Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Divieto piombo California: dati pilotati contro la caccia?


lunedì 12 agosto 2013
    
Nonostante il divieto delle munizioni di piombo imposto nel 2008 in California in specifiche aree di caccia frequentate dai condor, i livelli di piombo riscontrabili in questi uccelli non è sceso. Lo hanno ammesso recentemente i ricercatori dell'Università della California che anni fa avevano preteso il passaggio alle munizioni atossiche, sostenendo che l'avvelenamento da piombo provocato dall'ingestione di pallini lasciati sul terreno costituisse la causa principale della morte degli uccelli. In realtà questi ricercatori ora vorrebbero estendere il divieto delle munizioni di piombo per ogni genere di caccia e su tutto il territorio, attraverso una nuova legge federale.

Lo si apprende da un articolo pubblicato dal sito americano Hunt for Truth, ripreso in questi giorni anche dal portale della NRA, l'associazione che difende gli interessi del settore armiero americano. In quell'articolo vengono messe in evidenza una serie anomalie che hanno portato al divieto sul piombo, come la mancata divulgazione dei dati delle ricerche scientifiche e l'aver omesso nelle ricerche che poi hanno portato al divieto, altri studi sul piombo che remavano nella direzione opposta. L'accusa mossa dagli armieri agli studiosi è quella di aver polticizzato i risultati scientifici al fine di favorire restrizioni sulla caccia.

L'anno scorso, scrive il sito Hunt for Truth - il presidente dell'Università della California Mark Yudof ha dichiarato che c'è qualche verità su proselitismo da parte di docenti dell'Università della California, affermando che "i professori sono lì per educare e spingere verso una causa".
 
Per approfondire vai all'articolo su Hunt for Truth

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Divieto piombo California: dati pilotati contro la caccia?

Mi spiace contraddirti ultraleggero ma la colpa è sempre di chi ha il potere. A maggior potere corrisponde maggior responsabilità.

da Ezio 13/08/2013 11.15

Re:Divieto piombo California: dati pilotati contro la caccia?

lo volete capire che non è colpa delle associazioni venatorie? come in qualsiasi consesso umano, associazione, comunità, famiglia, la colpa non è dei capi, ma di chi li mette a comandare. per cui, guardiamoci dentro prima di sputare sentenze. il fatto è che non siamo - complessivamente - all'altezza dei tempi. ci stiamo mummificando. guardiamo in basso e all'indietro, mentre chi vuole progredire guarda in alto e avanti. solo i giovani con menti fresche sono capaci di farlo. per cui, se vogliamo davvero una rivincita, mettiamo a capo delle nostre associazioni, meglio della nostra associazione, un'unica associazione, dirigenti giovani, colti, preparati che hanno la vita davanti.che in vece di lamentarsi, fanno. sbaglieranno? forse, ma impareranno. per fare, cari miei, bisogna....fare. non chiacchierare o recriminare

da Ultraleggero 13/08/2013 9.34

Re:Divieto piombo California: dati pilotati contro la caccia?

Ezio ; speriamo che il tonfo sia solo per loro e che noi cacciatori possiamo restare sempre in piedi come sempre in piedi sarà la nostra dignità la quale non potranno mai togliercela. Spero vivamente come lo speri tu che un giorno ci sia la resa dei conti, solo allora tutti capiranno che senza false modestie la caccia poteva rappresentare un motore trainante dell'economia nazionale e dell'educazione.

da P.G. 12/08/2013 19.53

Re:Divieto piombo California: dati pilotati contro la caccia?

P.G., se chi è a capo delle AV italiane non ha capito ORA, ADESSO, cosa fare e come lo si deve fare, si dovranno assumere la responsabilità del tonfo finale che non tarderà ad arrivare.

da Ezio 12/08/2013 19.20

Re:Divieto piombo California: dati pilotati contro la caccia?

no,a pensar male facciamo bene...negli anni settanta al Trasimeno diedero la colpa al piombo per il fatto che le folaghe,in primavera,non riusivano ad alzarsi in volo.dicevano che erano intossicate perché lo ingerivano.non fu mai dimostrata questa teoria...adesso siamo da capo a dodici.solo che adesso chi comanda sono i mafiosi animalari....traete voi le conclusioni....

da max 60 12/08/2013 17.48

Re:Divieto piombo California: dati pilotati contro la caccia?

Ezio io lo so che è una fesseria, lo sai tu e lo sanno le aavv, però proprio le aavv quando è il momento di prendere le nostre parti perchè si defilano o cercano compromessi sempre svantaggiosi per noi cacciatori ? A pensar male si fa peccato ma alcune volte si fa centro.

da P.G. 12/08/2013 17.17

Re:Divieto piombo California: dati pilotati contro la caccia?

Dimenticavo...ad onor del vero e per dare a Cesare quel che è di Cesare.... anche dal convegno organizzato recentemente dalle nostre AV è emerso che la faccenda "disastri causati da piombo caccia" è na colossale FESSERIA. Come avevamo peraltro sostenuto tutti noi della plebe da sempre.

da Ezio 12/08/2013 15.40

Re:Divieto piombo California: dati pilotati contro la caccia?

Caro P.G. in U.S.A c'è la NRA che vigila, che è una "cosuccia" un pochetto diversa dalle nostre ormai sfinite e contrite AV.

da Ezio 12/08/2013 15.35

Re:Divieto piombo California: dati pilotati contro la caccia?

Come volevasi dimostrare c'è un preciso piano per portare allo sfinimento i cacciatori. In America sono riusciti a capirlo vediamo se noi siamo altrettanto bravi a smascherare questi ipocriti bugiardi.

da P.G. 12/08/2013 13.54