Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!


lunedì 26 agosto 2013
    
Raccogliere i bossoli sparati è un obbligo per ogni cacciatore. Lo ricorda una campagna informativa organizzata dalla Fidc provinciale di Macerata, che ha distribuito a tutte le sezioni comunali un’apposita locandina, nella quale si invitano i cacciatori alla raccolta e alla consegna dei bossoli alla sede provinciale.
 
 
Questa, viene specificato, provvederà al loro riciclaggio tramite il Sig. Dino Zallocco, titolare del campo di tiro a volo della Strada Regina di Potenza Picena.

Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

mi raccomando specialmente a voi amici cinghialai che spesso presi dalla foga del momento per parare a piu non posso li lasciate in terra! w la caccia . TRA POCO CI SIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

da GIO 29/08/2013 21.57

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

Toni: evidentmente non è così, se la fidc si sente in dovere di dover fare una campagna informativa per invitare i suoi associati e non (ma comunque sempre di cacciatori si parla) a rispettare un preciso obbligo di legge, che non ci sarebbe nemmneo bisogni di ricordare se fosse rispettato. In ogni caso sareste d'accordo o no ad alzare a parecchie centinaia di euro la multa per chi non raccoglie i bossoli e per chi lascia lavatrici (o altro) in giro?

da Ligio 28/08/2013 12.02

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

io raccolgo i bossoli, anche quelli degli altri, e li tengo in garage poi li taglio e smaltisco la plastica nell'apposito sacco e il metallo nel generico in quanto non è alluminio. saluti.

da ezio da Mathi 27/08/2013 17.25

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

A ma allora vuoi la guerra!!!!quello che si deve o non deve fare lo sanno quasi tutti. Questi avvisi sono inutili !, l'anno scorso sono stato controllato quattro volte.Se compri una lavatrice nuova ti ritirano la vecchia...se microcippi obbligatoriamente il cane non lo puoi abbandonare ,ma la Rai non fa la campagna per microcippare il cane ma un ridicolo spot Ed avanti cosi..

da Toni l'incazzato con L 27/08/2013 15.59

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

La sanzione per chi lascia bossoli in terra e per chi scarica lavatrici lungo le strade dovrebbe essere di diverse centinaia di euro, così accontentiamo tutti, no? A proposito, mi chiedo quand'è che la FIDC farà cartelli per ricordare ai propri iscritti che è vietato sparare a specie protette... invece di appendere vignette per le città. Saluti

da Ligio 27/08/2013 15.22

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

L'assurdo è caro Ezio che se noi lasciamo un solo bossolo a terra ci prendiamo (giustamente) 50,00 € di sanzione amministrativa, se invece un cittadino qualsiasi scarica lungo la strada una lavatrice, un frigo ecc. ecc. ne prende poco più della metà e qualcuno in questo blog propone l'aumento della sanzione a nostro carico, della serie, tagliarsi le p@@@e xke la moglie ti cornifica credendo di fargli dispetto, ciao

da Baghy 27/08/2013 15.07

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

Baghy e ti sei tenuto pure "stretto". E' ovviamente giusto raccogliere i bossoli ma è l'ennesimo falso problema in un "sistema" che di problemi reali ed IMMENSI ne ha a iosa. Questi, però, tutti non risolvibili, combinazione.

da Ezio 27/08/2013 14.46

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

?....per raccoglierli prima bisogna spararli .

da tordaiolo 27/08/2013 11.11

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

OH MA IO RACCOLGO SEMPRE I BOSSOLI ,PAGO SEMPRE I BOLLETTINI E CERCO DI ESSERE SEMPRE IN REGOLA MALGRADO LEGGI E COSE FATTE A CAPO DI CAZZO!!! MMAAAAAA...... LORO IL LORO DOVERE LO FANNO??? FANNO SERVIZIO ALL AMBIENTE??? ORGANIZZANO L'AMBIENTE PER GLI ANIMALI???INVECE DI ESSERE AMICI DEI CACCIATORI E SCAMBIARSI INFORMAZIONI, SONO Lì CHE FANNO LA CACCIA ALL ' OMO!!!!

da FIORENTINO 27/08/2013 9.36

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

I bossoli vanno raccolti, su questo non ci piove ma cosa ne diciamo del lardume che vediamo lungo le strade? Nei tratti di tangenziale all'uscita dei caselli autostradali vediamo di tutto, materassi, divani, mobili, bottiglie, scatoloni, sacchi di immondizia, ogni anno percorro la Pontinia e nelle aree di sosta vedi la vergogna, a Palermo, Napoli e anche in città del nord la spazzatura copre la visuale dei monumenti e la puzza pervade tutto il territorio, Noi facciamo la nostra parte e se veniamo controllati e non abbiamo i bossoli in tasca veniamo sanzionati, qualcuno mi sa dire se anche gli zingari lo sono quando lasciano i luoghi di sosta occasionali????

da Baghy 27/08/2013 7.28

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

Credete che il bossolo di cartone sia meno inquinante perché biodegradabile?Il bossolo di cartone a contatto con agenti atmosferici è sicuro che non rilascia nel terreno sostanze chimiche con cui è trattato?Il bossolo di plastica questo non lo fa.L'unico neo è che mette moltissimo tempo per disintegrarsi,ma di fatto non ha lo stesso effetto inquinante delle resine con cui è trattato il bossolo di cartone.Rimane il fatto che noi cacciatori dovremmo essere più educati e raccogliere i bossoli sparati.

da agostino 26/08/2013 23.00

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

Potrebbe essere una soluzione il bossolo di cartone....come dire:buttiamo le automobili e andiamo tutti a piedi....il progresso non si fermerà...nessuna colpa di nessuno,ma solo colpa di chi li abbandona nei campi.....forse la sanzione di 50 euro e troppo poca,Rispetta e sarai rispettato,specialmente quando sei ospite nei poderi altri.

da El Piero Sassin. 26/08/2013 22.27

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

Credimi vecchio cedro, mi è successo veramente e per non farmi fare il verbale ho dovuto spiegargli in modo molto garbato che un fucile chiuso nel fodero e con salvapercussori inseriti non è prontamente utilizzabile quindi non si poteva prefigurare l'atteggiamento venatorioed anche perchè non si erano uditi spari nei minuti precedenti il controllo.La colpa non è dei tutori della legge è di chi ce li mette.

da P.G. 26/08/2013 21.33

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

Avevano soldi da spendere,ricordarlo a voce all'assemblea NOO. Ahh,ma i soldi per fare le assemblee dei soci per approvare i bilanci non ci sono!!!!

da Ahhhhhhssss 26/08/2013 21.31

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

Ligio.Qualcuno di noi(maleducato)è poco attenti a questi particolari che una cattiva immagine a tutta la categoria.E voi ci sguazzate alla grande.Vorrei che lo faceste per l'inquinamento vero.La fidc per far vedere che fa qualcosa mette diverse qualità di bossoli magari presi in un tiro a volo e poi scattata la foto.Grazie non ne è di questo che abbiamo bisogno.

da agostino 26/08/2013 21.26

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

Cari mie, certe cose non andrebbero neppure ricordate!!!! Non ci lamentiamo poi....

da l.b. 26/08/2013 19.00

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

Buffo che si debbano persino fare campagne pubblicitarie per ricordare ai cacciatori i propri obblighi di legge. Magari allora la FDCI farebbe meglio ad appendere queste locandine sui cartelloni delle città piuttosto che vignette sulla caccia peraltro poco ispirate... E invece i cartelli su specifici obblighi di legge (probabilmente spesso ignorati, altrimenti la fidc non avrebbe avuto motivo di fare tale campagna) son relegati alle sezioni comunali.

da Ligio 26/08/2013 18.52

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

I BOSSOLI LI RACCOGLIAMO ma...C'è QUALCOSA CHE NON VA'SULL'IGNORANZA DEI CCCIATORI, CHE QUANDO VANNO A CACCIA,CON L'AUTOMATICO NON DANNO RETTA AL RACCOGLIERE I BOSSOLI. SAREBBE BENE SE'...LE DITTE DI COSTRUZIONI DI CARTUCCE,FACESSERO UNA PROPOSTA DI RACCOGLIERE I BOSSOLI;SINO A 50 BOSSOLI,E DARE L'SCONTO SU UN PACCO DI CARTUCCE, IL 5% DI SCONTO ....CHE BELLO... NOOO!!!!

da IL CACCIATORE PUGLIESE 26/08/2013 17.36

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

P.G.! Non ci credo!!!!

da vecchio cedro 26/08/2013 16.07

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

Raccogliere i bossoli è un segno di civiltà oltre che un segno di intelligenza venatoria, mai lasciare bossoli, è anche un modo di preservare in esclusiva una postazione ritenuta valida. Mi è anche capitato che dopo l'orario di chiusura mentre raccoglievo i bossoli esplosi con fucile in custodia un solerte tutore dell'ordine(pol. prov.) mi voleva contestare l'atteggiamento venatorio fuori orario...capita anche questo ad essere seri.

da P.G. 26/08/2013 15.11

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

I bossoli vanno raccolti. I sacchetti di plastica non si lasciano sul terreno cosi' pure le lattine, lasciamo pulita la campagna diamo un segno di civiltà. E buona caccia a tutti

da un cacciatore 26/08/2013 14.35

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

La raccolta dei bossoli esplosi è cosa sana e giusta ma la domanda che io da tempo mi e vi pongo è la seguente: "Siccome c'è gente che ancora non la vuol capire tanto da indurre a fare campagne di sensibilizzazione al riguardo perchè non ritornare ai cari, vecchi bossoli in cartone che tra carta e metallo sono completamente biodegradabili in poco tempo a differenza della plastica che impiega circa 3.000 anni per distruggersi totalmente?" Saluti a tutti e w la caccia.

da Sergio 59 26/08/2013 12.22

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

raccogliere bossoli è sintomo di civiltà, e cura del territorio, vorrei però dire a federcaccia (nazzionale)che se continua a prodigarsi fin come adesso per i cacciatori, il (problema) piombo, bossoli, indotto e chi lavora sulla caccia sarà risolto in un attimo, con la chiusura totale della caccia che dovreste difendere.......

da dardo 26/08/2013 12.14

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

basterebbe regalare una scatola di cartucce cariche ogni 500 bossoli consegnati ... vedrai che la gente raccoglie pure quelli degli altri.

da Andy 26/08/2013 10.46

Re:Cacciatori, ricordatevi dei bossoli!

Lo spero bene,mi raccomando già ci odiano,raccogliamo questi benedetti bossoli!!

da isolano 26/08/2013 10.42