Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Normativa armi UE: FACE Europa contraria alla revisione


martedì 13 agosto 2013
    
Face Europa Direttiva armi In vista di un'annunciata riforma della Direttiva armi (la 91/477/CEE, che regola il controllo e l'acquisizione delle armi da fuoco), la FACE Europa, in quanto associazione rappresentante del più vasto numero di persone direttamente coinvolte (i cacciatori), ha redatto un documento in cui esplicita la propria posizione a difesa della caccia e delle norme attualmente in vigore. Secondo la FACE infatti, la Commissione UE starebbe adottando una serie di iniziative che mirano ad accentuare la correlazione tra armi legali e illegali, con l'obbiettivo di rendere più restrittiva la direttiva armi entro il 2015.

La  Face, che in Europa rappresenta 7 milioni di cacciatori onesti e rispettabili, pur riconoscendo come giustificate e proporzionate restrizioni all'acquisizione e alla detenzione delle armi, si oppone all'approccio ideologico del dibattito sulle armi da fuoco civili. L'attuale normativa soddisfa già le esigenze di controllo, semmai i problemi derivano dalla sua parziale attuazione nei diversi paesi. La tesi della Commissione UE è che il traffico illecito delle armi da fuoco passi per quello lecito (ad esempio attraverso furti nelle case), il che significa che occorrerebbero nuove regole sulla detenzione che impediscano l'approvvigionamento delle armi da parte dei criminali (ad esempio l'istallazione di dispositivi di bloccaggio). Ma quali dati dimostrerebbero questa correlazione? Secondo la Face in realtà una ricerca più accurata da parte della Commissione, avrebbe dimostrato che la maggior parte delle armi da fuoco sequestrate ai criminali provengono da fonti illegali. Inoltre, aggiunge la Face, esistono già norme efficaci sulla detenzione delle armi nelle abitazioni.


“E 'sbagliato pensare che limitando il commercio legale dei fucili da caccia e sportivi, si ridurrebbe il traffico illegale di armi da fuoco”. Imporre restrizioni ingiustificate e sproporzionate per i cittadini, deviando risorse pubbliche da questioni importanti, come la lotta contro il traffico di armi da fuoco provenienti dal zone di post conflitto, non servirà a nulla. Invece di cercare la modifica della direttiva, la Commissione dovrebbe garantire la corretta attuazione e l'applicazione delle sue disposizioni vigenti.
 

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Normativa armi UE: FACE Europa contraria alla revisione

quante case di cacciatori e sportivi bisogna svaligiare per fornire i criminali? solo questi detengono(legalmente)armi? MA!!!

da CARBIX3006 15/08/2013 13.16

Re:Normativa armi UE: FACE Europa contraria alla revisione

La legge in Italia dice qualcuno è fatta per i fessi !!!!!

da Domenico 15/08/2013 11.48

Re:Normativa armi UE: FACE Europa contraria alla revisione

Forse sarebbe meglio che si mettessero in galera i criminali prima di togliergli l'occasione di rubare armi. Cordialità

da Radio caccia 14/08/2013 12.45

Re:Normativa armi UE: FACE Europa contraria alla revisione

......La maggior parte delle armi da fuoco sequestrate ai criminali provengono da fonti illegali. E ci mancherebbe altro non vorrai mica che vadano a prenderle in armeria con i documenti ed il codice fiscale. ma per piacere

da Ladron 14/08/2013 10.47

Re:Normativa armi UE: FACE Europa contraria alla revisione

Brava FACE.Per fortuna che non parla italiano,altrimenti avremo altre ed inutili ristrettezze.I soliti anti tutto e falsi buoni che hanno impestato il mondo.

da agostino 13/08/2013 21.44

Re:Normativa armi UE: FACE Europa contraria alla revisione

La malattia italiota antiarmi si sta diffondendo anche in europa, che tristezza...

da lupo69 13/08/2013 18.40

Re:Normativa armi UE: FACE Europa contraria alla revisione

Crediamo, che ancora una volta,l'ignoranza prevale,malattie mentali, di gente che non riesce a capire,che le armi,devono essere controllati da questa gente che non ha il porto d'armi...!!!!e che hanno carichi dipententi..cerchiamo di capirlo.

da il cacciatore intelligente 13/08/2013 18.15

Re:Normativa armi UE: FACE Europa contraria alla revisione

Per controllare si controlla quello che e' gia' sotto controllo .??? Come per le tasse !,

da Toni el cacciator 13/08/2013 14.48

Re:Normativa armi UE: FACE Europa contraria alla revisione

il crimine non si ferma castigando i cittadini come se fossero loro i fornitori.serve una lotta continua e infinita ma anche una distruzzione immediata delle armi sequestrate alla malavita non uno stazionamento in luoghi apparentemente sicuri.

da massimo stagni 13/08/2013 12.33