Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano


mercoledì 9 ottobre 2013
    
Dopo la Camera, anche il Senato a fine settembre 2013 ha approvato all'unanimità  la ratifica del trattato internazionale sulle armi redatto dall'Onu. Il che significa che l'Italia diventa così il quinto paese, sugli 86 firmatari, ad approvare il trattato. Il trattato internazionale sarà valido quando almeno 50 stati lo avranno ratificato.

In tema di armi leggere, a contestare parte del Trattato è la senatrice Granaiola. "L'unica pecca di questa legge - sottolinea Granaiola - è che non tratta in maniera sufficientemente rigorosa l'esportazione di armi leggere (spesso i controlli vengono aggirati spacciando pistole e fucili non come armi ma come strumenti sportivi). Al di là di questo resta comunque un'ottima legge, frutto di lunghissime battaglie della società civile, protrattesi per tutti gli anni '80".

Favorevole invece la collega di partito, la senatrice Silvana Amati, che insieme alla Granaiola ha presentato un proprio progetto di legge che mira a riportare in discussione le limitazioni proposte nel testo dell'ex senatrice Adamo: norme più restrittive per il rinnovo del porto d’armi (annuale per il tiro a volo, triennale per la caccia), certificato medico per l’idoneità psicofisica da parte di una commissione Asl, composto da tre medici di cui almeno uno specialista in neurologia e psichiatria. Le norme prevedono anche che le armi vengano consegnate ai Tsn o alle associazioni di tiro iscritte a una federazione affiliata al Coni e l’obbligo di un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi. Ma anche l'istituzione di un’anagrafe informatizzata di tutti i detentori di armi. 

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

Paolo da bologna,guarda che sei confuso,quelle che citi erano le proposte della granarola Amati ed Adamo che sono del PD.Su un blog del M5S emila romagna ,un utente simpatizzante dei %S ha esternato le sue posizioni deliranti sulla caccia,ma questi non è un personaggio del M%S che sulle armi e la caccia nel programma del movimento non cita nemmeno.Non scrivete minchiate inventatedi sana pianta!!!

da Beha 18/12/2016 12.46

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

ARRABBIATO non rende l'idea sicuramente piu ke furioso !!! Ma questi loschi figuri ki li ha votati ?? Quando facciamo le persone serie quali siamo nelle cabine elettorali ricordiamoci quando mettiamo la x su un partito anticaccia ,poi non ci lamentiamo !!!

da Mauro Roma 18/11/2013 20.28

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

A quando le elezioni per toglirci dalle scatole tutti questi/e imbecilli/e?

da Ivano da Napoli 12/10/2013 17.25

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

Monti, Fornero, Amati, Granaiola, visto che fra un pò le nostre armi diventeranno "loro" per legge, prima che ciò avvenga facciamogli vedere come funzionano ... su di loro!Liberiamo il Paese da questi imbecilli!

da Felix thecat 12/10/2013 7.26

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

Facciamo anche ammenda ,per carità. Non voglio dire che Peppo il Toscano abbia detto cose vere , nemmeno che abbia mentioto; resta il fatto che alcune disgrazie sono capitate proprio perche qualche sprovveduto , per non dire altro, ha sparato nel cespuglio pensando che ci fosse il cinghiale... scoprendo poi che era l'amico che stava facendo un bisogno . Questo lo sappiamo tutti !

da Renzo 11/10/2013 12.43

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

E' un NON problema questo.Esiste un mercato nero di armi da paura,nessuno va in giro con un fucile da caccia..E piu' occultabile una pistola,una mitraglieta,una bomba a mano,un coltellaccio,insomma se devi uccidere un cristiano l'unica arma che NON usano e' proprio il fucile da caccia o per lo meno e' stato usato in bassissima percentuale..Anche i reati di mafia o altra organizzazione criminosa non usano piu' le lupare ma i mitra e, pistole di provenienza sovietica,o altre marche, oggi di facile reperimento. La commissione medica? Il medico di famiglia e' quello che ti conosce meglio,ed e' quello che puo' negarti oggi l'accesso al rinnovo,non ti fa il certificato...Quello che ti ha sparato..E come quello che in macchina gioca con il cellullare,o non ti vede,o non rispetta il rosso,lo stop,ha bevuto.....ecc,ecc,...

da Alessandro Cannas 11/10/2013 8.08

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

x Peppo il toscano, non è una perizia psicologica che riesce a rivelare il futuro comportamentale, quel disgraziato che ti ha sparato gli va levato il fucile perchè non segue il regolamento principe della caccia vedere accertarsi poi sparare. Non è da ora che si sentono in tv notizie del tipo guardia giurata uccide famiglia, oppure era nell'arma dei cc, oppure era nell'esercito, e secondo te questi non eseguivano perizie periodiche......concordo sulla perizia, ma....non deve essere l'ennesimo metodo per accanirsi contro di noi, oramai tra visite perizie porto d'armi e controlli siamo ultra controllati, poi come ricordi a roma quello che ha sparato al carabiniere aveva un arma acquistata al mercato nero con matricola cancellata, quindi si controlla dove si sa ma non dove si deve!!!!

da dardo 11/10/2013 7.25

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

Ah Luca, allora queste signore non sono nostre amiche come la Brambilla, Catanoso, Cicchitto, Giammanco, ecc ecc ecc tutti del PDL?? Non se ne può veramente più con sta politica amica e nemica!! Possibile che non ci renda conto che i nostri nemici sono sparsi equamente in tutti gli schieramenti?? Così come alcuni, pochi, che tentano ogni tanto di dire na cosuccia in nostro favore???

da Ezio 10/10/2013 20.20

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

Le norme prevedono anche che le armi vengano consegnate ai Tsn o alle associazioni di tiro iscritte a una federazione affiliata al Coni e l’obbligo di un’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi.................................................................E' certo adesso ci assicurano contro eventuali colpi di follia,vorrei vedere quale sara' la compagnia che assicura una cosa del genere.Come del resto porto la mia proprieta' e l'affido a terzi come eventuale garanzia di sicurezza,che fanno dovranno assumere un mezzo esercito per piantonare le armi di tutta Roma al TSN o altro circolo sportivo..E se codeste subisco un furto? Chi paga le mie proprieta? Una volta rubate e messe nel marcato nero e messe tra le mani di delinquenti che facciamo? La commissione medica della ASL e' certo dovranno lavorare notte e giorno per stare dietro a tutte le richieste di rinnovo..E i malati?

da Alessandro.C. 10/10/2013 15.33

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

ha pure una faccia da schiaffi.....si deve andare a prelevarla la signora e lasciarla un paio di notti nei boschi dove i lupi padroneggiano, amesso che l'addentino non so se la mangiano deve essere aspra a vederla....

da dux 10/10/2013 13.31

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

BASTA CON QUESTI PERSONAGGI CHE DICONO SOLO STRONZATE E RUBANO LO STIPENDIO. LORO SE NE FREGANO DELLA CRISI. IL LORO COMPENSO E' MINIMO 12.000,00 EURI AL MESE. PER NON DIRE QUELLO CHE NON PAGANO. FANNO SCHIFO. TUTTI A CASA. MARCHIGIANI, CACCIATORI E NON, ALLE PROSSIME ELEZIONI RICORDATEVI DELLA AMATI. ORMAI E' TARDI I DANNI LI HA FATTI E LI STA FACENDO.

da NANNI 10/10/2013 13.25

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

Sta gente deve giustificare il loro operato in Parlamento, per non farsi dire che rubano lo stipendio e che stipendio, allora si inventano problemi inesistenti, non vedo l'ora che questa Legge elettorale cambi, così di questi inutili personaggi non ne sentiremo più parlare.

da Giusva 10/10/2013 10.54

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

La LILT ricorda di aver realizzato da qualche mese un ambulatorio della prevenzione nel quale e' attiva una Sezione Mammografica dedicata appunto alla prevenzione del tumore mammario. In accordo con la metodologia adottata nei programmi di screening mammografico la Sezione Mammografica della LILT e' aperta alle donne comprese nella fascia di eta' fra 45 e 75 anni offrendo alle donne aderenti la possibilità di sottoporsi ad un esame mammografico ogni 18 mesi e di effettuare eventuali accertamenti complementari qualora se ne ravvisasse la necessità. La LILT, seppure consapevole di non poter sostituire il Servizio Sanitario Nazionale nel suo ruolo istituzionale di prevenzione e cura delle malattie , ritiene tuttavia di dover mettere in campo ancora una volta le proprie risorse nella battaglia che da sempre sostiene nella lotta contro il cancro ed in particolare contro il tumore della mammella tra i più frequenti e tra quelli che generano più angoscia per le sue implicazioni emozionali e sociali. VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA

da Rosi moglie di cacciatore 10/10/2013 5.14

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

Per contro. La Lega italiana per la lotta contro i tumori si propone come sussidiaria del SSN nella prevenzione del tumore della mammella di Roberto Tempesta mercoledì 9 ottobre 2013 La notizia che la nostra ASL ha interrotto il programma di screening mammografico dedicato alla prevenzione del tumore del seno e' motivo di grave preoccupazione per la LILT provinciale di Rieti , che ha nella prevenzione dei tumori la propria missione. Per questo motivo, coerentemente con il suo ruolo di sussidiarietà' rispetto all'intervento pubblico, la LILT cerca di attenuare il disagio che la sospensione del programma ingenera nella popolazione femminile.

da Rosi moglie di cacciatore 10/10/2013 5.12

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

Occupatevi di queste vergognose vicende gente insulsa, vergogna dall’Italia invece di puntare il dito contro persone come i cacciatori , tiratori che con le loro medaglie fanno sventolare il tutto il mondo il tricolore italiano e il mede in italy delle armi, primi del mondo. Cacciatori ,Atleti, Maestranza, Imprenditori, di cui voi non siete degne nemmeno di leccargli le suole delle scarpe dopo aver fatto visita a un porcile. Lunedì 07 Ottobre 2013 - 19:15 Rieti, l'Asl non ha più personale e cancella la prevenzione contro il tumore al seno. Servizio di Andrea Bonanni RIETI - Niente più esami al seno per la prevenzione del tumore. L’Asl di Rieti ha cancellato lo screening mammografico, un programma di prevenzione per tutte le donne residenti in provincia, comprese tra i 50 e i 69 anni. Ed è l’unica Asl nel Lazio a essere stata esclusa dal progetto che ha l’obiettivo di far conoscere il programma di screening di prevenzione, offrendo esami gratuiti, con tutti gli approfondimenti diagnostici e terapeutici necessari. Per Rieti si tratta dell’ennesimo primato negativo che si aggiunge ai tempi biblici di attesa per esami e visite diagnostiche e al tempo stesso si scontra con un’emergenza oncologica in cui si registrano 800 nuovi casi l’anno di tumori. TUTTI I PARTICOLARI NELL'EDIZIONE DE IL MESSAGGERO DI RIETI IN EDICOLA MARTEDI' 8 OTTOBRE .

da Rosi moglie di cacciatore 10/10/2013 5.11

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

a quando la perizia psichiatrica obbligatoria per i parlamentari? Scommettiamo che queste due cretine non si salverebbero?

da 100%cacciatore 09/10/2013 21.15

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

l'italia affonda non c'e lavoro le aziende chiudono siamo al collasso economico e questi politici del caz.... che rubano stipendi da capogiro si preoccupano di stronzate sulle armi vergogna paese di merda..

da lupo60 09/10/2013 20.27

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

l'italia affonda non c'e lavoro le aziende chiudono siamo al collasso economico e questi politici del caz.... che rubano stipendi da capogiro si preoccupano di stronzate sulle armi vergogna paese di merda..

da lupo60 09/10/2013 20.27

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

Che satana se li porti all inferno

da Nautica69 09/10/2013 20.26

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

MA QUALI SONO I COLLEGI ELETTORALI DELLE DUE SIGNORE E ANCHE QUELLO DELLA BRAMBILLA?? non votatele e non fatele votare, passate parola e informate piu' cacciatori e piu' tiratori possibile......e soprattutto NON VOTATE E NON FATE VOTARE I PARTITI POLITICI NEI COLLEGI DOVE CANDIDANO PERSONAGGI A NOI OSTILI !! voglio proprio vedere quanti sono i cacciatori, i tiratori, E GLI OPERATORI DEL MONDO RURALE disposti a votare PD o PDL......

da Fabrizio 09/10/2013 16.49

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

quand'è che capiamo che questi personaggi sono nostri dipendenti perchè pagati anche da noi cacciatori e cittadini . allora cosa aspettiamo a spazzarli via.le così dette parti basse so gonfie.....

da max 60 09/10/2013 16.16

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

votarteeee? carabix3006 mai più voterò in italia solo un duce potrebbe risolvere la situazione, deportando i nostri ministi, politici tutti e levandoli di torno!

da dardo dux 09/10/2013 14.00

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

obbligo di assicurazione per la responsabilita' civile verso terzi per il semplice possesso di armi ???? MA ALMENO QUELLE DUE LO SANNO CHE i cacciatori sono gia' obbligati per legge ad avere una copertura assicurativa?? lo sanno che NESSUNA POLIZZA ASSICURATIVA PUO' COPRIRE IL DOLO ??? perche' non si leggono un pochino il libro V del codice civile e il Codice delle Assicurazioni ??

da Fabrizio 09/10/2013 13.50

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

passata la paura della caduta del governo , il peggio esce fuori. bisogna solo ricordarsi questi al momento che andiamo a votare (con la speranza che partoriscano una nuova legge elettorale), ma nel frattempo ...!!!

da carabix3006 09/10/2013 13.39

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

Senatrice Granaiola se non erro è toscana versiliese. Si ricordi che quando ci saranno le elezioni qualcuno si ricorderà di LEI. Che fra l'altro in occasioni elettorali ha l'ardire di scrivere a tutti a tappeto cacciatori compresi. Dove si procuri gli indirizzi lo vorrei sapere. non c'è la privacy? La sua prossima comunicazione glie la rinvio con tassa a carico. Come in una assemblea in Provincia di Lucca dove Lei non ebbe il coraggio di ascoltare le repliche a quel suo intervento delirante !! ero presente e lo posso testimoniare. Spero tanto che qualcuno vi mandi tutti a casa !!! e ci siamo vicini !!!

da falco 09/10/2013 13.38

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

Il meglio del meglio di uno stato TOTALITARIO. Questo stanno facendo in Italia. Disarmano i cittadini onesti e mettono fuori i DELINQUENTI. L'Italiano deve essere solo un limone da spremere con le tasse, senza diritti e senza cure ( cosi non arrivi alla pensione ) , gestito da questa casta "democraticamente" eletta con un porcellum.

da MarcoC 09/10/2013 13.18

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

a questa gli ci vuole il porto di cervello, per l'mbecille che si dimostra....

da dardo 09/10/2013 13.06

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

BRAVA AMATI, PER FORTUNA CHE SEI MARCHIGIANA ED AI PRESO MOLTI VOTI DAI CACCIATORI, IL MIO NO, ADESSO BISOGNA RENDERLO PUBBLICO IL TUO PROGETTO COSI LA GENTE SI RICORDA A CHI HA VOTATO E LE FA PRENDERE UN ONEROSO STIPENDIO PER ELABORARE SOLTANTO CAZZATE. BRAVA.........

da NANNI 09/10/2013 12.25

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

Pensate se queste due invece di vomitare avessero imparato a fare la calza, almeno riuscirebbero a dare un senso ad un inutile vita. Finirà la pacchia e allora vedremo se per rinnovare un pda uso caccia ci vogliono 3 o 13 anni. La mia fedina penale come cacciatore è immacolata, vorrei vedere se loro due e i loro familiari possono dire altrettanto.

da P.G. 09/10/2013 12.03

Re:Leggi armi: Amati e Granaiola ci riprovano

è difficile giustificare ogni giorno la propria esistenza e sopratutto giustificare stipendi da favola del genere.....certa gente non si rende nemmeno conto di quello che vuole, queste due propongono la classica legge all' Italiana, complicata, incomprensibile, che può solo creare ulteriori problemi a una Giustizia che arranca faticosamente nonostante l''impegno di deve amministrarla....queste vivono su un altro pianeta, speriamo che prima o poi tornino sulla Terra....

da cacciaforever 09/10/2013 11.56