara Cainero (Forestale), Campionessa Olimpica di Pechino 2008), impossibilitata a gareggiare perché in dolce attesa. A chiudere la formazione sarà Katiuscia Spada (Fiamme Oro) di Fabro (TR), medaglia d’argento nella Prova di Coppa di Granada (ESP). Con un totale di nove tiratori l’Italia è la nazione con il maggior numero di rappresentanti e dimostra, ancora una volta, di essere leader mondiale di questo sport. 
Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Gli azzurri ad Abu Dhabi per giocarsi la Coppa di cristallo

Jessica siamo con te, salutami Mauro.

da Schiavarelli Pasquale 23/10/2013 0.39

Re:Gli azzurri ad Abu Dhabi per giocarsi la Coppa di cristallo

In bocca al lupo a tutti

da Luca FVG 21/10/2013 17.45