Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Usa: primo ok al Senato sulle restrizioni per le armi


venerdì 12 aprile 2013
    
La legge che pone nuove restrizioni sulle armi in America ha fatto un passo avanti. Il Senato americano ha infatti approvato con 68 voti a favori e 31 contrari il testo (su cui democratici e repubblicani sono giunti a un compromesso negli scorsi giorni) che prevede ulteriori pene e sanzioni per le compravendite illegali di armi e la messa al bando delle armi semiautomatiche. Anche se il percorso è ancora lungo, questo voto del Congresso ha qualcosa di storico: è la prima volta in oltre 20 anni che si chiedono in America restrizioni sulle armi da fuoco.

Ma per l'amministrazione Obama la strada è tutt'altro che spianata. Ora si apre tutto il dibattito sugli emendamenti, poi serviranno almeno 60 voti per la definitiva approvazione prima del passaggio alla Camera, dove a dominare sono i repubblicani. La National Rifle Association, intanto sta studiando le prossime mosse mediatiche. In molti credono che la lobby armiera punterà sul timore che tale legge possa consentire al ministero della Giustizia di creare un elenco dei proprietari di armi da fuoco, cosa che potrebbe costituire una palese violazione del diritto costituzionale di portare armi sancito dal Secondo Emendamento. 

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Usa: primo ok al Senato sulle restrizioni per le armi

ahhhh mister obama,mi sà tanto che sei fuori strada! giochi perche è l'ultimo mandato e non hai bisogno della lobby armi, ehhhhhhh furbacchione se era il primo mandato col ca......o che ti esponevi cosi!!!!! sei il classico politico approfittatore delle situazioni.

da gianni 13/04/2013 21.15

Re:Usa: primo ok al Senato sulle restrizioni per le armi

Loano penso che hai ragione credo che hanno sbagliato dovrebbe riferirsi alle armi automatiche (quelle a raffica) quelle semiatutomatiche sono le comuni armi da caccia e non a colpo singolo con ripetizione automatica, ogni volta che si preme il grilletto parte un singolo colpo e il riarmo è automatico, quelle automatiche quando premi il grilletto finché non lo lasci continuano a sparare.

da Geo 60 13/04/2013 15.05

Re:Usa: primo ok al Senato sulle restrizioni per le armi

In Italia ci sono troppe restrizioni, negli USA troppe libertà, è corretta una via di mezzo, senza discriminare nessuno e senza ghettizzare nessun altro... anche perché non si risolve nulla costringendo senza convincere...

da Francesco, grifo63 13/04/2013 7.00

Re:Usa: primo ok al Senato sulle restrizioni per le armi

Presumo che ci si riferisca più precisamente alle armi "automatiche" (grilletto che produce una raffica), che in effetti sarebbe bene non vendere a cani e porci.

da Loano 12/04/2013 17.52