Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Safety Days: +30% di partecipanti alla due giorni sulla sicurezza a caccia


venerdì 27 settembre 2013
    
Safety Days Su oltre 40 campi da tiro in tutta Italia migliaia di cacciatori hanno potuto verificare la correttezza del proprio approccio al modo di maneggiare il fucile e controllarne l’efficienza

Più che buona partecipazione dei cacciatori italiani anche quest’anno ai Safety Days, le giornate per la sicurezza a caccia organizzate il 7 e 8 settembre da Federazione Italiana della Caccia, AnuuMigratoristi, Libera Caccia, Enalcaccia e Arcicaccia insieme al CNCN, all’Anpam e all’Assoarmieri con la collaborazione tecnica della Fitav, della Fidasc e dell’Anpp (Associazione nazionale poligoni privati) e la sponsorizzazione di Swarovski Optik Italia.

Che la risposta dei cacciatori era stata pronta e entusiasta lo si era visto già all’indomani della manifestazione, ma per dare un quadro preciso del successo della nostra iniziativa abbiamo preferito aspettare che fossero definitivi i dati di affluenza forniti dai circa 40 campi di tiro partecipanti, quasi il triplo rispetto allo scorso anno, a coprire l’intero territorio nazionale. Una capillarità di presenza che ha permesso un aumento considerevole dei partecipanti, circa il 30% in più rispetto alla prima edizione dei Safety Days tenutasi a fine agosto del 2012. Le due giornate sono state pensate dagli organizzatori per invitare i cacciatori a fare un ripasso dei corretti comportamenti da tenere per perseguire al massimo la sicurezza nel maneggiare e impiegare il proprio fucile a caccia e in ogni altra circostanza. Per questo è stata oltremodo preziosa la collaborazione dei tecnici e dei direttori di tiro delle Federazioni sportive del Coni, che si sono messi a disposizione degli intervenuti così come gli armieri, che sui campi hanno potuto verificare la perfetta efficienza delle armi usate oltre a dare consigli ai cacciatori. Sui campi sono stai distribuiti inoltre i vademecum sulla sicurezza realizzati dal Comitato Nazionale Caccia e Natura (CNCN) insieme a FACE Italia per un veloce ripasso delle norme generali per la prevenzione degli incidenti.

“I Safety Days, inaugurati lo scorso anno, continuano a crescere – hanno commentato gli organizzatori – e di questo siamo soddisfatti, ma non ci basta ancora. Vogliamo raggiungere ancora più cacciatori per sensibilizzarli sempre più sul tema della sicurezza e della prevenzione degli incidenti a caccia, a cominciare dalla verifica di funzionamento delle loro armi. Il nostro plauso va ovviamente alle Federazioni, le Associazioni e le aziende che insieme a noi si sono fatte carico dell’impegno organizzativo e strutturale, sperando di fare ancora meglio nel 2014. In queste giornate si approfondiscono concetti importanti che devono essere acquisiti da tutti gli appassionati, dai più giovani e freschi di licenza a chi invece va a caccia da decenni. Si tratta di momenti – concludono gli organizzatori -  ottimi anche per confrontarsi e per rinforzare quei rapporti di convivialità in cui i giovani possono imparare da chi ha più esperienza, contribuendo a far crescere cacciatori sempre più consapevoli, attenti alla propria sicurezza e quella altrui, rispettosi dell’ambiente e del suo equilibrio, che gli italiani hanno dimostrato di apprezzare”.
 
 
(Ufficio stampa CNCN)
 
 

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Safety Days: +30% di partecipanti alla due giorni sulla sicurezza a caccia

BASTA INCIDENTI DI CACCIA !!! E' COMINCIATA LA STAGIONE VENATORIA. RICORDIAMO TUTTE LE REGOLE IMPORTANTI PER CHI MANEGGIA L'ARMA, DOVE DOVRANNO SEMPRE ESSERE LE PRIME IN ASSOLUTO. RICORDIAMO ANCHE L'INVENZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI SICUREZZA ( TUTIUS ) PER FUCILI DA CACCIA DA DIFESA, E PER ADDESTRAMENTO MILITARE. "lHJAA/www.youtube.com/watch?v=9HVeKt9dNNs ... AIUTATEMI AD AIUTARE Guardando questo video sulla sicurezza delle armi, condividendolo con i vostri colleghi e amici, INSIEME SALVEREMO MOLTE VITE UMANE: GRAZIE !!!!

da paolo anglisani 28/09/2013 15.15