Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Schede Fucili | Cartucce | Prove | Codice di sicurezza | Libri | Pallini d'acciaio |
 Cerca

News Fucili

EXA si presenta a Londra


mercoledì 27 febbraio 2013
    
EXA, armi sportive al security e outdoor, che si terrà presso Fiera di Brescia dal 13 al 16 aprile prossimi, è sempre più internazionale e sceglie Londra come vetrina per la sua 32esima edizione. Lunedì 25 febbraio Francesco Bettoni, Presidente Camera di Commercio di Brescia e una delegazione italiana hanno presentato a stampa e opinionleader i contenuti della prossima manifestazione che punta sui campioni dello sport olimpico e sull’eccellenza del prodotto italiano creato dalla perizia dei maestri artigiani.

L'obbiettivo è quello di valorizzare la produzione italiana di eccellenza che ha portato gli atleti delle scorse Olimpiadi a trionfare nelle discipline sportive in un mercato dove la presenza delle quote rosa nella caccia è aumentata di circa il 20 per cento negli ultimi cinque anni. Nel mondo, il giro d’affari legato alla produzione di armi sportivo-venatorie si aggira sui 500 milioni di euro e l’Italia, con le sue 2.264 imprese e gli 11.358 occupati nel settore, detiene il primato europeo con il 30 per cento.

“A tutt’oggi, il distretto bresciano delle armi sportive e da caccia, costituito da oltre 120 imprese - dichiara Francesco Bettoni, Presidente Camera di Commercio di Brescia, è uno dei più importanti al mondo in questo settore e da solo rappresenta oltre l’80% di tutta la produzione italiana. L’alta qualità e la tecnologia d’avanguardia che caratterizzano il prodotto armiero bresciano - continua Bettoni - sono testimoniate anche dal rilevante contribuito offerto al successo di molti atleti nelle gare di tiro alle Olimpiadi e ai Campionati mondiali”.

Il successo della giovane Jessica Rossi nella finale olimpionica di trap, con 99 piattelli su 100, ha stimolato l’interesse e la passione femminile per fucili e pistole: le amanti del tiro a segno a livello amatoriale hanno raggiunto quota 4mila in Italia, le tiratrici professioniste sono 1.800 e le cacciatrici sono arrivate a 40mila. “Nelle scuole di tiro, già da cinque anni, cresce il numero di allieve under 25 che oggi rappresentano il 20 per cento circa degli iscritti”- commenta il presidente di Anpam (Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni Sportive e Civili), Nicola Perrotti.

La 32esima edizione di EXA ospiterà le aziende del made in Italy scelte da quasi il 90 per cento degli atleti della disciplina di “Tiro a Volo” presenti alle ultime Olimpiadi di Londra: produttori di armi e munizioni di massima precisione frutto dell’intelligenza di famiglie e di grandi artigiani del Belpaese.

Leggi tutte le news

0 commenti finora...