Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Tiro a volo promosso dal Comitato Olimpico Internazionale


giovedì 13 giugno 2013
    
La Fitav fa sapere che il Consiglio Direttivo del Comitato Olimpico Internazionale (CIO), riunito a San Pietroburgo, ha promosso l’ISSF, Federazione Internazionale degli Sport di Tiro, facendola passare dal gruppo D al gruppo C tra gli sport compresi nel programma olimpico.
 
Il che significa che, grazie ad una serie di parametri, che tengono conto dell'interesse generale del pubblico (menzioni su giornali, siti internet, social network e pagine visitate), audience televisivo durante i giochi olimpici, numero di spettatori, sondaggi demografici, e il numero delle federazioni nazioni accreditate) le discipline del Tiro a volo hanno guadagnato negli ultimi tempi un posto d'onore tra gli sport più amati.

Dallo studio effettuato su tutti questi elementi, la cui validità è garantita dal CIES (Centro Internazionale dello Studio sullo Sport di Losanna, gli sport di tiro, ricompresi fino agli ultimi Giochi Olimpici nel gruppo D, sono stati promossi al rango superiore del gruppo C . La nuova suddivisione è la seguente: GRUPPO A: sport acquatici, atletica, ginnastica –GRUPPO B: pallacanestro, ciclismo, calcio, tennis, pallavolo – GRUOPPO C: tiro a volo, tiro a segno, tiro con l’arco, badminton, boxe, judo, canottaggio, tennis tavolo, e sollevamento pesi – GRUPPO D: canoa/kayak, equitazione, scherma, pallamano, hokey, vela, taekwondo, triathlon e lotta – Gruppo E: pentathlon moderno, golf, rugby.

“E’ un riconoscimento importantissimo – spiega il Presidente Rossi, Vice Presidente della Federazione Internazionale – Nessuno deve dimenticare, infatti, che la presenza di uno sport nel programma olimpico non è scontata. Una volta entrati a farne parte bisogna dimostrare di aver i numeri per continuare ad esserci”. “Questa promozione del CIO ci gratifica, sia come Federazione Internazionale che come Federazione Nazionale – continua Rossi – La nostra battaglia per garantire al Tiro a Volo la giusta visibilità è quotidiana. L’impegno da parte di tutti è costante e questo sforzo comune, partendo dalla base fatta di semplici appassionati arrivando ai vertici internazionali, ha prodotto risultati positivi. Sono sicuro che continueremo a lavorare affinché il percorso di crescita prosegua ulteriormente”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Tiro a volo promosso dal Comitato Olimpico Internazionale

errata corrige. Mi riferivo alla FITAV non al CONI.

da Domenico 13/06/2013 20.02

Re:Tiro a volo promosso dal Comitato Olimpico Internazionale

Bene il riconoscimento, bene l'incremento di interesse pubblico, bene tutto, ma, ahimè!, se il coni non si dà un pò da fare per rendere questo sport economicamente più accessibile sarà impossibile continuare a esserci, almeno per noi comuni mortali appassionati. In tempi come quelli che attraversiamo spendere, in media, 50-60-70 euro a settimana (1 allenamento a settimana), tra benzina e spese vive, è divenuto davvero pesante. Non parliamo poi se ci si autofinanzia l'attività agonistica, quello ormai è a dir poco proibitivo. Di questo passo finirà anche il tiro a volo, che diventerà uno sport d'elite come il golf, il polo o il cricket, praticato solo da ricchi o da chi, per sua fortuna e bravura, avrà alle spalle le forze dell'ordine.

da Domenico 13/06/2013 19.59