Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

Armi e sicurezza: da Trento un opuscolo per i cacciatori


giovedì 14 marzo 2013
    
L’Accademia Ambiente Foreste e Fauna del Trentino in collaborazione con la Questura di Trento e l’Associazione Cacciatori Trentini, ha realizzato un opuscolo da distribuire a tutti i cacciatori trentini per ricordare loro le buone pratiche sulla sicurezza nell'uso di armi da fuoco. 
 
La pubblicazione, intitolata appunto "Gestire correttamente e in sicurezza le armi per l’attività venatoria", sarà consegnata gratuitamente ai 6.500 cacciatori della Provincia di Trento e messo a disposizione di coloro che lo richiederanno alla prossima edizione di Expo Riva Caccia Pesca Ambiente, che si svolgerà a Riva del Garda dal 23 al 24 marzo.
 
Nelle 38 pagine a colori si trovano immagini esplicative e informazioni utili su tutto quello che concerne la detenzione, l'uso e il trasporto dei fucili, con spunti, suggerimenti e riferimenti legali.  Anche se a Trento l'attenzione dei cacciatori è già altissima, essendo una delle zone italiane dove si registra il minore numero di incidenti venatori, è bene che l'attenzione su questi aspetti sia sempre altissima. L'opuscolo, grazie ai internet, è a disposizione di tutti i cacciatori italiani, in formato pdf. Per scaricarlo clicca qui (sito federcaccia.org).

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Armi e sicurezza: da Trento un opuscolo per i cacciatori

Le avvertenze e le prescrizioni fornite coi documenti del fucile, per quanto possano essere esaurienti oltre che ovviamente indovinate, vengono presto dimenticate. L' utilità di queste iniziative non sta nei contenuti bensì nel martellamento, che nel merito della sicurezza, dovrebbe essere incessante. Tutti conoscevano l' utilità della cintura di sicurezza ma nessuno l' usava, fino a che è diventato un rischio omettere d' indossarla, viste le sacrosante sanzioni. Ricordare la sicurezza nell' uso di un' arma, deve costituire un tale ossessionante tormentone da incidersi, alla fine, nella mente di ogni utilizzatore.

da Fromboliere 15/03/2013 15.28

Re:Armi e sicurezza: da Trento un opuscolo per i cacciatori

Ricordo che alcune norme di sicurezza sono scritte nei manuali d'uso e manutenzione dell'arma che si compra...Inoltre un tempo i comportamenti da non tenere con un'arma in mano venivano insegnati ai figli neocacciatori già dal genitore, perché ora si delega il tutto alle associazioni? Le associazioni hanno già fatto un opuscolo e dei convegni sulla sicurezza, tuttavia basterebbe allegare tale opuscolo a ciascuna copia del giornalino associativo che viene inviato periodicamente ai soci. Per finire è bene che ogni cacciatore si metta in testa che, quando non intende sparare, va sempre tenuta inserita la sicura dell'arma, e che quando in campagna si incontra qualcuno con cui ci si mette a conversare il fucile va tenuto aperto, dimostrando con ciò anche rispetto per l'altro che non deve chiedersi ad ogni movimento se l'arma sia carica o meno...

da Inforziato 15/03/2013 12.16

Re:Armi e sicurezza: da Trento un opuscolo per i cacciatori

un' iniziativa da estendere e da continuare.

da Fromboliere 14/03/2013 22.32

Re:Armi e sicurezza: da Trento un opuscolo per i cacciatori

Una delle iniziative più importanti che ho preso insieme ad altri miei collaboratori nella mia Associazione è stata proprio questa cioè informare con un piccolo memorandum tutti gli associati sulla sicurezza il maneggio e la detenzione delle armi , la loro custodia, le quantità detenibili sia di munizioni spezzate che a palla, eppure diversi polli si son fatti fregare con quantità superiori di cartucce, fucili lasciati con colpo in canna e tante altre idiozie che potevano avere risvolti drammatici, questo stà a significare che su questo argomento le associazioni devo continuare a lavorare insistentemente, quindi complimenti agli amici di Trento ottimo lavoro.

da Alvanto Ass. Cacciatori Genzano di Roma 14/03/2013 19.47

Re:Armi e sicurezza: da Trento un opuscolo per i cacciatori

scrissi: Re:“L'ipocrisia delle coscienze pulite” """... in una attività come la nostra, che si conduce armati, non c' è uno straccio di iniziativa per la sicurezza. Ma la vergogna la conosciamo? Gli ATC potrebbero stampare sui tesserini le sane e buone regole della gestione di un arma. Le av dovrebbero stampare qualche milione di manifestini da distribuire alle armerie, che a loro volta lo distribuiranno ad ogni acquirente di armi e di cartucce. Dare per scontato che non serva a niente non ci fa proprio un bel complimento. Se però così fosse malauguratamente, l' iniziativa resa nota, un giovamento d' immagine lo porterebbe, magari piccolo ma lo porterebbe. Uomo avvisato mezzo salvato...""" ecco un' iniziativa che mi fa tirare un respiro di sollievo, gira ancora coscienza nella caccia

da Fromboliere 14/03/2013 16.33