Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Exa 2013 da sabato 13 aprile. Ecco tutte le novità


lunedì 8 aprile 2013
    

Con la presentazione ufficiale alla Camera di Commercio di Brescia, è tutto pronto a Brescia per la nuova edizione della Fiera Internazionale EXA, una tra le più importanti al mondo nel settore armiero (paragonabile ad eventi mondiali come lo “Shot Show”di Las Vegas e l'IWA di Norimberga). Dal 13 al 16 aprile prossimi, nei padiglioni di Brixia Expo, troveranno spazio la grande tradizione dell'industria armiera italiana e l'alta qualità dei suoi prodotti, noti a livello mondiale anche per aver contribuito al successo di molti sportivi. Il pubblico potrà incontrare gli atleti delle maggiori gare di tiro a livello mondiale tra cui Niccolò Campriani, campione olimpico nella carabina libera 3 posizioni uomini e medaglia d'argento nella carabina a 10 metri uomini a Londra 2012, Massimo Fabbrizi, argento al trap e Luca Tesconi, argento nella pistola 10 metri aria compressa. Ospite d’eccezione Raniero Testa, nuovo recordman internazionale del Tiro a volo dinamico, che firmerà autografi e farà dimostrazioni delle sue abilità.

“Il mercato armiero italiano, che si presenta al completo anche quest’anno ad EXA, è sempre più orientato ai mercati esteri – ha commentato Francesco Bettoni, Presidente della Camera di Commercio di Brescia - Un segnale positivo, sulla scia del successo delle armi e degli atleti italiani alle ultime olimpiadi è rappresentato dal mercato inglese dove contiamo di raggiungere un incremento del 20% del giro d’affari del settore”.

Numerose le novità in programma ad EXA, raggruppate nelle aree tematiche. Il “Corso di ricarica pratica”, iniziativa formativa per il pubblico di appassionati illustrerà gli elementi che compongono una cartuccia con approfondimenti sulle polveri; un’area dedicata alla cinofilia, con personale specializzato e numerose razze canine da caccia in esposizione e l’area falconeria, per conoscere l’arte e le procedure della caccia con il falco e il mondo dei rapaci. Sarà presente anche uno spazio dedicato alle tradizioni artigianali: calcisti, incisori, arcieri, coltellinai e gli studenti del corso per armaioli dell'Istituto Superiore Carlo Beretta di Gardone V.T (BS) mostreranno al pubblico la maestria dei lavori artigianali. Per gli amanti della storia, sarà allestita una Mostra collaterale “La brescianità nelle armi e nei fucili dal 1600 ad oggi” con l’esposizione di oggetti provenienti dai Musei Civici di Arte e Storia e il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” di Brescia.

Dopo il successo dello scorso anno, si ripresenta “EXA Forces”, nella seconda edizione dell’iniziativa formativa dedicata agli operatori del settore corpi armati dello Stato e della Polizia locale, che prevedono aggiornamenti su normative, sicurezza passiva e attiva, shotgun, impiego tattico della pistola e del fucile, balistica, tecniche di caricamento, posizioni di tiro, gestione dello stress in ambito operativo.

Altra novità 2013 è il grande concorso “Il sogno del cacciatore”, organizzato in collaborazione con Leica Sport Optics e Blaser. Il concorso darà la possibilità a tutti i visitatori di EXA di vincere premi istantanei e di partecipare all'estrazione finale di un nuovissimo equipaggiamento da caccia e di un viaggio venatorio in Scozia per la caccia al cervo bramito.

“EXA è e rimane la manifestazione di riferimento non solo per il grande pubblico, ma anche per gli operatori – ha dichiarato il Presidente di Fiera di Brescia Carlo Massoletti – EXA è un’occasione per costruire quel “comune sentire” del settore e ricercare i percorsi di sviluppo futuro. Molti sono gli operatori che affrontano un disagio economico-finanziario inedito ma con la voglia di vincere la sfida guardando sempre più al mondo. Questa è la strada che tanti stanno intraprendendo ed è nostro compito come EXA rappresentare il settore sostenendo e accompagnando le imprese verso l’internazionalizzazione, promuovendo nel contempo sinergie con il territorio. Prova ne sono le recenti presentazioni della manifestazione a Londra e a Norimberga, che hanno dato visibilità non solo alla Fiera ma anche al territorio che la ospita. Senza dimenticare – ha continuato Massoletti - i recenti accordi stipulati con gli organizzatori di HuntEx, la più importante vetrina fieristica del settore armiero in Sud Africa e la delegazione di buyers sudafricani ospitata recentemente per un incontro con le imprese del settore al fine di sviluppare rapporti commerciali.

Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Exa 2013 da sabato 13 aprile. Ecco tutte le novità

IO CI SARò

da DEN 10/04/2013 14.25

Re:Exa 2013 da sabato 13 aprile. Ecco tutte le novità

ah ah paragonabile allo shot show di las vegas??? ma ci sei mai stato??? ahahahah

da Atos 09/04/2013 16.20

Re:Exa 2013 da sabato 13 aprile. Ecco tutte le novità

Complice un giretto a gardaland, senza bestiame al seguito, solo con mia moglie, giusto per ricaricare un po' le pile, ne approfitto alla grande sulla via del ritorno... arf...

da lupo69 09/04/2013 10.05

Re:Exa 2013 da sabato 13 aprile. Ecco tutte le novità

ogni anno un problema,quest'anno la colpa e' di questa maledetta crisi che non mi permettera' di andarci, ma sono sicuro che sara' un evento straordinario.comunque faccio gli auguri a tutti i fortunati che andranno

da mirco cosimo 08/04/2013 18.07